Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Super size me

  1. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da simoz15 Visualizza Messaggio
    Effettivamente se non ci fai caso non ci pensi invece qua ti spiega bene come vanno ad "accaparrarsi il cliente" quando è piccolo e questa cosa è molto triste
    Basta pensare all'Happy meal o ai "compleanni da Mc donald... piu marketing di così... un bimbo a cui magari fa schifo la carne pur di avere il giochetto si mangia anche il panino con la merda!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  2. #12
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    amsterdam
    Messaggi
    2,801
    Mentioned
    4 Post(s)
    ribadisco il mio pensiero, che il problema in se non è la carne moderata in una dieta.. Anche mangiare uova ogni giorno ti porta problemi. Ogni eccesso porta a scompensi.
    Il vero problema è quello che ci sta dietro.
    La carne fino a 50 anni fa non era un alimento così comune.
    Solo le famiglie benestanti o chi allevava animali potevano mangiarla spesso perchè costava.
    Gli allevamenti erano contenuti e chi aveva gli animali li trattava bene.
    Ora invece la carne è all'ordine del giorno, e per rispondere alla domanda, l'industria alimentare ha iniziato con allevamenti intensivi, maltrattamenti e norme non rispettate.
    Tutto questo è un problema sia per il consumatore che per l'animale.
    Se per mangiare la carne dovremmo allevarci gli animali o andare a caccia al posto di trovarla in banchi frigo al supermercato probabilmente molti di noi rinuncerebbero.
    Il problema è sempre la grande distribuzione e la speculazione su tutto ciò.
    Io mangio carne, anche se cerco di limitarla però lavorando nel settore della ristorazione ne ho sempre a che fare.
    Anche frutta e verdure della grande distribuzione comunque non sono il massimo.
    Chiedete a un anziano se i pomodori del supermercato hanno lo stesso sapore dei pomodori di 30 anni fa.
    Come mai?
    Perchè come ogni volta quando aumenta la domanda, l'industria trova il modo per produrre di più e abbattere i costi fregandosene della qualità.
    E le persone oggi come oggi preferiscono la comodità che offre il supermercato.
    Frutta e verdura sempre disponibile raccolta prematuramente e fatta maturare anche con agenti chimici sui barconi.
    La soluzione ?
    Per me l'unica soluzione sarebbe avere delle proprie coltivazioni se si parla di verdure, se si parla di carne invece di rifarsi a qualcuno di fiducia vera..
    E inoltre di evitare di prendere i cibi pronti inscatolati sono strapieni di coloranti conservanti e altri additivi alimentari...
    Se si parla di corretta alimentazione credo che anche questo vada detto..

    Il mio sogno? anche se è un po OT una sorta di villaggio completamente ecosostenibile e formato da pochi nuclei famigliari che coltivano appezzamenti di terra biologicamente per uso personale e con annessa un attività di ristorazione genuina per avere delle entrate.

    Avrei moltissime cose da dire su questi argomenti ma gia sono stato logorroico.. =)
    Ultima modifica di same; 08-09-12 alle 10:15
    Essere se stessi è una virtù esclusiva dei bambini, dei matti, e dei solitari
    -De Andrè-

  3. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Satrebbe importante anche reintrodurre tanti vegetali che ora non si consumano o che si consumano in altre parti del mondo... soprattutto cereali, ormai si stanno riducendo sempre di piu le varietà!

    Comunque Tornando al Mc ricordo che la carne è comunque di produzione italiana, della Cremonini, ovvero quella che ha i "roadhouse" (e anche la Montana).. azienda che in passato ha avuto grande per "la qualità del prodotto" presto insabbiate... ma non voglio rischiare la denuncia per diffamazione! (come la stessa Cremonini tempo fa aveva minacciato vari blogger che portavano in risalto le sue sporcherie)...

