Thanks Thanks:  18
Mi piace Mi piace:  503
Non mi piace Non mi piace:  68
Pagina 4 di 67 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 665

Discussione: Movimento 5 Stelle

  1. #31
    w la natura è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    in vaso
    Messaggi
    1,724
    Mentioned
    21 Post(s)
    posso solo aggiungere un grazie a ECKO ...... DICE NON TUTTO MA TANTISSIMO...

  2. #32
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smilzo Visualizza Messaggio
    Secondo me un finanziamento pubblico ai partiti deve rimanere. Chiaramente drasticamente ridimensionato rispetto ad ora.
    Il finanziamento pubblico ai partiti è già stato abrogato da un referendum popolare nel 1993, in cui il 90,3% dei votanti si è espresso a favore dell'abrogazione.
    La reintroduzione, lo stesso anno, di quella quota di finanziamenti sotto la voce "rimborsi elettorali" è solo una truffa semantica per aggirare la legge e non rispettare la volontà popolare che si era già espressa attraverso lo strumento del referendum.

    In ogni caso il finanziamento pubblico dei partiti e dei giornali aveva senso di esistere quando la società non offriva a tutte le ideologie politiche le stesse opportunità di visibilità.
    Nella società informatizzata in cui viviamo, per conoscere il pensiero politico e le proposte di chiunque mi basta andare sul suo sito, non serve la pubblicazione cartacea di un manifesto o la conoscenza diretta; i costi per fare politica si sono ridotti incredibilmente e il M5S ha già dimostrato che è possibile fare politica senza finanziamento pubblico. Esattamente come Il Fatto Quotidiano ha dimostrato che si può fare giornalismo senza finanziamenti statali.

  3. #33
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Posso dire solo una cosa: in tanti comuni e regioni ci sono già al lavoro tanti bravi ragazzi, ne conosco anche qualcuno. Se dovessi votare alle comunali o alle regionali voterei un grillino. Bisognerà vedere se davvero crescerà e andrà in parlamento, cosa farà Grillo, e soprattutto, verranno assorbiti dal sistema?
    Vedremo.
    un abrazo
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  4. #34
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    266
    Mentioned
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
    Il finanziamento pubblico ai partiti è già stato abrogato da un referendum popolare nel 1993, in cui il 90,3% dei votanti si è espresso a favore dell'abrogazione.
    C'è qualche problema se faccio parte del restante 9,7%?
    Ho scritto "secondo me", quindi si tratta di un'opinione.

    Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
    La reintroduzione, lo stesso anno, di quella quota di finanziamenti sotto la voce "rimborsi elettorali" è solo una truffa semantica per aggirare la legge e non rispettare la volontà popolare che si era già espressa attraverso lo strumento del referendum.
    Questo si sà.

    Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
    In ogni caso il finanziamento pubblico dei partiti e dei giornali aveva senso di esistere quando la società non offriva a tutte le ideologie politiche le stesse opportunità di visibilità.
    Nella società informatizzata in cui viviamo, per conoscere il pensiero politico e le proposte di chiunque mi basta andare sul suo sito, non serve la pubblicazione cartacea di un manifesto o la conoscenza diretta; i costi per fare politica si sono ridotti incredibilmente e il M5S ha già dimostrato che è possibile fare politica senza finanziamento pubblico. Esattamente come Il Fatto Quotidiano ha dimostrato che si può fare giornalismo senza finanziamenti statali.
    Mi piacerebbe tanto che fosse così ma purtroppo l'Italia rimane ancora il fanalino di coda europeo circa l'uso di internet a causa del digital divide e delle politiche inesistenti negli investimenti in banda larga. Inoltre dei 35,8 milioni di italiani che nel 2011 hanno usato internet una larga fetta è composta da minorenni che quindi non hanno diritto al voto. L'Italia è un paese vecchio e per vecchi e l'informazione rimane ancora troppo sbilanciata e affidata ai media classici (tv e giornali) in mano come sappiamo a poche persone con troppo potere e troppi interessi privati.
    Ci sono ancora troppi elettori che si abbeverano soltanto alla fonte inquinata della televisione e qui sappiamo fin troppo bene chi dirige le danze.
    Per me quale sia il senso di esistere del finanziamento pubblico ce lo ha ricordato benissimo il ventennio berlusconiano.

