Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Alpinismo e montagna

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    5,340
    Mentioned
    597 Post(s)
    Non sono un alpinista, ma amo l'alpinismo.
    Ho fatto un trekking in Himalaya, da ragazzino mio padre mi ha portato ad arrampicare e attualmente vivo ancora molti mesi all'anno in un paesino tra le Dolomiti... quindi diciamo che la montagna "è di casa", però più che l'attività fisica-sportiva di per sé, amo tutto ciò che ruota attorno a questo mondo.

    Amo soprattutto la filosofia e l'arte che emerge attraverso l'alpinismo e i suoi protagonisti. Ho avuto il grande onore di intervistare Reinhold Messner e Fausto De Stefani (2 tra i più grandi alpinisti della storia) e ho letto diversi libri sull'argomento.

    In questo periodo sta uscendo con la Gazzetta dello Sport, ogni giovedì, “Il Grande Alpinismo”, una collana di dvd con i migliori film e documentari sulla montagna che consiglio a tutti, anche a chi non è un appassionato del settore. I primi 5 dvd (di 14 totali) sono già usciti e sono ordinabili dal sito della Gazzetta, gli altri usciranno le prossime settimane.

    Amo l'alpinismo perché è un sinonimo della vita, perché grazie ad esso, è possibile esplorare i limiti del genere umano, le debolezze, la solitudine estrema, l'importanza del contatto con la natura incontaminata e altri importanti aspetti che è difficile trovare in altri ambiti.

    Spero che tra i tanti utenti di Enjoint, oltre a me, ci sia qualcun altro con la stessa passione... o che dopo questo mio post possa avvicinarsi ad essa.


  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Non sono un praticante assiduo,ma ho avuto la fortuna di fare arrampicata in parete e capisco di cosa parli,quando si è appesi ad un filo,sei solo,la testa si svuota di tutti i pensieri,sei solo tu la parete e l'adrenalina che scorre e in quel momento ti rendi conto di quanto sei piccolo al cospetto della montagna...una volta invece ho avuto il piacere di fare trekking con amici,ci siamo fermati per la notte in vetta al monte,nel silenzio più assoluto,dove l'unico rumore era quello di una piccola sorgente e delle nostre voci e l'unica luce era quella delle stelle....da provare almeno una volta nella vita
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    5,340
    Mentioned
    597 Post(s)
    Bella Teppa!

    Aggiungo che riguardo la collana di dvd, se qualcuno volesse quelli già usciti sono ordinabili sul sito della Gazzetta, QUI.
    Stra-consiglio "Nanga Parbat" e "La morte sospesa".

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da teppa Visualizza Messaggio
    Non sono un praticante assiduo,ma ho avuto la fortuna di fare arrampicata in parete e capisco di cosa parli,quando si è appesi ad un filo,sei solo,la testa si svuota di tutti i pensieri,sei solo tu la parete e l'adrenalina che scorre e in quel momento ti rendi conto di quanto sei piccolo al cospetto della montagna...una volta invece ho avuto il piacere di fare trekking con amici,ci siamo fermati per la notte in vetta al monte,nel silenzio più assoluto,dove l'unico rumore era quello di una piccola sorgente e delle nostre voci e l'unica luce era quella delle stelle....da provare almeno una volta nella vita
    Non sono un gran camminatore, men che meno alpinista,
    anche se vivo ai piedi dei monti, e conosco molti alpinisti e camminatori.
    Ma l'ultima frase di Teppa la quoto in pieno: sono stato convinto da un amico ad andare in punta al Rocciamelone, una bella giornata, 2 ore a buon passo fino al rifugio, notte in rifugio con polenta e spezzatino, annaffiato da due o tre bicchieri di vino, poi cannette già pronte da fumare seduti su una pietra ammirando il cielo notturno, da togliere il fiato.
    E non sapevo che il bello doveva ancora venire:
    al mattino ripartenza per la vetta, nebbia e freddo... Altre due ore di marcia molto attenta (l'ultimo tratto è piuttosto pericoloso per un super inesperto) e poi, poco prima della vetta, la nebbia si dirada, e ritorni bambino davanti al tuo primo gelato..
    mi sembrava di essere sospeso nell'aire, in trance, e dopo poco un senso di serenità ineguagliabile..
    Grazie Rocciamelone, non ti dimenticherò mai..

