Thanks Thanks:  54
Mi piace Mi piace:  327
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 303

Discussione: Gli Orti degli Enjointers

  1. #131
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Ragazzi, finalmente sono riuscito a fare alcune foto, del mio lavoro di quest'anno.
    Innanzitutto, ho iniziato un po tardi, a parte per le zucchine verdi genovesi, come sempre turbo, germinate il 15 aprile, messe a terra il 7 maggio, primo raccolto il 9 giugno , ad oggi sono 90 kg raccolti.

    Poi , mi sto annotando tutto, per evitare errori il prossimo anno. E non è andata proprio come programmato:
    innanzitutto il terriccio. Prima ho preso, perché il negozio è gestito da un amico, un Gaia 80 Lt a 4.50, ma le piantine mi sembravan stentare. E infatti, non appena ho cambiato, ora prendo un Terflor 70 lt, 9 euro, ma li vale..
    Turbo germinazione e prima vege.

    Comunque, qualche foto va, zucchine e zucche gialle, poi continuerò il racconto nei prossimo giorni.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 20170714_081403.jpg‎  

    20170714_081415.jpg‎  

    20170714_081428.jpg‎  

    20170714_081104.jpg‎  

    20170714_081128.jpg‎  

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  2. #132
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Altre fotine, peppers e peperoni!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 20170714_081250.jpg‎  

    20170714_081307.jpg‎  

    20170714_081821.jpg‎  

    20170714_081909.jpg‎  

    20170714_081939.jpg‎  

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  3. #133
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    bravo yomi bello
    però togli un po' di gramigna e di portulaca se no si mangiano tutto
    booooooooom

  4. #134
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    bravo yomi bello
    però togli un po' di gramigna e di portulaca se no si mangiano tutto
    booooooooom
    Guarda biri,
    mi fanno compagnia da un po', tolgo quel che posso, quest'anno non ho pacciamato , ma in effetti se volessi un vero orto dinamico, consociando, dovrei scegliere con accuratezza le erbe da tenere insieme agli ortaggi.
    Quindi, la tolgo quando riesco, ad esempio la prima foto del secondo post, i peperoni, fino a due gg prima non li vedevo, talmente erbacce eran presenti...
    Da notare le zinnie giganti, sono bellissime e dicon richiamare insetti amici..!

    Il prossimo anno, almeno a pomodori, peperoni e melanzane, penso proprio di mettere il telo..

    Ora altre foto dai, broccoli estivi, fagiolini già raccolti quasi tutti (10kg) , cipolle e pomodori cuore di bue e tondi miei ignoti..... e ci saranno anche gradisca e portoallaca

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 20170714_080801.jpg‎  

    20170714_080918.jpg‎  

    20170714_080822.jpg‎  

    20170714_080951.jpg‎  

    20170714_081031.jpg‎  

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  5. #135
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    464
    Mentioned
    96 Post(s)
    che bell'orto e devo dire bello ordinato... io ho un orticello che ora sembra il recinto dei velociraptor: piante infestanti a morire dove non ho messo il telo, però nonostante tutto un po' sta fruttando

  6. #136
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    344
    Mentioned
    57 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da marek Visualizza Messaggio
    io ho un orticello che ora sembra il recinto dei velociraptor
    Ahahah... metti una foto del dinosauro!!!

    Caro Yomi il telo è sempre una valida alternativa al mal di schiena, l'unica menata di avere il pabbio (setaria viridis) è che si frega un mondo d'acqua.
    Se vuoi diserbarlo evita il glifosate (ma questo gia lo sai) in alternativa sono in commercio diserbanti a base di acido pelargonico ricavato dalle foglie di pelargonium roseum, oppure il buon vecchio metodo del bruciatore a gas.
    P.S. comunque non ti lamentare che quest'anno gli orti sono tutti nelle tue condizioni, quando va bene!

  7. #137
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1,800
    Mentioned
    309 Post(s)
    Ola yomi,che invidia vedere il tuo bel orto e io non poterlo fare un orto.Seguo interessato gli sviluppi Delle varie colture

  8. #138
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Buonasera ragazzi,
    piccolo aggiornamento, poi farò e scaricherò altre foto dal cell della Yoma.

    Per non aver trattato quasi per niente le piante, non mi posso lamentare. Ho dato solo un prodotto , nebulizzando consigliatomi da @happy (dai cuscrit, scrivici addosso, che non ricordo il nome del prodotto!) , una micorriza che attacca le cimici, che hanno distrutto i broccoli estivi, dato su broccoli invernali e peperoni:

    i broccoli invernali, ancora piccoli, sembrano malati, magari faccio foto e mi dite, ma niente cimici.

    I peperoni, trattati due volte in 15 giorni, hanno tante cimici, ma dai trattamenti, sembrano inattive su di loro, infatti ho peperoni bellissimi (anche se maturano a stento, il prossimo anno proverò una varietà più montana) e tanti davvero, freezer pieno! E anche le foglie e i fiori sembrano in salute.

    Ciliegini, anche se le piante sono brutte (pelonospera e cimici) , chili e chili raccolti !! E ancora ne raccoglierò!
    Altri pomodori, buon raccolto anche se ora sono proprio malate.

    Melanzane, trapiantate un po tardi, ma comunque buon raccolto, anche con attacco di dorifera in alcune. Bene quelle davanti alla serra.

    Zucchine, finite, il prossimo anno le metterò a scalare (maggio, giugno , luglio in campo, quest'anno solo maggio), ma vendute ad amici e freezer pieno, d'altronde 50 piante!

    Zucche, buon raccolto, ma il prossimo anno cambierò zona, concimando di più.

    Ora quattro foto in attesa delle altre, e alla prossima!

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate WP_001904.jpg‎  

    WP_001905.jpg‎  

    WP_001907.jpg‎  

    WP_001908.jpg‎  

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  9. #139
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Altre foto della stagione, e buon autunno a tutti voi.

    Qui da noi, valli Susa/Sangone/Chisone/Pellice , non piove ( a parte uno o due bagnate dell'orto, ma sotto le foglie nei boschi....) da mesi. Dora Riparia, Sangone, Chisone e Pellice, sono ai minimi di portata.
    Auguro davvero un buon autunno piovoso, e un inverno nevoso, a noi tutti!!


    ps. prima foto, intrusa nel vaso..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 20170907_151437.jpg‎  

    20170821_230528.jpg‎  

    20170821_230617.jpg‎  

    20170921_213224.jpg‎  

    20170921_213238.jpg‎  

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  10. #140
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Ciao ragazzi,
    grande siccità intorno a me, per fortuna io raccolsi acqua precedentemente..

    Raccolti ciliegini fino a inizio novembre, così come peperoni e altri pomodori, anche se meno. Ancora qualche melanzana, e ora abbiamo i broccoli, purtroppo messi troppo tardi, ora con i freddi me sa che raccoglierò qualche ciuffo, ma li lascerò lì per la prossima primavera.

    Peperoncini a manetta:
    seccati, congelati, polverizzati, olio, venduti, regalati!!

    Ora qualche foto dei peppers, poi se riesco farò qualche foto del resto (tra orto e dispensa!!)

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate IMG_20171022_152713.jpg‎  

    IMG_20171022_152949.jpg‎  

    IMG_20171022_153141.jpg‎  

    IMG_20171022_153048.jpg‎  

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.