  5. #35
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    5,340
    Mentioned
    597 Post(s)

  6. #36
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    33
    Mentioned
    4 Post(s)
    signori qui abbiamo di fronte un vero Movimento POLITICO! loro fanno politica, sono politici non antipolitici, qui siamo su un forum di persone intelligenti perchè sanno comè la storia della cannabis, bene secondo voi quando il sistema è contro qualcosa quel qualcosa è un bene o un male? vedi anonimus tutto il mondo contro ma sappiamo tutti che fanno ottime cose, il movimento 5 stelle è pura politica, vogliono democrazia diretta, ne parlavano gli illuministi secoli fa, bene oggi è realtà! .... se siete gente sveglia, intelligente, informatevi e poi correte a votare il movimento 5 stelle!!!!

  7. #37
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smilzo Visualizza Messaggio
    C'è qualche problema se faccio parte del restante 9,7%?
    No. La mia era solo una puntualizzazione circa il fatto che il finanziamento pubblico ai partiti tecnicamente non esiste più, perchè il Popolo Sovrano ha deciso di abrogarlo vent'anni fa. I rimborsi sono solo un trucco per ignorare il risultato del referendum.

    Citazione Originariamente Scritto da smilzo Visualizza Messaggio
    Per me quale sia il senso di esistere del finanziamento pubblico ce lo ha ricordato benissimo il ventennio berlusconiano.
    Esattamente.
    Vent'anni di finanziamenti pubblici camuffati da rimborsi a cosa sono serviti?
    Hanno forse contribuito in qualche modo al pluralismo dell'informazione?

    Se, come sostieni, i finanziamenti camuffati da rimborsi avessero contribuito a risolvere i molti conflitti di interessi in cui viviamo, non avremmo avuto quattro governi Berlusconi.
    Dato che il partito con la maggior copertura editoriale ha vinto le elezioni nonostante questi lauti finanziamenti, mi sembra evidente che si tratta di un provvedimento inefficace ed anacronistico.


    Negli untimi vent'anni la più importante novità nell'informazione indipendente è stata la nascita di uno dei principali quotidiani nazionali SENZA i contributi all'editoria; la più importante novità nel panorama politico è stata la nascita di un Movimento nazionale (con il 7% in aumento) SENZA i rimborsi elettorali. Mentre tutti gli altri quotidiani e partiti hanno perso lettori ed elettori.

    Credo che questi due soli fatti dovrebbero spingerti a riconsiderare l'effettiva utilità dei finanziamenti pubblici.
    Ultima modifica di mad man; 21-04-12 alle 18:22

  8. #38
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    266
    Mentioned
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
    Vent'anni di finanziamenti pubblici camuffati da rimborsi a cosa sono serviti?
    Hanno forse contribuito in qualche modo al pluralismo dell'informazione
    I finanziamenti non servono per l'informazione ma per permettere di far politica anche a coloro che non dispongono di potentati economici dietro le spalle.
    Riguardo al pluralismo dell'informazione ci sarebbe da fare tutto un discorso molto complesso circa l'abominevole conflitto d'interessi del cavaliere che vede colpevoli anche la sinistra nel non averlo risolto quando ne avevano l'opportunità, ma è appunto un altro discorso.

    Se, come sostieni, i finanziamenti camuffati da rimborsi avessero contribuito a risolvere i molti conflitti di interessi in cui viviamo, non avremmo avuto quattro governi Berlusconi.
    Dato che il partito con la maggior copertura editoriale ha vinto le elezioni nonostante questi lauti finanziamenti, mi sembra evidente che si tratta di un provvedimento inefficace ed anacronistico.
    Io non sostengo questo. Io penso a come saremmo ridotti se lasciassimo come gli americani tutto in mano ai privati. Se non ci fossero stati i finanziamenti pubblici non sarebbe mai caduto il governo Berlusconi perchè non sarebbe esistita nessuna opposizione quindi nessuna democrazia (ammesso che in Italia ce ne sia mai stata una). Poi che questi soldi andrebbero fortemente ridimensionati l'ho già detto ma credo che sia sotto gli occhi di tutti.

