Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: LED dannosi??

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sandalyon
    Messaggi
    621
    Mentioned
    1 Post(s)
    Un studio della UC Irvine (Università di Irvine, California) dimostra che le lampadine LED, vendute come sicure ed ecologiche contengono alti livelli di piombo, arsenico e altre sostanze pericolose. Le stesse usate ampiamente in fari, semafori, ed anche luci delle feste. Proprio come le pericolose lampadine compatte fluorescenti (CFL), che numerose indagini hanno dimostrato contenere livelli pericolosamente alti di mercurio, dannoso per la salute umana oltre che per l'ambiente.
    La semplice lampadina ad incandescenza invece è pulita e per niente tossica.

    Il materiale tossico potrebbe aumentare il rischio di cancro, malattie renali e altre malattie, anche se i rischi sono più a lungo termine rispetto all’immediato; una singola esposizione ad una lampadina rotta è improbabile che possa causare una malattia.


    "Io non mi preoccuperei di un immediato rilascio del vapore", ha detto Oladele Ogunseitan,
    professore di sanità pubblica e di ecologia sociale alla UCI, ricercatore principale ed autore dello studio. "Ma piuttosto, quando questi residui restano intorno alla casa, se non ripuliti come si deve possono costituire un pericolo. Le luci devono essere trattati come materiali pericolosi, e non devono essere smaltiti in discarica come rifiuti normali, a causa del rischio di lisciviazione nel suolo e nelle acque sotterranee”.


    Lo studio ha dimostrato che le lampadine rosse ad alta intensità contengono un’alta percentuale di arsenico, mentre le luci rosse a bassa intensità otto volte la quantità di piombo consentiti dalla legge.

    Le lampadine bianche hanno piccole quantità di piombo, ma una maggiore quantità di nichel, sostanza potenzialmente pericolosa.

    Ogunseitan e un team di scienziati provenienti dalla UCI e UC Davis hanno tritato bulbi di diverso colore e intensità, simulando piogge acide nelle condizioni delle discariche per produrre un "caso peggiore". Poi hanno fatto le misure di precisione del materiale tossico nel liquido risultante.

    Anche se il rischio immediato di una lampadina rotta è basso, Ogunseitan consiglia comunque ai consumatori di indossare una mascherina e guanti ed utilizzare una spazzola speciale quando si spazzano i pezzi. Squadre di emergenza dovrebbero utilizzare anche dispositivi di protezione quando si tratta di incidenti stradali e semafori rotti, e dovrebbero considerare il materiale di scarto pericolosi.

    E mentre le lampadine a diodi LED o emettitori di luce sono commercializzati come un sostituto più sicuro delle lampade fluorescenti compatte, che contengono mercurio, Ogunseitan, che è anche un membro del Dipartimento di Stato del Toxic Substances Control, ha detto che i consumatori dovrebbero stare attenti a che non ci sia "uno scambio di rischio con altri".

    "Vogliamo essere sicuri di avere cose senza mercurio", ha detto Ogunseitan. "Ecco perché la ricerca di questi altri prodotti chimici potenzialmente tossici è importante".

    Una legge dello stato che avrebbe richiesto una prova avanzata di tali prodotti è stata indebolita, ha detto. Poi è stata posta in attesa dal governatore Arnold Schwarzenegger. Ha detto che la legge è in fase di revisione, e che spera che sarà ripresa entro un anno.

    Ogunseitan e il suo team hanno recentemente pubblicato i loro risultati sulla rivista scientifica, la Environmental Science and Technology, con il piano di pubblicare ulteriori accertamenti sulle lampade a LED più grandi , come quelle utilizzate nelle luci delle strade.

    Fonte: http://universoolografico.forumfree....27813#lastpost
    Il fiore odoroso, quando viene calpestato, sparge ancora il suo profumo. Hidden Content
    Hidden Content - Hidden Content

  2. #2
    w la natura è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    in vaso
    Messaggi
    1,724
    Mentioned
    21 Post(s)
    ma riusciranno a creare qlcs che non sia dannosoooo? sono state ritirate le lampadine ad incandescenza (xkè dannose x l ambiente) inserendo in commercio quelle a risparmio energetico che sono altamente tossiche x l uomo xkè contengono MERCURIO!!!!! quindi carissimi attenti a non romperle.......

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    632
    Mentioned
    0 Post(s)
    tunnel solari!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Oddio! Ho rotto una 65 w RE proprio stamattina!! E non sapevo di 'sta cosa quindi ho raccolto i vetri e messo tutto in una scatola..ma ora dove vanno smaltiti?? Ne avete idea voi? Cerco di essere attento nella differenziata e nell ecologia in generale..

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.