Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Serre oscurate?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    228
    Mentioned
    0 Post(s)
    Durante questi giorni ho viaggiato molto per zone di campagna notando molte serre ricoperte di teli verdi scuro sopra il tetto e mi sono chiesto che funzione avessero, non bloccano il passaggio della luce?Sembrano esser applicati per bloccare l' irraggiamento, forse per non alzare troppo la temperatura della sera.
    Questo è il mio pensiero ma stavo cercando una spiegazione più precisa, spero che qualcuno possa aiutarmi

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    128
    Mentioned
    0 Post(s)
    Serve ad ombreggiare le colture che soffrono l'eccessiva luce diretta...alcune volte le colorano di bianco

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    quoto
    i teli ombreggianti servono per evitare che troppi raggi UV danneggino le foglie e i frutti.
    le piante cresciute in terra sotto il sole,a volte si bloccano per il troppo sole,l'afa,e per la poca ventilazione.in serra tutto questo è ancor più evidente per via della temperatura che si crea sotto il nylon.
    comunque,anche le piante più esigenti di sole non risentono minimamente di un telo ombreggiante 30% in piena estate,anzi =)
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    145
    Mentioned
    2 Post(s)
    Ciao,come ti hanno già risposto sono teli ombreggianti,

    se vuoi oscurare per bene puoi utilizzare dei pannelli in vetroresina
    tipo questi
    non so come posizionato il tuo giardino,però una serra richama l'occhio dei vicini "curiosi/appassionati" di giardinaggio....

    se il motivo è solo camouflage ti consiglio di tenere le piante toppate fimmate,
    in modo da creare cespugli,poi sopra le piante potrai "tirare" un pezzo di telo ombraggiante e, se è il caso anche davanti alle stesse.

    Se vuoi chiarire l'utilizzo,l'aiuto potrebbe essere piu finalizzato;)

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    1,263
    Mentioned
    0 Post(s)
    Beh,se vuoi creare una serra che potrebbe attirare l'occhio dei vicini appassionati di giardinaggio,il mio consiglio è di non creare una serra "esclusiva"...dedicane una grossa parte,più in vista,alla coltivazione di piante da orto,e pannella il fondo limitandone l'accesso e la visuale,per le piante più riservate, in modo tale che l'occhio curioso che riesce a sbirciarci dentro veda solo piante da orto...
    "E' meglio regnare all'inferno che servire in paradiso" J.Milton

    Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!

    Esprimo il mio pensiero in maniera civile e argomentata,ma non sempre ci sono orecchie che vogliono ascoltarlo,censurarmi è più facile (O. Wilde).

    Hidden Content

    Hidden Content

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    in a fucking place
    Messaggi
    51
    Mentioned
    0 Post(s)
    ciao lakim xkè nn c metti un pò d flowers vicino/tra le piate??!funzia man
    "Ci troviamo così bene nella libera natura, perché essa non ha alcuna opinione su di noi." [cit. Friedrich Nietzsche]Hidden Content

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    145
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lakim Visualizza Messaggio
    Grazie l' ho già presa in considerazione come idea, ma dove sto io ce una forte escursione termica tra il giorno e la notte e il problema delle grandinate, proprio per questo volevo realizzare una serra che non dia dell' occhio dall' alto
    Ciao,

    credo che siano 2 cose e 2 lavori differenti,
    per il freddo va bene o il telo trasparente o le onduline che ti ho linkato,certamente piu costose,
    per la grandine invece ti basta una rete antigrandine;)...

    cosa intendi per forte escursione termica???in gradi...
    credo anche che sia perl'anno prox...giusto???

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    1,263
    Mentioned
    0 Post(s)
    con un'escursione del genere vai di purple kush e blueberry...
    "E' meglio regnare all'inferno che servire in paradiso" J.Milton

    Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!

    Esprimo il mio pensiero in maniera civile e argomentata,ma non sempre ci sono orecchie che vogliono ascoltarlo,censurarmi è più facile (O. Wilde).

    Hidden Content

    Hidden Content

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Haarlemmerstraat 102
    Messaggi
    5,442
    Mentioned
    699 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pollicioneverde Visualizza Messaggio
    con un'escursione del genere vai di purple kush e blueberry...
    Purple Haze

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.