Thanks Thanks:  9
Mi piace Mi piace:  276
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 32 di 38 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 376

Discussione: Vegetariani, vegani, antispecisti,antivivisezionisti..

  1. #311
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    @KGB
    Ai gatti puoi dargli anche pasta o riso, come ai cani, da quello che hai scritto finora mi sembra di capire che i tuoi gatti le prede se le procurano, quelle che non mangiano è probabilmente dovuto al fatto che hanno già mangiato la carne che gli dai tu, a parte le povere talpe e i toporagni che li disgustano, ma non possono fare a meno di ucciderli, per gioco, come gli dice l'istinto. Considera poi che non vedi tutte le prede che catturano e uccidono. Quando i gatti sono sazi e hanno mangiato abbastanza carne, continuano lo stesso a cacciare per divertimento istintivo, poi, per amicizia o per riconoscenza, ti portano a casa la preda perché tu possa mangiarla, per equo scambio di favore al fatto che tu li nutri tutti i giorni, sono fatti così, è un comportamento istintivo di sopravvivenza che in natura favorisce le gatte con la cucciolata giovane e vulnerabile. Io ho proprio visto spesso le gatte madri e figlie o sorelle, molto unite, che mettevano insieme tutti i cuccioli, poi, a turno, mentre una restava ad allattare tutte e due le cucciolate, l'altra andava a cacciare. Quando era sazia di carne catturava l'ultima preda e la portava all'altra gatta parente che era rimasta ad allattare tutti i micetti, poi, con le mammelle belle gonfie di latte, prendeva il posto dell'altra facendo fusa come un motorino, mentre l'altra, affamata, divorava la preda portatale e poi partiva per la caccia a sua volta. I gattini così allattati ricevono molto più latte e molto più proteico di quello che può dargli una sola mamma, soprattutto se sono cucciolate numerose. Con questo comportamento istintivo i gatti sopravvivono meglio, anche in caso di periodi di carestie in cui le prede in natura scarseggiano. Anche i maschi fanno la stessa cosa fra loro, tra fratelli o amici d'infanzia, i loro interminabili e divertentissimi giochi infantili di lotte scatenate servono anche a sviluppare questo tipo di legami, oltre che a prepararli a cacciare e combattere. Poi, quando sono adulti maturi e ci sono le gatte in calore, magari si scannano a sangue, e dopo, passato il periodo, tornano amici, si leccano a vicenda e mangiano e dormono insieme. Noi umani, per loro, diventiamo un punto di riferimento importante anche più della loro madre gatta, per questo quando sono sazi ci portano le loro prede. Tu mettigliele da parte, al fresco, e ridagliele dopo qualche ora, senza dargli altra carne, vedrai come se le divorano quando sono affamati!
    Io gli porto anche gli animali che trovo morti da poco, ancora "freschi", che trovo per le strade (in maggioranza uccelli appena uccisi dalle auto), oppure in giro.
    Una volta, 6 anni fa, ho trovato all'alba, in gennaio, col gelo, una capriola morta da poco vicino al recinto dei cavalli, aveva il posteriore addentato dove le mancavano alcuni piccoli pezzi di carne, per il resto era integra, freschissima, non aveva ancora il rigor mortis, l'ho scuoiata per recuperare la pelle, ho tolto una parte di carne per darla alla cagna che avevo, sul resto della carcassa i gatti ci si sono avventati in gruppo come i leoni su uno gnu o una zebra, si sono sporcati tutte le facce di sangue fresco, proprio come i leoni. Poi, finito di mangiare, si sono ripuliti perfettamente e tutti a dormire! Le temperature erano molto basse, tra i -5 e i -2 gradi, la carne si è mantenuta all'aperto, all'ombra, come in frigo nel surgelatore, avevo 20 gatti e una cagna pastore belga, ci hanno mangiato per una settimana, hanno fatto sparire tutto, la cagna pure le ossa. In natura non si spreca niente.
    A settembre 2013, di notte, alle 10 di sera, una giovane cagna pastore tedesco, appena presa da uno dei miei vicini e tenuta libera, ha inseguito e ucciso vicino casa mia la mamma tasso che frequentava il mio frutteto coi suoi 3 tassetti, lasciando la carcassa intatta. Io, sentendo le urla della povera tassa, che sembravano quelle dei gatti quando si azzuffano, temendo per i gatti, sono arrivato mentre la tassa stava già agonizzando urlando disperata, mi è morta in due minuti sotto gli occhi. La cagna non l'ha mangiata, a me puzzava disgustosamente, ho provato a darla ai gatti ma loro non osavano avvicinarsi, il tasso è come un piccolo orso, quindi un loro predatore, come le volpi e i cani, ne avevano paura, alla fine ho dovuto seppellirla.
    Come vedi la natura non è troppo friendly amichevole con nessuno, seleziona i migliori per la riproduzione, ai nostri occhi di civilizzati può sembrare troppo crudele, ma i veri crudeli, i più spietati, i più pericolosi, anche per i propri simili, sono gli umani che distruggono tutto inutilmente, per divertimento o per denaro.
    Però possiamo scegliere di usare la nostra intelligenza per essere anche i migliori protettori della natura.
    Ultima modifica di Pawan Kumar - ASCIA; 25-04-14 alle 00:19

