Thanks Thanks:  3
Mi piace Mi piace:  28
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 101

Discussione: Funghi che passione!

  1. #11
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Kingston, JA
    Messaggi
    3,215
    Mentioned
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da OldGoblin Visualizza Messaggio
    ...e girare per funghi sempre con un cesto, se li vuoi ritrovare l'anno dopo...
    Vero, o con la gerla (zaino o cesto con la rete sotto per la dispersione delle spore dei funghi raccolti)..

    Seconda regola, MAI rompere o straziare gli altri funghi.. rovina l'habitat dei porcini e soprattutto è da MAIALI!!

    Come quelli che lasciano rifiuti nel bosco nel punto dove trovano i funghi, per il semplice fatto che sono talmente rincoglioniti da non ritrovarli se non con l'aiuto di questi stupidi indizi.

    Io quando li trovo (bottiglie, indumenti, stracci..) li raccolgo e me li porto via, per poi buttarli nel primo cassonetto.

    P.S. LEGGETEVI QUESTO, è MOLTO INTERESSANTE. ;)


    -
    Ultima modifica di Fiammata; 17-09-12 alle 13:27

  2. #12
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Molto interessante, mi fa venir voglia di provare ad andare anche vicino ai 2000mt per gli esemplari mastodontici che cita nel post peró conosco poco i posti....

  3. #13
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Kingston, JA
    Messaggi
    3,215
    Mentioned
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Molto interessante, mi fa venir voglia di provare ad andare anche vicino ai 2000mt per gli esemplari mastodontici che cita nel post peró conosco poco i posti....
    Si, ma ora è un pò troppo freschino... considera che di notte la minima non dovrebbe andare sotto i 6°.. e a 2000 metri di questi tempi c'ha già fatto anche la neve! magari non da noi.. ma a quell'altezza è consigliato cercare a luglio-agosto.

    Ora è il periodo dei castagni, poi verso la seconda metà di ottobre e novembre ai faggi dove il tappeto di foglie completamente cadute può mantenere la temperatura giusta. ;)

    Io dovevo andare domattina con un amico, ma è slittato tutto a mercoledì. Prevedo una ricerca "bagnata".

  4. #14
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Ah si e sotto i faggi anche a dicembre a volte.
    I pastori che girano molto li trovano anche sotto la prima neve.
    Se iniziano a fare sul serio si fa una spedizione al top

  5. #15
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2,626
    Mentioned
    50 Post(s)
    Pensate che fino a qualche anno fa io ne trovavo qualcuno sotto i pini nel giardino di casa mia! Ormai invece nemmeno l ombra! A vedere ste bestie mie avete fatto venire voglia di andare a cercarli! Io sapevo che era utile anche tagliare il gambo lasciando l ultima parte di radice nel terreno, ma sono ricordi che risalgono a quando mi portava mio padre da bambino quindi potrebbe essere una stupidata!

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Kingston, JA
    Messaggi
    3,215
    Mentioned
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da simoz15 Visualizza Messaggio
    Pensate che fino a qualche anno fa io ne trovavo qualcuno sotto i pini nel giardino di casa mia! Ormai invece nemmeno l ombra! A vedere ste bestie mie avete fatto venire voglia di andare a cercarli! Io sapevo che era utile anche tagliare il gambo lasciando l ultima parte di radice nel terreno, ma sono ricordi che risalgono a quando mi portava mio padre da bambino quindi potrebbe essere una stupidata!
    SI, è una buona abitudine.. Io però cerco di tagliarli proprio alla radice (col coltellino adatto, quello con la spazzolina dal lato opposto), magari lasciando una puntina a mala pena per la ricrescita.. Prima pulisco intorno dalle foglie/muschio/terra, poi procedo.

  7. #17
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammata Visualizza Messaggio
    SI, è una buona abitudine.. Io però cerco di tagliarli proprio alla radice (col coltellino adatto, quello con la spazzolina dal lato opposto), magari lasciando una puntina a mala pena per la ricrescita.. Prima pulisco intorno dalle foglie/muschio/terra, poi procedo.
    Bella Fiamma è così che si fa!! E anche il lasciar stare i funghi non commestibili e il sottobosco, consiglio da vero "boulaije" (esperto di funghi in piemontese).

    Domattina vado a funghi con mia madre, spero di aggiungere delle belle foto!
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  8. #18
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    avrei dovuto sistemare io questo topic,ma un fornitore mi ha colto preciso sul momento scusate

    tornando ai funghi...fin da piccolo sono sempre andato per i boschi e chiaramente anche a cercare funghi,anche perchè mi piace camminare...c'è una qualità meno buona che si chiama volgarmente porcinello,si mangia solo la "cappella" il gambo è molto filaccioso...
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  9. #19
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    737
    Mentioned
    0 Post(s)
    Da voi occorre un patentino per la raccolta dei funghi?
    Cuz u actin like a boss ma pe mia si n'ominicchiu
    capeesh?

  10. #20
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da teppa Visualizza Messaggio
    avrei dovuto sistemare io questo topic,ma un fornitore mi ha colto preciso sul momento scusate

    tornando ai funghi...fin da piccolo sono sempre andato per i boschi e chiaramente anche a cercare funghi,anche perchè mi piace camminare...c'è una qualità meno buona che si chiama volgarmente porcinello,si mangia solo la "cappella" il gambo è molto filaccioso...
    Hola Tepp, (mi par di capire che è lo stesso), da noi lo chiamiamo "Crava neira" , Capra Nera, e c'è anche il porcinello rosso, "Crava rosa" , Capra rossa.
    Ecco un'immagine dove sono insieme

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.