Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Sogni lucidi. (Concorso)

  1. #11
    StRaM è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    927
    Mentioned
    12 Post(s)
    molto interessante questa discussione......Carletto Castaneda ne parla nei suoi libri di questi sogni lucidi diceva che una tecnica per riuscire ad avere il controllo del corpo in questo stato era di provare a guardarsi le mani e mantenere la concentrazione su di esse!!!!

    putroppo ultimamente faccio estremamente fatica a ricordarmi i sogni.........dovrei fare un po' di pausa con i joint forse!!! ed invece una pianta che sembra indurre questi stati è la Calea zacatechichi

  2. #12
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    315
    Mentioned
    50 Post(s)
    we , non avevo ancora visto questo fantastico topic !
    Purtroppo non ho molto tempo e avete fatto un bell wall of text che ho letto a spezzoni più o meno casuali , vorrei dire che io , ho avuto una sola esperienza anni fà di un sogno totalemente lucido , gran bella cosa , è un argomento molto interessante e ultimamente sto provando a ripetere l'esperienza ( anche se per ora senza successi).
    Se conoscete l'inglese e siete interessati leggete qua :
    Hidden Content Originariamente Scritto da Cartabattesasso
    mio cugino era arrivato a farsi due siringhe di marijuana al giorno e l'hanno dovuto ricoverare in comunità per 6 mesi. la droga è m-erda e morte, pensateci

  3. #13
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Nord Italia
    Messaggi
    43
    Mentioned
    0 Post(s)
    Su internet ho trovato i seguenti metodi, cioè i più famosi ed utilizzati per ottenere un sogno lucido. Buona lettura e buoni tentativi. Insomma, da quel che ho capito basta una enorme dose di volontà per raggiungere l'agognato obbiettivo.

    RCT, metodo del controllo sulla realtà [modifica]
    Una tecnica a priori per massimizzare la possibilità di avere un sogno lucido consiste nell'utilizzo del metodo del controllo sulla realtà (RCT, Reality Control Test). Si tratta durante il giorno di prestare attenzione più volte a cose che durante il sogno cambiano, in modo tale da rendersi conto che si sta sognando. Ad esempio si potrebbe controllare l'ora più volte (in genere quando si controlla l'orologio nel sogno e lo si ricontrolla anche a distanza di qualche secondo, l'orario è mutato)...oppure fissare un panorama o una stanza più volte (quando lo si fa nel sogno... in genere lo scenario cambia completamente). Riferirsi con questa tecnica a cose che non sono patrimonio dell'inconscio (contrariamente al sogno che è invece patrimonio dell'inconscio)... ergo controllare qualsiasi cosa che abbia a che fare con i numeri (orario, matrici di numeri, partenze e arrivi di treni o di aerei...), con frasi logiche in genere ("mamma non è nanna"...), con percorsi preferenziali (quando si guida un veicolo porre attenzione alla strada e magari notare qualche albero particolare...)

    CAT, tecnica di adeguamento del ciclo
    La CAT, acronimo di cycle adjustment technique, è una efficace tecnica per indurre un sogno lucido. È stata sviluppata da Daniel Love, uno studioso britannico. Consiste nel calibrare il proprio ciclo di sonno al fine di aumentare le probabilità di veglia durante la sua ultima parte. È necessario svegliarsi 90 minuti prima del normale orario di sveglia, finché il ciclo di sonno si regola sulle nuove condizioni. A questo punto si alternano le vecchie e le nuove condizioni di sveglia. Nei giorni con tempo di sveglia normale, lo stato di allerta sarà così aumentato rendendo il sogno lucido più probabile.

    MILD, induzione mnemonica del sogno lucido
    Acronimo di Mnemonic Induction of Lucid Dreaming, è una delle tecniche più utilizzate e consiste semplicemente nel coricarsi con l'intenzione di riconoscere nel sogno delle situazioni inusuali o impossibili da verificarsi nella realtà. È una tecnica molto semplice ed immediata da applicare ma non molto efficace se applicata da sola: solitamente si utilizza in combinazione con una delle altre per ottenere un effetto sinergico.

