Thanks Thanks:  54
Mi piace Mi piace:  327
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 19 di 31 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 303

Discussione: Gli Orti degli Enjointers

  1. #181
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    @green_youth son venuti davvero bene quei cassoni Quello che dovevo fare è ancora da iniziare ,purtroppo ho una marea di lavoro e tante cose a cui dare attenzioni...inzomma confusioneee e non si sa da dove partire
    Comunque magari un giorno si potesse piantarla ,anche io userei un pezzettino così a sola canapa e il resto dell orto a ortaggi= dispensario sempre pieno ...chissà che un domani....

    Stasera finalmente ho trovato un pò di tempo e allora aggiorno un pò la situazione orto con qualche foto.
    Dunque se non ricordo male ho iniziato a trapiantare le piantine verso fine aprile,le pioggie hanno posticipato molto il tutto, comunque il tempo da allora è sempre sereno con una pioggia a settimana, ci sta...i diluvi che giravano x l Italia non si son visti qua per fortuna.
    A parte qualche lumaca che mangia in giro, tutto il radicchio che è andato a fiore per il troppo caldo e le formiche che mi han fatto in formicaio sotto i cavoli uccidendoli.....direi che la situazione è buona ,le piante crescono e sono in salute anche le prime lattughe son state raccolte.
    Ecco qualche scatto...le foto son fatte di sera

    Gruppo
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180516_201350.jpg 
Visualizzazioni: 7 
Dimensione: 101.8 KB 
ID: 114678

    Pomodori
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180516_201320.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 391.0 KB 
ID: 114679

    Tegoline
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180516_201735.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 296.8 KB 
ID: 114675

    Zucchine
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180516_201720.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 316.8 KB 
ID: 114676

    Cipolle
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180516_201331.jpg 
Visualizzazioni: 3 
Dimensione: 392.9 KB 
ID: 114677

    Segue.....
    I need green revolution

  2. #182
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    .....

    Lattuga
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180516_201422.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 370.7 KB 
ID: 114684

    Peperoni
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180516_201441.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 296.1 KB 
ID: 114685

    Melanzane
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180516_201744.jpg 
Visualizzazioni: 3 
Dimensione: 315.9 KB 
ID: 114686

    Meloni
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180516_201707.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 367.9 KB 
ID: 114683

    Ho ancora qualcosina messa da poco..verze,patate e angurie aspettiamo che...

    Voi come siete messi ? Il tempo è stato clemente?@cali_dreamer @Dungle

    @Yomi vedrai che il tempo per l orto lo trovi e se non riesci quest anno ci sarà sempre tempo in futuro per godersi un pò di calma ortolana....intanto in bocca al lupo per il tirocinio e tieni duro che una volta finito il rodaggio il corpo torna a rispondere meglio agli stress,non strafare...un abbraccio
    Ultima modifica di L'Eremita del Bosco; 16-05-18 alle 21:09
    I need green revolution

  3. #183
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Humboldt County
    Messaggi
    685
    Mentioned
    100 Post(s)
    bello Ere. si vede proprio che c'hai la stoffa professionale e che ci tieni. dici di essere indietro e magari per le statistiche lo sei ma dai che c'hai già un bel lattugone, peperoni e melanzane han già preso la corsa e in generale un po' tutto sembra andante. di sicuro rispetto a me sei avanti una cannonata :D
    son tutti piantini ancora, ho travasato in campo pomodori, peperoni, melanzane, fagiolini, cetrioli, zucchine per ora ma piove costantemente e si vede che invocano luce e pietà.

    in più sto lavorando più del previsto e il tempo libero che mi rimane per l'agricoltura lo dedico più alle piante portatrici di thc lo ammetto :D

    comunque non l'avevo scritto tempo addietro e pensavo di sì, un Davvero bello anche per Green che oltre ad aver allestito dei bei cassoni che mi intrigano assai, segui anche tutta una filosofia che come avevo già detto mi affascina e spero un domani di padroneggiare anche io. non oso immaginare i viaggi con la carriola :D

    baci contadini

  4. #184
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Ciao ragazzi,
    io quest'anno, tra corso e corse orto apparentemente in ritardo.
    Ricordo però, la nonna cosa suggeriva in annate come questa (che una volta qui al nordovest, val susa, erano molto più frequenti): diceva di non preoccuparsi, chi ha messo in campo prima del 15 maggio lo recuperi anche se arrivi al trapianto a giugno. In effetti riscontravo sempre buoni raccolti, soprattutto se capitava un buon settembre .
    Avendo la serra, ho messo in campo zucchine e zucche già belle avanti, sabato scorso, e stanno crescendo a vista d'occhio, sane. Ieri ho messo in campo bei piantini di pomodori cuori di bue, e in questi giorni metterò 10 piante di datterini. Prossimi giorni, i peperoni che sono al 4° internodo in vasetto, mentre le melanzane ne avranno per almeno altri 10/15 gg in vasetto.
    I peppers in serra stanno spingendo, altri piccolini germinati da poco, saranno a dimora tra 20gg !