    Negli untimi vent'anni la più importante novità nell'informazione indipendente è stata la nascita di uno dei principali quotidiani nazionali SENZA i contributi all'editoria; la più importante novità nel panorama politico è stata la nascita di un Movimento nazionale (con il 7% in aumento) SENZA i rimborsi elettorali. Mentre tutti gli altri quotidiani e partiti hanno perso lettori ed elettori.
    Negli ultimi 20 anni la più importante novità nell'informazione indipendente è stata il WEB!
    Il fatto quotidiano cavalca l'onda dell'antipolitica (con un pelo di demagogia) come il movimento 5 stelle e se ci pensi non è difficile in questo periodo essere di moda sputando sulla politica. Si tratta di una reazione fisiologica dovuta a troppo marciume ma imho sono fenomeni temporanei.

  9. #39
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smilzo Visualizza Messaggio
    Se non ci fossero stati i finanziamenti pubblici non sarebbe mai caduto il governo Berlusconi perchè non sarebbe esistita nessuna opposizione quindi nessuna democrazia (ammesso che in Italia ce ne sia mai stata una).
    Mi stai dicendo che senza finanziamento pubblico al PD, il Governo Berlusconi non sarebbe caduto?

    Citazione Originariamente Scritto da smilzo Visualizza Messaggio
    Negli ultimi 20 anni la più importante novità nell'informazione indipendente è stata il WEB!
    E il web vive di finanziamenti pubblici?

    Il web ha permesso la nascita e il mantenimento del Fatto Quotidiano, del Movimeno 5 Stelle e della trasmissione Servizio Pubblico senza finanziamenti statali, il chè dimostra che per avere l'opposizione politica e l'indipendenza editoriale non servono affatto finanziamenti pubblici.

    Bada bene che non a caso continuo ad accomunare l'editoria alla politica perchè, come ben saprai, molti quotidiani rappresentano gli organi ufficiali dei partiti politici. Tutti gli altri, attraverso l'editore, rappresentano gli organi non ufficiali.


    Analizziamo la situazione.
    La Legge prevede eguale esposizione mediatica per tutti i partiti politici.
    Come si aggira questo limite? Facendo propaganda sui giornali sovvenzionati dai contributi per l'editoria.

    Non hai capito che i rimborsi elettorali NON vengono utilizzati dai partiti per fare politica (come sta dimostrando in questi giorni anche la Lega); per fare politica i partiti usano i giornali finanziati dai contributi per l'editoria, e le televisioni controllate da editori vicini ai partiti e alle lobby economiche.
    Cosa ti fa credere che dando ancora più soldi ai partiti questa situazione dovrebbe cambiare?
    E' esattamente il contrario, solo togliendo anche tutti i contributi ai quotidiani ogni partito politico sarebbero davvero uguale agli altri, con la stessa esposizione mediatica stabilita per legge.

    Immagina un meraviglioso mondo in cui i partiti non hanno simboli o nomi ma solo programmi chiari e preventivi di bilancio.
    Ognuno legge tutti i programmi (cosa che oggi fanno in pochi) e vota il programma che ritiene migliore.
    Non servirebbero concerti nelle piazze o poster di 10 metri per promuovere un'idea politica. Tantomeno con lo sviluppo che ha avuto il web.


    P.s.
    Si sputa sui politici, non sulla Politica.
    Ciò che tu definisci antipolitica è solo la critica dell'attuale classe dirigente e la proposta di un programma diverso.
    Cosa ci sia di "antipolitico" in questo non lo capisco.

    Anche FN e il PdCI criticano l'attuale classe politica e propongono un proprio programma elettorale. Fanno forse "antipolitica"?
    Ultima modifica di mad man; 21-04-12 alle 20:11

  10. #40
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    737
    Mentioned
    0 Post(s)
    Il Movimento 5 Stelle ha AMPIAMENTE dimostrato che è possibile fare Politica, senza UN EURO di finanziamenti pubblici. Più che ribadire che esiste la dimostrazione pratica dell' inutilità (e quindi dannosità) dei finanziamenti (dei balzelli), non saprei cosa dire.
    Cuz u actin like a boss ma pe mia si n'ominicchiu
    capeesh?

Pagina 4 di 67 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.