    http://www.newmediaexplorer.org/rina...ella_carne.htm
    Ultima modifica di Randagio; 08-09-12 alle 11:13
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  4. #14
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Grazie Simoz, non avevo ancora notato questo topic!
    E grazie a Same e Randa per gli ultimi due post.
    Come avevam già discusso in vegetariani e vegani, iniziamo a mangiare meno carne: azz, con il grano che coltivano e importano gli Stati Uniti, sfameresti mezza Africa!
    E la biodiversità, c'è un topic di CaroBerry molto interessante: quando ero consigliere comunale di opposizione, abbiamo proposto di reintrodurre frutti ed ortaggi tipici e anche rinomati dal medioevo, per valorizzare il territorio e offrire lavoro.
    Ci han risposto picche, e han fatto un campo da calcio e aggiustato la chiesa... Questo sistema vuole eliminare le molteplici biodiversità, anche alimentari, fino a trasformare la Terra in un grande McDonald.
    McDonald - McDrive - McSpace. E saremo la pattumiera della Via Lattea
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  5. #15
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    McDonald - McDrive - McSpace. E saremo la pattumiera della Via Lattea
    Esatto... brevettiamo anche le sementi (monsanto di merda) e abbiamo svenduto il pianeta ai grossi poteri economici!

    Quindi, come dicevo all'inizio... il McDonald è una merda, ma anche le cose che compri al supermercato delle grandi marchi ecc contribuiscono a rovinare noi e il pianeta!

    consumo consapevole, rivalutazione dei prodotti territoriali e un ritorno ad un agricoltura (e vabbè per voi carnivori all'allevamento) piu sostenibile..

    Speravo che sta crisi abbattesse un pò i forti poteri economici facendo tornare un pò di valori ma mi sa che nemmeno sto giro si riesce....
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  6. #16
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Tijuana, tequila, sexo y marihuana
    Messaggi
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Avevo le stesse tue speranze Randagio ma guardando i prezzi ai mercati ho capito subito che sarebbe successo proprio l'inverso. Abitando all'8° piano senza un metro di orto e avendo due figli da sfamare mi riesce acrobatico arrivare a metà mese solo con verdure e prodotti bio.

  7. #17
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2,626
    Mentioned
    50 Post(s)
    un problema è anche questo , i pochi prodotti biologici che si trovano in giro costano un occhio della testa e qualunque famiglia con stipendi normali che abbia piu di un figlio, col periodo che stiamo pasando è difficile che possa permetterseli e devono necessariamente ripiegare sui supermercati, è probabilmente un utopia, ma l'unica soluzione sarebbe veramente tornare ognuno con la sua casa e il proprio pezzetto di terreno, puoi fare autoproduzione e ciò che ti manca magari ce l'ha il vicino a cui manca qualcosa che hai te..in fondo non era difficile, invece ci ritroviamo sommersi nel cemento e per guardare un pò di verde dobbiamo accendere il pc o la tele..io fortunatamente almeno un pò di verde intorno casa ce l'ho e non lo cambierei mai per nessuna casa in centro, nemmeno la piu lussuosa!

  8. #18
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Pienamente d'accordo che il bio costa un botto e spesso non ha garanzie.

    Poi non sopporto trovare roba "vegan bio ecc" e vai a vedere di chi sono i marchi e sono sempre dei soliti noti.
    Anche il bio è un buiseness!

    Io ora mi limito solo a fregare piu verdura possibile a mamma, cerco di evitare le grandi marche al supermercato e i derivati animali...

    Se dovessi fare la spesa solo dal biologico non arriverei nemmeno io a fine mese senza figli!!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  9. #19
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Dopo il caos che ho avuto a lavoro mi ero proposto di andarmi a coltivare la terra alla casina nel bosco dove avrei anche messo su polli e conigli per sfamare i miei figli,ma sono stato decisamente preso per fuso di testa,perché per tutti oggi mantenere i figli non significa sfamarli,ma vestirli firmati(nel limite del possibile)e non fargli mancare niente di niente.
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  10. #20
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2,626
    Mentioned
    50 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da teppa Visualizza Messaggio
    Dopo il caos che ho avuto a lavoro mi ero proposto di andarmi a coltivare la terra alla casina nel bosco dove avrei anche messo su polli e conigli per sfamare i miei figli,ma sono stato decisamente preso per fuso di testa,perché per tutti oggi mantenere i figli non significa sfamarli,ma vestirli firmati(nel limite del possibile)e non fargli mancare niente di niente.
    Beh quei tutti prima o poi si ritroveranno a far mangiare ai propri figli i vestiti firmati se andiamo avanti così, anni dopo mi ritengo fortunato ad avere avuto una famiglia con poche disponibilità, almeno ho capito il vero valore dei soldi e che ci sono cose molto più importanti che avere 200 euro di scarpe ai piedi..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.