    Ora vado a fare qualche foto: non saranno il massimo con il mio telefono del dopoguerra, ma ci saranno né!!!


    Ah, complimenti a Eremita, Green e a tutti gli agricoltori e agri-cultori !



    ps. aggiunte foto!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate CAM01257.jpg‎  

    CAM01260.jpg‎  

    CAM01261.jpg‎  

    CAM01263.jpg‎  

    CAM01265.jpg‎  

    Ultima modifica di Yomi; 24-05-18 alle 11:09
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  5. #185
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Vai yomi che la nonna la sapeva lunga presto sarà gremito quel campo e non posso che avere invidia (quella buona) per tutti quei m2...anche io voglio
    Purtroppo io devo fermarmi ,anche se metterei giù ancora altro,ma spazio nei miei 50 m2 nun ce sta più.
    Nel frattempo ho iniziato a raccogliere zucchine cetrioli,bieta,lattuga e barbabietola,non appena finiranno trapianterò altro al loro posto....di solito finita l estate non metto più niente,quest anno però metterò tutta la famiglia dei cavoli e dei radicchi autunnali,vedremo il terreno come risponderà.
    Buon lavoro a tutti,è bello vedere che abbiamo molte passioni in comune oltre l amata weeddda

    Ps.le foto si vedono meglio che col mio telefono nuovo
    I need green revolution

  6. #186
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    2,806
    Mentioned
    527 Post(s)
    Condivido anche io nel mio piccolo, il mio orticello urbano. Quest'anno sono partito in tempo e sono riuscito a dare un pò di colore a questo balconcino.
    BalconinG
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20180529_125936-2322x3096.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 1.47 MB 
ID: 114887
    Pomodori san marzano da seme, germinati nel solito box germinazione dietro pomodori e fagioli insieme
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20180529_125916-2322x3096.jpg 
Visualizzazioni: 3 
Dimensione: 1.42 MB 
ID: 114888
    Nella cassetta abbiamo melone, sedano e cipolla, nel vaso lungo ci sono prezzemolo (gigante d'Italia) aglio rosso e peperoncino Chile rojo thai.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20180529_125623-3096x2322.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 1.51 MB 
ID: 114889
    Pomodoro, basilico e sedano. Il basilico proviene dal seme della pianta dell'anno scorso mentre il sedano l'ho 'rivegetato' dagli scarti di cucina, cosiccome la cipolla.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20180529_125611-3096x2322.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 1.28 MB 
ID: 114890
    Ho voluto provare delle consociazioni di famiglie diverse, senza alcuna esperienza naturalmente ma cercando qua e là su internet. Vedremo quale funziona meglio!

    Chiudo con il giglio che è stato il primo a fiorire. Mi affascina con questo suo colore così intenso.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20180529_125602-3096x2322.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 1.00 MB 
ID: 114891

    Buona giornata ortaioli
    "Cultivated in love and she's not grown for greed
    She's everything I want and also all I need"

  7. #187
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    camping calenella
    Messaggi
    1,886
    Mentioned
    370 Post(s)
    davvero è bello avere la passione di coltivare oltre alla nostra amata wedda
    anche io, per il terzo anno di fila,ho piantato pomodori e piante come basilico,menta,rosmarino e salvia...
    da quest'anno anche habanero...sono anche queste, per me, soddisfazioni
    sto utilizzando come ferts gli avanzi del tripack biobizz (sono aperti da quasi 2 anni) e devo dire che ogni 2 settimane che nutro le piante la differenza si vede
    a breve posterò qualche foto


    Citazione Originariamente Scritto da L'Eremita del Bosco Visualizza Messaggio
    Vai yomi che la nonna la sapeva lunga presto sarà gremito quel campo e non posso che avere invidia (quella buona) per tutti quei m2...anche io voglio
    Purtroppo io devo fermarmi ,anche se metterei giù ancora altro,ma spazio nei miei 50 m2 nun ce sta più.
    Nel frattempo ho iniziato a raccogliere zucchine cetrioli,bieta,lattuga e barbabietola,non appena finiranno trapianterò altro al loro posto....di solito finita l estate non metto più niente,quest anno però metterò tutta la famiglia dei cavoli e dei radicchi autunnali,vedremo il terreno come risponderà.
    Buon lavoro a tutti,è bello vedere che abbiamo molte passioni in comune oltre l amata weeddda

