Thanks Thanks:  54
Mi piace Mi piace:  327
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 27 di 31 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 303

Discussione: Gli Orti degli Enjointers

  1. #261
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Underground
    Messaggi
    486
    Mentioned
    59 Post(s)
    Si praticamente non smettono mai... infatti di aprirli e tagliarli ne ho quasi la nausea hahah a parte che finalmente ho imparato a mettere i guanti...dopo tante scottature hahahaha mammamia, arriva proprio a lacerare la pelle hahaha
    aspetto le tue foto comunque anche io,a parte rimuovere i rametti piccoli sottostanti non faccio nulla, vedo però che la dimensione del vaso, la costanza con cui prendono acqua e sopratutto lasciare spazio ad alcuni rami nuovi(che diverranno principali) di spuntare influiscono molto positivamente sulla resa..ma sopratutto van piantate in semenzaio a gennaio a febbraio per avere risultati eccellenti, almeno questo è quello che mi è sembrato per la mia breve esperienza sui peperoncini... vedo poi che di guide e simili abbastanza professionali non ce ne sono...strano...almeno io non le ho trovate
    ...The game of chess, is like a sword fight
    You must think first, before you move....

    -Il RiUso prima del Riciclo-



    Tutto ciò che scrivo, dico e penso è frutto di fantasia, al giorno d'oggi per sentirmi appagato devo creare un'identità fittizia di me, quindi non darei alle mie parole più importanza di quello che non meritano.
    -Denverdevit-

  2. #262
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Denverdevit Visualizza Messaggio
    Si praticamente non smettono mai... infatti di aprirli e tagliarli ne ho quasi la nausea hahah a parte che finalmente ho imparato a mettere i guanti...dopo tante scottature hahahaha mammamia, arriva proprio a lacerare la pelle hahaha
    aspetto le tue foto comunque anche io,a parte rimuovere i rametti piccoli sottostanti non faccio nulla, vedo però che la dimensione del vaso, la costanza con cui prendono acqua e sopratutto lasciare spazio ad alcuni rami nuovi(che diverranno principali) di spuntare influiscono molto positivamente sulla resa..ma sopratutto van piantate in semenzaio a gennaio a febbraio per avere risultati eccellenti, almeno questo è quello che mi è sembrato per la mia breve esperienza sui peperoncini... vedo poi che di guide e simili abbastanza professionali non ce ne sono...strano...almeno io non le ho trovate
    Vero , per te che le hai in vaso è giustissimo.
    Io invece in terra piena, ho potuto ritardare un po, e fare meno pulizia di te. Certo aver legato ha aiutato alcuni rami ad ingrossare.
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  3. #263
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Underground
    Messaggi
    486
    Mentioned
    59 Post(s)
    Giusto è vero hahaha che stordito che sono hahaha
    Legare per ingrossare/irrobustire, lo intendi esattamente come LST giusto? lo fai nei rami che ritieni piu deboli?
    Vorrei capire meglio queste tecniche, sopratutto nella teoria
    ...The game of chess, is like a sword fight
    You must think first, before you move....

    -Il RiUso prima del Riciclo-



    Tutto ciò che scrivo, dico e penso è frutto di fantasia, al giorno d'oggi per sentirmi appagato devo creare un'identità fittizia di me, quindi non darei alle mie parole più importanza di quello che non meritano.
    -Denverdevit-

  4. #264
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Denverdevit Visualizza Messaggio
    Giusto è vero hahaha che stordito che sono hahaha
    Legare per ingrossare/irrobustire, lo intendi esattamente come LST giusto? lo fai nei rami che ritieni piu deboli?
    Vorrei capire meglio queste tecniche, sopratutto nella teoria
    Hola @Denverdevit ,
    le legature le faccio prevalentemente per sostenere e non far toccare a terra i rami laterali, per allargare e dare luce alle parti interne, e per dare spazio alle piante vicine. Altrimenti le lascio fare , magari iniziando ora a eliminare nuovi getti nelle piante avanti in fruttificazione.
    Ora qualche foto, iniziando dalle più indietro, che in un mese però sono esplose e cariche di frutti (prima foto il frutto di sette delle nove piante in questione, non capisco ancora che qualità potrebbe essere. Le altre due sono invece Bhut Jolokia e una che non capisco ancora).
    Delle "anziane", quella che credevo Naga Viper, si è rivelata invece il Trinidad Red: il primi frutti più allungati mi avevano tratto in inganno. Gigante produttiva davvero, ma da sminuzzare nel piatto preferisco Naga Morich e Habanero.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate CAM01429 - Copia.jpg‎  