  2. #312
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    73
    Mentioned
    8 Post(s)
    ciao a tutti, io e da circa un mese che sono diventata vegetariana e peccato non averlo fatto prima, sto molto meglio....
    la molla che mi ha spinto a diventare vegetariana è stato grazie a un tread aperto su questo forum ''carne di cane'', e leggendo alcuni commenti non tutti perché era molto doloroso leggerlo, c'è stata una frase che ho ancora impressa e che mi ha dato l'imput per fare il passo è stata: che differenza c'è tra mangiare una mucca e un cane ecc...
    quella frase mi ha fatto riflettere molto e siccome non vorrei mai mangiare un micio o un cane, li amo tantissimo e mangiare carne mi sentivo in colpa e mi dava la nausea, e allora ho scelto per essere vegetariana e son felice di esserlo

    Pawan Kumar - ASCIA, hai ragione sul fatto che i tuoi gatti mangiano prede vive, ed è meglio del cibo industriale, un cibo naturale e ricco di qualsiasi cosa, un cibo perfetto e completo, però non sono d'accordo sul dare pasta, pane e avanzi perché i mici non hanno nessun bisogno di carboidrati, meglio solo a questo punto prede vive, è già completo e soddisfacente per loro
    purtroppo però per chi vive come me in città si deve accontentare di dare cibo industriale di buona qualità e poi ogni gatto ha il suo gusto, e non a tutti i mici ti posso garantire che piace la carne cruda

  3. #313
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    469
    Mentioned
    89 Post(s)
    A questo punto direi che ci manca solo un vero ricettario Vege-Vegan Enjoint! Sarebbe bello inserire gli ingredienti, con i loro benefici e la loro rusticità-facilità di coltivazione o eventuale presenza selvatica e poi le relative applicazioni in cucina.... !
    L'erba del vicino è sempre più verde
    .
    Ma la mia è più buona perche faccio un buon flush Hidden Content

  4. #314
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    590
    Mentioned
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sasso Visualizza Messaggio
    A questo punto direi che ci manca solo un vero ricettario Vege-Vegan Enjoint! Sarebbe bello inserire gli ingredienti, con i loro benefici e la loro rusticità-facilità di coltivazione o eventuale presenza selvatica e poi le relative applicazioni in cucina.... !
    Quoto potremmo riunire tutte le nostre ricette vegetariane/vegane e aiutarci a vicenda.
    Hidden Content

    Hidden Content

    Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (Toro Seduto)

  5. #315
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da valentina82 Visualizza Messaggio
    Pawan Kumar - ASCIA, hai ragione sul fatto che i tuoi gatti mangiano prede vive, ed è meglio del cibo industriale, un cibo naturale e ricco di qualsiasi cosa, un cibo perfetto e completo, però non sono d'accordo sul dare pasta, pane e avanzi perché i mici non hanno nessun bisogno di carboidrati, meglio solo a questo punto prede vive, è già completo e soddisfacente per loro
    purtroppo però per chi vive come me in città si deve accontentare di dare cibo industriale di buona qualità e poi ogni gatto ha il suo gusto, e non a tutti i mici ti posso garantire che piace la carne cruda
    @valentina82, Sono proprio contento della tua presa di consapevolezza vegetariana.
    Ai gatti il pane e gli altri derivati dei cereali glieli do perché sugli ingredienti di tutti i cibi per gatti ho visto che i cereali ci sono sempre e con una delle percentuali più alte della composizione. Da come stanno i miei gatti non mi sembra che gli facciano male, e poi gli piacciono e li cercano, vedo che si regolano bene da soli. Ma se tu sai per certo che gli fanno addirittura male o potrebbero fargli male fammelo sapere.