    Ps.le foto si vedono meglio che col mio telefono nuovo
    il vero viaggio è dentro di noi stessi

  8. #188
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quest anno purtroppo dalle mia parti ci sono molti afidi e zero coccinelle,dove lavoro hanno oltre 30 anni d esperienza e mi raccantavano di anni fa in cui coccinele in giro c eran a go go....tipo sfalciavi l erba e ti trovavi 5 10 coccinelle addosso...ora miseria, son sparite.
    In più ciliegi un pò da per tutto qui non son stati impollinati ,zero assoluto neanche una.In Slovenia contrariamente ciliegie nere grosse e succose,stra buone....loro hanno dei boschi da paura ed è tutto mantenuto da Dio,un pò meno da questa parte.
    Tornando al mio orticello per via dei pidocchi ,che hanno colpito zucchine e cetrioli , la raccolta è rallentata... invece d ogni giorno ogni 2 o 3 ... oggi il fenomeno si è allargato a un peperone per forza ho dovuto piretrare il tutto e per qualche giorno nada zucchini.Che ce voi fa ogni anno è diverso un colpo va ben di qua l altro di là
    Altri attacchi tipo dorifera fortunatamente nada e su peperoni e melanzane ci son gia i frutti,ancora una sett e forse si raccolgon i primi

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180531_200245.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 62.7 KB 
ID: 114947

    Buon orto a tutti!
    Ultima modifica di L'Eremita del Bosco; 31-05-18 alle 20:49
    I need green revolution

  9. #189
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Anche le prime melanzane son state raccolte e d'obbligo mi son fatto sta mega parmiggiana...strabuona

    Oltre alla soddisfazione del coglierie i frutti del proprio lavoro ,perchè il lavoro oltre a occuparci ci nobilità e appaga ,specialmente quando piace, c è da dire che i sapori dei frutti senza pesticidi o pompature varie son su un altro livello.La pezzatura degli ortaggi non sarà da record ,ma la qualità e al top così come la loro bontà,non c è paragone con i supermercati ...inutile dirvelo dato che lo saprete già mettendo le mani in terra e cogliendone le lecornie che la natura offre.
    Il mal tempo, invece, da un pò di giorni ha fatto capolinea pure qua,pioggie e temporali incessanti stanno impedendo di andar avanti con i piccoli lavori sulle piante e con i trapianti .Da parte ho un pò di pomodori san marzano ,cavoli,lattuga ,radicchio e nuove varietà di peperoncino da metter giù,ma come questa primavera toccherà posticipare in attesa che il terreno sia abbastanza asciutto da lavorarlo....nell attesa mi dedicherò all altro giardino

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: clean_20180607_194833.jpg 
Visualizzazioni: 0 
Dimensione: 81.9 KB 
ID: 115131

    @G_Lab quel terrazzo è proprio bello ,scoppia di vita e in mezzo a tutto quel cemento è un toccasana per la vista. Solo una cosa occhio a quel melone ,se non potato o fatto crescere su un sostegno si prenderà tutto lo spazio andando su tutte le altre piante

    Bella ortoenjointers
    Ultima modifica di L'Eremita del Bosco; 08-06-18 alle 23:05
    I need green revolution

  10. #190
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    2,806
    Mentioned
    527 Post(s)
    Bella Eremita! Eh si ci vuole un pò di verde nel grigiore della cittá!
    Grazie del consiglio sul melone. Ho letto appunto di 'topparlo' al quarto internodo (che oramai mi é fuggito ). Quando dici "se non potato o fatto crescere su un sostegno" intendi che potrei non cimarlo e farlo crescere su una rete, oppure dovrei fare entrambe le cose? Il mio ragionamento era che essendo in cassetta quindi avendo terra limitata, avrei tenuto solo i primi due meloncini ed eliminato gli altri per concentrare la produzione dove serve, altrimenti penso che se ne escono 10 non ingrasseranno piú di una palla da golf. Dico bene?

    Anche qua da me é pieno d'afidi... per adesso hanno attaccato solo il prezzemolo non saprei il perché, ma so che presto arriverá anche sulle altre!
    "Cultivated in love and she's not grown for greed
    She's everything I want and also all I need"

Pagina 19 di 31 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.