    CAM01427.jpg‎  

    CAM01428.jpg‎  

    CAM01424.jpg‎  

    CAM01425.jpg‎  

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  5. #265
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Underground
    Messaggi
    486
    Mentioned
    59 Post(s)
    okok grazie! i nuovi getti anche io li rimuovo anche se, tipo nel tabasco, qualche rametto l'ho lasciato crescere da sotto, perchè mi erano sfuggiti e ora quei rametti sono quelli che stanno dando il secondo giro di raccolta...
    Comunque belle belle! hanno un colore davvero intenso, quasi violeggiante sembra
    ...The game of chess, is like a sword fight
    You must think first, before you move....

    -Il RiUso prima del Riciclo-



    Tutto ciò che scrivo, dico e penso è frutto di fantasia, al giorno d'oggi per sentirmi appagato devo creare un'identità fittizia di me, quindi non darei alle mie parole più importanza di quello che non meritano.
    -Denverdevit-

  6. #266
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Underground
    Messaggi
    486
    Mentioned
    59 Post(s)
    Hola jardineros!! Avete in progetto qualcosa per questo autunno in orto?
    Io ho già arato, diciamo zappato...perchè ho fatto con una macchina molto leggera ed il resto a mano...
    ho già trapiantato radicchi e insalate, a breve anche verza e friarielli a valanghe hahaha proverò anche i sedani...
    non sono un amante di queste verdure in realtà però dal momento che la terra andava lavorata, uno spazietto per qualcosa ci stava farlo...

    Nella parte invece che vorrei adibire a preparazione per la prossima primavera, vorrei fare piu passaggi di zappa, aggiungere compost (sempre il mio homemade) e tagli di erba di campo e poi lasciar riposare per qualche tempo, in attesa di una nuova arata prima dell'inverno, di nuovo compost e riposo fino a primavera...dove vorrei ripassare piu volte, per rendere omogeneo il campo sopratutto, oltre che rinvigorirne un pò i nutrimenti...
    le caratteristiche particolari sono il primo strato(15-20 cm) è a macchia di leopardo un pò argilloso e un pò sabbioso, praticamente gli opposti.. per esempio le patate e le carote son venute in maniera pessima, perchè sotto i 20 cm è davvero ingestibile la terra, troppo dura.. sarà perchè non veniva lavorato da un pò, o forseperchè nel tempo troppi trattori hanno camminato su questo spiazzo, compattandola... purtroppo non conosco la storia di questo campo, se non che una decina di anni fa, anche 15 era il giardino con piscina(non interrata) pollaio etc di altre persone e poi è rimasta incolta finora... tralasciando la storiella, secondo voi può servire questa lavorazione a igliorare il terreno? ero indeciso anche se aggiungervi i vecchi sacchi di terra usata per indoor..
    ...The game of chess, is like a sword fight
    You must think first, before you move....

    -Il RiUso prima del Riciclo-



    Tutto ciò che scrivo, dico e penso è frutto di fantasia, al giorno d'oggi per sentirmi appagato devo creare un'identità fittizia di me, quindi non darei alle mie parole più importanza di quello che non meritano.
    -Denverdevit-

  7. #267
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Denverdevit Visualizza Messaggio
    Hola jardineros!! Avete in progetto qualcosa per questo autunno in orto?
    Io ho già arato, diciamo zappato...perchè ho fatto con una macchina molto leggera ed il resto a mano...
    ho già trapiantato radicchi e insalate, a breve anche verza e friarielli a valanghe hahaha proverò anche i sedani...
    non sono un amante di queste verdure in realtà però dal momento che la terra andava lavorata, uno spazietto per qualcosa ci stava farlo...