    Ci credo che ad alcuni mici non piace la carne cruda, credo che dipenda proprio da come sono stati svezzati, perché tutti i miei gattini piccoli, senza eccezioni, ne sono attratti irresistibilmente.
    Fin dalla prima volta che ricevono una preda dalla madre e ne sentono l'odore del sangue, ci si avventano ringhiando come dei tigrotti e diventano molto aggressivi verso tutti gli altri gatti che si avvicinano, anche i loro stessi fratelli e sorelle, graffiandoli ferocemente se cercano di sottrargliela.
    A volte si agganciano con le loro unghie ricurve infilzate nella pelle dell'altro, che mi tocca sganciarli e separarli sennò si massacrano. Rivelano un istinto talmente feroce, nel difendere la loro preda, che mettono in fuga persino i gatti adulti che provano ad avvicinarsi troppo.
    Se riesco, per evitare che si facciano troppo male, con i guanti, gli tolgo la preda, la divido in parti uguali e poi la do a tutti i gattini.
    Fortunatamente, dopo le prime volte, imparano subito ad allontanarsi immediatamente con la preda, per andarsela a sbranare in un luogo nascosto e appartato, senza essere molestati dagli altri gatti.
    Credo che in tutto questo manifestarsi di feroci istinti primordiali nei gattini ci sia una importante funzione di imprinting, che nella futura vita in natura da adulti gli servirà proprio per diventare buoni cacciatori.
    Infatti, anche da adulti, quando catturano la preda e ne sentono il sangue in bocca, emettono questo ringhiare cupo e feroce mentre la uccidono, azzannandola sempre più profondamente, finché la preda non smette di muoversi. Ai gatti viene uno sguardo talmente feroce che ogni volta che assisto alle loro uccisioni di prede penso: "Per fortuna che siamo molto più grandi di loro, se fosse il contrario ci farebbero fare la stessa fine!".
    Poi, quando la preda muore, si calmano e, se non ci sono altri gatti in giro a contendergliela, iniziano a sbranarla, altrimenti cercano un luogo appartato in cui farlo, proprio come hanno imparato da piccoli.
    Spesso li vedo giocare a lungo con la preda, che volutamente lasciano viva, la lasciano e la ricatturano appena prova a scappare via, tantissime volte, ma non è che si divertono crudelmente a torturarla, è semplicemente l'istinto che li spinge ad essere sempre con i riflessi allenati.
    A me invece permettono di assistere allo sbranamento e addirittura di prendergli la preda, senza graffiarmi. I guanti li metto per evitare di essere ferito dalle unghiate che si scambiano fra di loro. Questo mi fa sentire chiaramente che ci vogliono un bene dell'anima, anche più della loro madre, sono pienamente consapevoli della nostra capacità di proteggerli e aiutarli e così, solo con gli umani di cui si fidano, smorzano la loro ferocia istintiva.
    Penso che se i felini non ricevono le loro prede di carne e sangue freschi nel primo anno di vita, come la maggior parte dei gatti che crescono in appartamento, successivamente possano facilmente perdere il gusto di cacciarle e assaporarle.

    Personalmente mi fa ancora un po' di ribrezzo tagliare la carne e sporcarmi le mani del sangue delle prede morte, ancora non posso fare a meno di guardare gli occhi dell'animale che muore e provare compassione per lui.
    Vedere queste scene di ferocia carnivora mi convince sempre più che se gli umani fossero veramente carnivori si dovrebbero comportare istintivamente come i gatti e gli altri predatori, mentre mi è evidente che è solo un comportamento che i nostri antenati preistorici hanno acquisito in momenti drammatici della loro esistenza, nei quali erano disperati perché stavano rischiando di morire di fame. Per sopravvivere in una situazione disperata, lo farei, potrei persino mangiare carne umana per non morire, come hanno fatto i nostri antenati preistorici.
    Credo che tutti speriamo di non doverci confrontare mai con questo aspetto terribile dell'esistenza.
    Per me è già abbastanza dover nuocere solo alle piante per nutrirmi, e provo a farlo cercando, per quanto possibile, di non ucciderle e di ripagarle riseminandole o lasciandole riseminare da sole, come fanno i cavalli e gli altri erbivori.