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    la dove nessun uomo è mai giunto prima
    Messaggi
    865
    Mentioned
    13 Post(s)
    Da ragazzo ho fatto parecchia montagna ci sono praticamente cresciuto a botte di trekking tra Gran Paradiso e Monte Bianco poi dopo anni il sogno Himalayano in Nepal .
    Per me la montagna era il modo migliore per ritrovare me stesso quando mi sentivo perso, ora purtroppo per vari motivi non posso più fare trekking e alpinismo ma penso spesso ai momenti passati in quota quando ti senti quasi di poter stringere la mano a Dio....

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rastaculture Visualizza Messaggio
    Da ragazzo ho fatto parecchia montagna ci sono praticamente cresciuto a botte di trekking tra Gran Paradiso e Monte Bianco poi dopo anni il sogno Himalayano in Nepal .
    Per me la montagna era il modo migliore per ritrovare me stesso quando mi sentivo perso, ora purtroppo per vari motivi non posso più fare trekking e alpinismo ma penso spesso ai momenti passati in quota quando ti senti quasi di poter stringere la mano a Dio....
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Ciao ragazzi, ieri mattina, con tre amici, siamo andati al Colle del Vento, nel cuore del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè.
    Partenza da sopra Villarfocchiardo ore 06.30, arrivo in cima ore 11.00. Caldo e sole, con qualche nuvola di passaggio, normale a quelle altezze (2231mt).
    Ora, vista la mia scarsa preparazione atletica, sono a pezzettini, ma la bellezza della montagna in questa stagione, mi ripaga di tutto: fiori di tutti i tipi e colori (qualche foto ma solità qualità da cell.....) e un branco di camosci, emozionante!! Al ritorno, carico di 9 bottiglie di acqua, alla fonte del Pian dell'Orso (3a immagine).
    Qualche foto me la passerà un amico che aveva una macchina migliore, intanto 2 immagini da google per farvi capire dove sono andato, e due o tre foto mie (Ranuncolo dei ghiacci - Genzianella foglie brevi - strana roccia)
    Un abbraccio, Yomi






    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 001.jpg‎  

    005.jpg‎  

    010.jpg‎  

    Ultima modifica di Yomi; 18-06-12 alle 05:27
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    La foto della roccia sembra la testa di una tartaruga con zampa anteriore sx,nella parte alta della foto si vede anche un pezzo di guscio .....e dire che ora è un po' che non fumo
    Ultima modifica di Dantep; 18-06-12 alle 07:28
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da teppa Visualizza Messaggio
    La foto della roccia sembra la testa di una tartaruga con zampa anteriore dx.....e dire che ora è un po' che non fumo
    a me sembra uno di quegli squali preistorici, con placca ossea sul capo, bocca aperta e occhio la macchia di muschio!!
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    737
    Mentioned
    0 Post(s)
    Io non so spiegarlo in maniera comprensibile, visto che non l' ho mai compreso neanche io. Ma la montagna per me è una calamita, sento che mi dice: "che cazzo fai laggiù? Sali! Guarda il mondo dall' alto!". Ovviamente Madre Natura, che non si smentisce mai, mi ha dotato di sane vertigini, cosa che mal si concilia con l' amore per la montagna. Morale della favola: posso andare in montagna solo con gente moooolto paziente, che si gode i miei tentativi di combattere le vertigini e le mie specialità di trekking:

    -in caso di sentiero troppo vicino al precipizio e molto stretto, ho sviluppato la particolarissima camminata in ginocchio passando tra gli spini, alternata a...

    -abbraccio dell' albero: nelle pendenze spropositate, trovate un albero che rispecchi la vostra anima, lo abbracciate, e non l olasciate più. Solo il vostro spiccato senso per la vergogna vi permetterà di lasciarlo.


    COmunque forse è grazie alle vertigini che mi piace la montagna, magari non mi darebbe così tanta adrenalina. CHissà.
    Cuz u actin like a boss ma pe mia si n'ominicchiu
    capeesh?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.