    Nella parte invece che vorrei adibire a preparazione per la prossima primavera, vorrei fare piu passaggi di zappa, aggiungere compost (sempre il mio homemade) e tagli di erba di campo e poi lasciar riposare per qualche tempo, in attesa di una nuova arata prima dell'inverno, di nuovo compost e riposo fino a primavera...dove vorrei ripassare piu volte, per rendere omogeneo il campo sopratutto, oltre che rinvigorirne un pò i nutrimenti...
    le caratteristiche particolari sono il primo strato(15-20 cm) è a macchia di leopardo un pò argilloso e un pò sabbioso, praticamente gli opposti.. per esempio le patate e le carote son venute in maniera pessima, perchè sotto i 20 cm è davvero ingestibile la terra, troppo dura.. sarà perchè non veniva lavorato da un pò, o forseperchè nel tempo troppi trattori hanno camminato su questo spiazzo, compattandola... purtroppo non conosco la storia di questo campo, se non che una decina di anni fa, anche 15 era il giardino con piscina(non interrata) pollaio etc di altre persone e poi è rimasta incolta finora... tralasciando la storiella, secondo voi può servire questa lavorazione a igliorare il terreno? ero indeciso anche se aggiungervi i vecchi sacchi di terra usata per indoor..
    Hola @Denverdevit ,

    noi per l'inverno penso metteremo giù solo le cipolle.
    Per quanto riguarda le cosiddette invernali, noi stiamo già raccogliendo broccoli e cavolfiori, a breve saranno pronte anche le verze i finocchi e i porri...

    Abbiamo anticipato solo di 15 giorni, rispetto al resto dei contadini dalle nostre parti, ma questo terreno mai coltivato a memoria d'uomo, è a dir poco eccezionale.

    Per il resto, la lavorazione che andrai ad effettuare sarebbe buona per me, ma chiamerei esperti come @biricchino e @L'Eremita del Bosco per suggerimenti!



    Ora qualche foto del primo raccolto "invernale"
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate CAM01447.jpg‎  

    CAM01448.jpg‎  

    CAM01449.jpg‎  

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  8. #268
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    se vuoi migliorare le qualità del tuo terreno devi arare (anche a mano se necessario)fino ad una profondità di circa 50cm (non oltre perchè peggiorerebbe la situazione) e lasciare le zolle girate senza romperle ci penserà il freddo dell'inverno a disgregarle
    a fine inverno dovrai rigirare ancora tutto mischiando compost e concime e questa volta dovrai rendere il terreno soffice e fino
    dopo una quindicina di giorni sarà pronto per essere coltivato con tanto amore

  9. #269
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Underground
    Messaggi
    486
    Mentioned
    59 Post(s)
    grazie yomi, ok allora son già in ritardo hahaha e complimenti per il raccolto, stupendi frutti!! sopratutto le zucche!
    grazie biri, si probabilmente il tuo metodo è più efficace... comunque di base la mossa principale è zappare a piu non posso hehehe mi armerò di pazienza, perchè mi sa che dovrò farne moolto a mano di questo lavoro, ma va bene così, la fatica è anche il suo bello
    grazie ragazzi!!

    Ultimo raccolto abbondante di peppers, da ora in poi solo gli ultimi frutti, che tra l'altro rischiano di avere muffe all'interno per esperienza passata dato il periodo...
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20180921_123910.jpg 
Visualizzazioni: 3 
Dimensione: 1.98 MB 
ID: 117420
    buon fine settimana
    ...The game of chess, is like a sword fight
    You must think first, before you move....

    -Il RiUso prima del Riciclo-



    Tutto ciò che scrivo, dico e penso è frutto di fantasia, al giorno d'oggi per sentirmi appagato devo creare un'identità fittizia di me, quindi non darei alle mie parole più importanza di quello che non meritano.
    -Denverdevit-

  10. #270
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    173
    Mentioned
    35 Post(s)
    Ragazzi domanda da orto. Ieri ho preso un paio di vasi in cui ho tolto delle piante e guardando la terra erano stra pieni di lombrichi... Ora la domanda è che ne faccio? Danneggiano una pianta viva e per cui è meglio toglierli e spostarli o invece fanno bene e li lascio li?
    Sono davvero tanti, tipo 30/40 belli cicciosetti

Pagina 27 di 31 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.