    WBTB, induzione per risveglio e riaddormentamento
    Acronimo di Wake Back To Bed. Questa tecnica applicata ad uno dei metodi è molto efficace; si sperimenta infatti un aumento del 62% dei sogni lucidi. La tecnica consiste nell'andare a dormire e svegliarsi circa 5/6 ore dopo, restare svegli per un'ora focalizzando i propri pensieri sul sogno lucido (semplicemente pensandoci o leggendo qualche libro sull'argomento) ed infine tornare a letto, cercando di effettuare il MILD. Questa procedura aumenta di molto la probabilità di ottenere un sogno lucido. Ciò è dovuto al fatto che le fasi del sonno REM (quelle in cui si sogna) si allungano col prolungarsi della notte. Più la fase REM è lunga, più si alzano le probabilità di acquisire lucidità all'interno di essa.

    WILD, sogni lucidi iniziati da sveglio
    Acronimo di Wake Initiated Lucid Dreams, questa tecnica consiste nell'iniziare il sogno "senza addormentarsi" ed è resa possibile rilassando completamente il corpo ma mantenendo la mente vigile e concentrata su di esso. Il sogno lucido può essere raggiunto passando attraverso vari stadi: è possibile avvertire delle scosse attraversare il proprio corpo, essere preda di una particolare paralisi del sonno (innocua ma talvolta terrificante), assistere alla materializzazione di particolari immagini ipnagogiche davanti ai propri occhi (chiusi), e successivamente ritrovarsi in un ambiente onirico passando quindi da "spettatore" ad "attore" della scena. Non è raro che l'ambiente in cui ci si viene a ritrovare sia una riproduzione del luogo in cui ci si era appisolati: si può supporre che sia questo il tipo di esperienza sperimentata da quei soggetti che dichiarano di aver vissuto esperienze extracorporee come viaggi astrali o fenomeni paranormali del genere.

    Induzione tramite stimoli esterni
    Alcuni ricercatori hanno sperimentato stimoli acustici su soggetti quando essi entravano nella fase REM, come l'ascolto di un nastro con frasi tipo "Questo è un sogno".
    Sono inoltre in commercio dei dispositivi, come ad esempio il NovaLucidDreamer, che si presentano come mascherine da indossare a mo' di occhiali quando si va a dormire. I sensori dell'apparecchio si accorgono quando il soggetto entra in fase REM e provvedono ad inviargli degli stimoli tramite led luminosi (talvolta si può anche programmarli con suoni e/o registrazioni). A questo punto, se il dormiente sarà in grado di avvertirli ed interpretarli correttamente, potrà ottenere la lucidità nel sogno, anche perché richiede da parte dell'aspirante onironauta la capacità di porsi spontaneamente la verifica della percezione con i suddetti test di realtà (in questo caso deve "predisporsi" a riconoscere già durante il giorno delle luci lampeggianti). Comunque sia, il loro utilizzo viene proposto per facilitare l'accesso a tale stato di coscienza.
    Be ethically correct.
    Hidden Content

  4. #14
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Nord Italia
    Messaggi
    43
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da StRaM Visualizza Messaggio
    molto interessante questa discussione......Carletto Castaneda ne parla nei suoi libri di questi sogni lucidi diceva che una tecnica per riuscire ad avere il controllo del corpo in questo stato era di provare a guardarsi le mani e mantenere la concentrazione su di esse!!!!

    putroppo ultimamente faccio estremamente fatica a ricordarmi i sogni.........dovrei fare un po' di pausa con i joint forse!!! ed invece una pianta che sembra indurre questi stati è la Calea zacatechichi
    Non credo sia sicuramente colpa dei Joint se ti dimentichi i sogni, anzi, quelli te li fanno fare i sogni!

    Mi informerò a riguardo di questa pianta che non ho mai sentito nemmeno nominare.
    Be ethically correct.
    Hidden Content

  5. #15
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Oompalandia
    Messaggi
    349
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dress Visualizza Messaggio
    Non credo sia sicuramente colpa dei Joint se ti dimentichi i sogni, anzi, quelli te li fanno fare i sogni!
    Ciao!..ti allego questa discussione, visto che di questo già ne avevamo parlato tempo fa.
    https://www.enjoint.info/forum/showth...ighlight=sogni
    La conquista dell'energia atomica ha cambiato tutto tranne il nostro modo di pensare... La soluzione dei nostri problemi si trova nel cuore dell'uomo. Se solo lo avessi saputo, avrei fatto l'orologiaio.

