Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Formattazione computer: HHEEELLP!!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,671
    Mentioned
    0 Post(s)
    Dunque..
    ..non sarà il forum più adatto, ma provo lo stesso.. magari tra voi c'è qualcuno che ne capisce! :D

    attualmente ho il disco rigido del mio computer diviso in 2 partizioni. Sulla prima (più piccola) c'è un sistema operativo e relativi dati, sulla seconda più grande c'è un altro sistema oprativo che vorrei conservare.

    ORA.. l' S.O. della prima partizione.. non mi serve più, devo eliminarla:

    sapete se è possibile rimuovere SOLO quella, per poi dedicare lo spazio che ne esce alla partizione che rimane?
    oppure è una cosa sconsigliabile.. o che magari non si può proprio fare?

    grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,671
    Mentioned
    0 Post(s)
    la prima partizione, quella piccola che devo rimuovere, è un win7 64 bit

    mentre l'altra più grande è sempre win 7 ma 32 bit!

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    140
    Mentioned
    0 Post(s)
    Non ho ben capito, vuoi unificare le due partizioni?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Hilbert Space
    Messaggi
    2,401
    Mentioned
    4 Post(s)
    Occhio take che rischi di trovarti l'MBR sputtanato e perdi anche il sys op che vuoi mantenere.. Si puo' fare il lavoro che dici, ma è parecchio tecnico e laborioso. Te lo sconsiglio se non sei abbastanza advanced ..

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Hilbert Space
    Messaggi
    2,401
    Mentioned
    4 Post(s)
    La soluzione piu' facile per te forse sarebbe di "ottenere" un programma che si chiama norton ghost , dopo creare un file immagine delle partizione+sys op che vuoi mantenere, poi rasi tutta la prima partizione e la fai diventare secondaria, e poi riflashi l'immagine che hai salvato in precedenza, nella futura partizione primaria. Così ti posso garantire per certo che funzia

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,671
    Mentioned
    0 Post(s)
    aaaaaaaaaaa

    non c'ho capito quasi niente! ..o quasi, ho capito che non è una cosa che fa per me.
    Io non ho mai formattato un computer, quindi ..conoscenza ZERO!

    Vorrei provarci.. ..quindi come mi consigliate di proseguire per non complicarmi troppo la vita e essere sicuro del risultato? devo formattare TUTTO e poi reinstallare l'S.O. che voglio tenere? come devo procedere?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Hilbert Space
    Messaggi
    2,401
    Mentioned
    4 Post(s)
    Se hai il disco di installazione puoi fare bootare da quello, entrare nell'installazione e poi da li puoi cancellare la partizione che non ti serve piu', riformattarla e modificarla come vuoi. Poi riavvi, boot sempre da cd, fai partire l'installazione e dovresti avere una funzione "Ripristina sistema operativo danneggiato" o qualcosa del genere. Dovresti essere in grado di selezionare la partizione col sys op che intendi mantenere, poi fai partire il "recovery" , e automaticamente dovresti ritrovarti tutto come vuoi tu

    --
    Se vedi che non hai la possibilità di ripristinare, puoi far reinstallare il sistema operativo sopra a quello esistente, così facendo dovrebbero rimanerti le impostazioni e i dati attuali ( ovviamente non fargli formattare la partizione prima dell'installazione) ..
    Ultima modifica di diechtire; 10-02-12 alle 20:36

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    687
    Mentioned
    0 Post(s)
    sul tubo ci son parecchi video, anche ben fatti alcuni, di come formattare un pc. io ne ho guardato uno e dopodichè ho formattato non ho fatto di sicuro l operazione che vuoi fare tu..però guardane qualcuno magari potrebbe tornarti utile..
    "La politica non mi interessa, è affare del demonio. I politici giocano con la testa delle persone. Mai giocare con la testa delle persone."

    R.N.M.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Non ho capito bene ciò che vuoi fare con le due partizioni, però ti posso dire che anche io ho due partizioni per gli OS sullo stesso hard disk e quando voglio re-installare uno dei due è sufficiente scegliere nella schermata di installazione dell'OS quale partizione formattare per poi installarci il nuovo OS.

    L'ho fatto con XP (32 e 64), 7 e Ubuntu e il procedimento è stato sempre più o meno lo stesso, l'unico problema l'ho riscontrato col 7 che per mantenere nella schermata di boot l'avvio di una versione precedente di Windows necessita un ordine di installazione ben preciso (discorso diverso invece per due versioni di 7).


    Se invece vuoi cambiare le dimensioni delle partizioni, crearne di nuove o eliminarle via software, io ho recuperato l'Acronis Disk Director che permette di farlo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    grecia
    Messaggi
    244
    Mentioned
    26 Post(s)
    Ciao,non ho capito come puoi avere sullo stesso pc due sistema operativi con bit diversi,da quello che so io il processore può essere 32 o 64...entrambi è la prima volta che lo sento.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.