  6. #316
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    73
    Mentioned
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Visualizza Messaggio
    @valentina82, Sono proprio contento della tua presa di consapevolezza vegetariana.
    Ai gatti il pane e gli altri derivati dei cereali glieli do perché sugli ingredienti di tutti i cibi per gatti ho visto che i cereali ci sono sempre e con una delle percentuali più alte della composizione. Da come stanno i miei gatti non mi sembra che gli facciano male, e poi gli piacciono e li cercano, vedo che si regolano bene da soli. Ma se tu sai per certo che gli fanno addirittura male o potrebbero fargli male fammelo sapere.
    premetto che ti rispondo velocemente perché stasera ho un male atroce al naso e faccio fatica a scrivere in quanto ho preso una pastiglia e fumato quanto più potevo, però ci tengo a risponderti
    i carboidrati non sono nocivi però sono superflui, se proprio a loro piacciono posso consigliarti di non mettere sale ''loro non percepiscono come noi il salato ma a lungo andare può affaticare i reni'', e di non dare assolutamente avanzi che contengono cipolla o aglio, perché questi 2 elementi sono proprio tossici per i gatti...... invece le verdure vanno bene quasi tutte, tranne qualcuna come le patate, ma domani cerco qualcosina di più dettagliato e te la posto invece la preda viva è la cosa più completa che c'è, dei miei tre l'unico che ne va matto è birba ma solo di alcuni pezzi ''tramite mia suocera avevo provato a dargli la carne completa di ossa triturate, interiora ecc.. ma nulla non è piaciuto per nulla, va matto del petto di pollo tagliato a dadini, macinato di tacchino, manzo ecc, bocconcini ma se sono troppo duri come la coscia di pollo a pezzi non la mangia, ma per fortuna qualcosa mangia, la tatina la lecca e basta e baloo si gira schifato e fugge via ed è più interessato alla plastica che la contiene la tatina anche da piccina però non amava la carne, l'unico era il birba, ma ogni gatto ha il suo gusto, io purtroppo poi per una problematica di un mio micio non ho molta scelta

  7. #317
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    conta anche la temperatura della carne ...

    ho notato, con tutti i gatti, che se la carne è anche solo un po' tiepida credono che sia "viva" e gli danno delle pacche con la zampa per vedere se si muove
    Poi quando è a temperatura normale la mangiano...

    Inoltre, cosa strana, al gatto che ho attualmente non piace il salame. L'ha mangiato una volta mesi fa e poi basta ... forse è carne "troppo pesante" o "secca"...

    Una cosa che ho sentito dire è poi che le ciotole per cibo e acqua vanno tenute distanti fra loro ...
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  8. #318
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    73
    Mentioned
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio
    conta anche la temperatura della carne ...

    ho notato, con tutti i gatti, che se la carne è anche solo un po' tiepida credono che sia "viva" e gli danno delle pacche con la zampa per vedere se si muove
    Poi quando è a temperatura normale la mangiano...

    Inoltre, cosa strana, al gatto che ho attualmente non piace il salame. L'ha mangiato una volta mesi fa e poi basta ... forse è carne "troppo pesante" o "secca"...

    Una cosa che ho sentito dire è poi che le ciotole per cibo e acqua vanno tenute distanti fra loro ...
    il salame e la carne di maiale non è il meglio per loro, il salame poi è molto grasso e pieno di sale e per il micio non è che fa così bene....
    io la carne che do al mio birba la congelo per 24 ore e poi la scongelo e gli e la do, perché quella che compri contiene dei batteri e con il congelamento questi batteri vanno via...
    si le ciotole è meglio tenerle separate e lontano dalla lettiera, io in un punto metto i crocchi e in un altro l'acqua, e in un altro ancora l'umido, infatti un mio micio aspetta l'umido sempre in un punto

  9. #319
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    35
    Mentioned
    4 Post(s)
    che bello vedere che anche qui ci sono tanti amanti degli animali (io ho un cane e sette gatti e sono volontaria in un canile da circa 14 anni..)
    segnalo, per chi non lo conoscesse, il cibo per cani vegan (si chiama VeCan http://www.vitadacani.org/index.php?page=vecan )

  10. #320
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    73
    Mentioned
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da doraemon Visualizza Messaggio
    che bello vedere che anche qui ci sono tanti amanti degli animali (io ho un cane e sette gatti e sono volontaria in un canile da circa 14 anni..)
    segnalo, per chi non lo conoscesse, il cibo per cani vegan (si chiama VeCan http://www.vitadacani.org/index.php?page=vecan )
    io sinceramente agli animali non sono assolutamente d'accordo a dare cibo vegan, gli animali sono carnivori ed è giusto che mangiano carne, le scelte di vita nostra non devono influenzare i nostri animali
    ho letto di un micio che la padrona gli dava cibo vegan e stava rischiando di morire, appena ha mangiato un pezzettino di carne si è ripreso, se volete vi metto l'articolo, ma ripeto le nostre scelte non facciamole ricadere sugli animali che sono carnivori ed è giusto che mangiano carne

Pagina 32 di 38 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.