    Albert Einstein

  6. #16
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Nord Italia
    Messaggi
    43
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ma almeno hai letto cosa c'era scritto nel mio e in quel topic?
    Parliamo di sogni lucidi, qualcosa di "scientifico" e indipendente dal fumare o da qualunque altra cosa.
    Be ethically correct.
    Hidden Content

  7. #17
    StRaM è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    927
    Mentioned
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dress Visualizza Messaggio
    Non credo sia sicuramente colpa dei Joint se ti dimentichi i sogni, anzi, quelli te li fanno fare i sogni!

    Mi informerò a riguardo di questa pianta che non ho mai sentito nemmeno nominare.
    ehehhehe.......e allora di chi è la "colpa"??? ahahhahah

    Credo che mi conosco un po'..........ed ogni volta che alleggerisco le dosi giornaliere o mi stoppo con i joint mi si apre il sipario dei sogni........altrimenti resta chiuso o se mi fan veder qualcosa è come se fosse tutto veloce e dunque difficile da ricordare.....ad ogni modo i sogni più belli sono quelli in cui volavo sopra città e colline.......oppure mi capitava di nuotare in mari turchesi assieme ai delfini.......dopo questi sogni mi sveglio pieno di energie!!! alle volte anche bad dream trip...e allora il risveglio non è dei migliori!!!!!

    credo che il dormire ed il sognare BENE siano sintomo di benessere psicofisico....

  8. #18
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,034
    Mentioned
    102 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dress Visualizza Messaggio
    Non credo sia sicuramente colpa dei Joint se ti dimentichi i sogni, anzi, quelli te li fanno fare i sogni!

    Mi informerò a riguardo di questa pianta che non ho mai sentito nemmeno nominare.
    Certo, è colpa dei joint se non si ricordano i sogni...o per lo meno a molta gente fanno questo effetto! Anch'io ero scettico, ma poco tempo fa c'è stato un periodo in cui non ho fumato per 1-2 settimane e ad un certo punto ho iniziato a ricordarmi i sogni quasi tutti i giorni, quando prima quasi non mi ricordavo più cosa fossero

    Ora sto fumando, non tutti i giorni ma quasi, e dei sogni nemmeno l'ombra!
    "Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks

  9. #19
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Oompalandia
    Messaggi
    349
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dress Visualizza Messaggio
    Ma almeno hai letto cosa c'era scritto nel mio e in quel topic?
    Parliamo di sogni lucidi, qualcosa di "scientifico" e indipendente dal fumare o da qualunque altra cosa.
    si, l'ho letto. e visto che avevo anche sottolineato la frase alla quale si riferiva il mio link mi sembrava di essere stato molto chiaro, ma probabilmente stavo sognando
    La conquista dell'energia atomica ha cambiato tutto tranne il nostro modo di pensare... La soluzione dei nostri problemi si trova nel cuore dell'uomo. Se solo lo avessi saputo, avrei fatto l'orologiaio.

    Albert Einstein

  10. #20
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Nord Italia
    Messaggi
    43
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mayoh Visualizza Messaggio
    Certo, è colpa dei joint se non si ricordano i sogni...o per lo meno a molta gente fanno questo effetto! Anch'io ero scettico, ma poco tempo fa c'è stato un periodo in cui non ho fumato per 1-2 settimane e ad un certo punto ho iniziato a ricordarmi i sogni quasi tutti i giorni, quando prima quasi non mi ricordavo più cosa fossero

    Ora sto fumando, non tutti i giorni ma quasi, e dei sogni nemmeno l'ombra!
    Hahahahahaha, non si smette mai di scoprire robe nuove!

    Ora che ci faccio caso anch'io non sogno più quanto una volta e nemmeno sogno come una volta. Forse è vero quel che dite, anche se mi sembra veramente strampalata come cosa. Qualche utente ha deciso di provare uno dei modi per incanalarsi nei sogni lucidi? Fidatevi, io ci sto provando ogni sera, però per ora scarsi risultati. Comunque credo dipenda molto dallo stato emotivo/psicologico dell'individuo, purtroppo ora il mio non è tra i migliori, ma non demordo!
    Be ethically correct.
    Hidden Content

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.