Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  3
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Serpelloni: Cannabis e Cocaina gli effetti che hanno sul cervello

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Nell'universo
    Messaggi
    134
    Mentioned
    2 Post(s)
    La cocaina e la cannabis hanno qualcosa in comune, secondo quanto scoperto grazie ad un recente studio tutto italiano. La prima sostanza è uno stupefacente – che si ricava dalle foglie della Erythroxylum Coca, una pianta originaria del Sud America – che agisce sul sistema nervoso, mentre la seconda contiene sostanze psicoattive stupefacenti, che rendono la pianta da cui deriva illegale in molti paesi del mondo.
    Cosa hanno in comune, allora? Entrambe agiscono sulla corteccia prefrontale, cioè un’area del nostro cervello che si occupa dei processi di decisione e di pianificazione. A quanto pare, la scoperta è stata fatta solo da poco tempo e a dichiararlo è stato un team di esperti italiani del Dipartimento per le Politiche Antidroga (DPA).
    Lo studio è stato condotto da Giovanni Serpelloni – capo del DPA – il quale ha spiegato come le analisi di risonanza magnetica cerebrale dimostrino che avviene un’attivazione significativa della corteccia cerebrale in quelle persone che non riescono a resistere alla tentazione di assumere della cocaina. Stessa cosa è accaduta anche a chi fa uso di marijuana che, però, ha dimostrato di avere in più anche dei problemi di memorizzazione e di apprendimento, nonché una riduzione nello spessore della corteccia.
    La significativa attivazione di questa zona del cervello, invece, non avviene in quei soggetti che non fanno uso di droghe, leggere o pesanti che siano. Durante il terzo congresso internazionale “Addiction: new evidence from neuroimaging and brain stimulation“, tenutosi a Verona, si è discusso della questione:
    “L’uso di droga influisce direttamente sulla corteccia prefrontale, allontanando la capacità decisionale dell’individuo“.
    Ha commentato Serpelloni. Ma quali vantaggi porterebbe tale scoperta? Secondo gli studiosi, si aprirebbero nuove possibilità circa la prevenzione dell’uso di droghe, in quanto la comprensione dei meccanismi che si attivano nel nostro cervello – prima, durante e dopo l’assunzione – potrebbe facilitare il percorso verso nuove scoperte volte a combatterne la dipendenza
    Ed eccone un'altra "dell'amabile" Serpelloni...

    Fonte: http://attualissimo.it/cannabis-e-co...-sul-cervello/

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    la dove nessun uomo è mai giunto prima
    Messaggi
    865
    Mentioned
    13 Post(s)
    lui non corre rischi l'area perifrontale non ce l'ha ha subito una lobotomia da piccolo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Ma perché mi fate leggere set stronzate prima di andare a letto?
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Nell'universo
    Messaggi
    134
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Teppa_Dante Visualizza Messaggio
    Ma perché mi fate leggere set stronzate prima di andare a letto?
    Scusami Dante.. Anche tu hai regione!
    Ma cosa ci vuoi fare? Le stronzate in Italia non hanno orari e limiti in generale

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Denmark
    Messaggi
    1,222
    Mentioned
    157 Post(s)
    Un altro studio per giustificare la Fini-Giovanardi! Il messaggio che passa è proprio questo: coca sullo stesso piano della ganja, se non peggio . "Stessa cosa è accaduta anche a chi fa uso di marijuana che, però, ha dimostrato di avere in più anche dei problemi di memorizzazione e di apprendimento, nonché una riduzione nello spessore della corteccia".
    Ma diamo i numeri?????? Invece chi fa uso di cocaina sarebbe bello smart, vero??? Magari per i primi 10 minuti ma nemmeno....che caaaa**o si può apprendere se non: quanto sono figo, sono tutto io, Io ,Io! Dove ci ritroveremo in Italia se ci si può permettere di scrivere certe stronzate e se a scriverle sono dei cosìddetti scienziati? L'uso della droga degli sfigati si sta allargando a macchia d'olio ma non frega a nessuno fermare tutto ciò, anzi, fa comodo avere ai piedi un popolo di capre che per di più ucciderebbe per della polvere di dubbia qualità.....applausi
    And you tried to accumulate But the world is full of hate
    So all of your best thoughts just adrift through space
    I know a place where we can carry on,
    We can carry on, we can carry on...
    And this people like you, ooh, people like me
    People need to be free, yeah!
    There's a place in the sun where there is love for everyone
    Where we can be yeah!
    (Bob Marley) Hidden Content

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    studio tutto italiano... e qui mi son fermato a leggere!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    747
    Mentioned
    0 Post(s)
    Sono anni che la menano con sta storia della corteccia prefontale (e del glutammato che si impoverisce nel cervello)... portano a prova le solite 4 foto in croce prese da chissà chi, come se stesse a dimostrare qualcosa.

    Se poi vediamo l'origine della "ricerca" (il dpa)... ...come discutere obiettivamente di calcio con un capo ultras della curva nord...
    DEIMOS Led300wx2 Terra:
    Hidden Content

    LAVENDER Led300x2 Terra: Hidden Content

    ARMAGEDDON+NEBULA Plasma/Led 300wx2 Terra:Hidden Content

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    2,455
    Mentioned
    81 Post(s)
    Ma sbaglio o tutti gli ultimi "studi" che stanno facendo vogliono mettere in evidenza che, come ha detto anche Berry, la marijuana sia peggio della cocaina? Anche quello sul tumore ai testicoli conferma sta cosa..mah, probabilmente saremo l'unico paese in cui prima o poi diventerà legale pippare coca ma si continuerà ad andare in carcere se si coltiva canapa

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da philmusic Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o tutti gli ultimi "studi" che stanno facendo vogliono mettere in evidenza che, come ha detto anche Berry, la marijuana sia peggio della cocaina? Anche quello sul tumore ai testicoli conferma sta cosa..mah, probabilmente saremo l'unico paese in cui prima o poi diventerà legale pippare coca ma si continuerà ad andare in carcere se si coltiva canapa
    É possibile,siamo abbastanza coglioni per farlo
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Nell'universo
    Messaggi
    134
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Teppa_Dante Visualizza Messaggio
    É possibile,siamo abbastanza coglioni per farlo
    Purtroppo si... lo siamo...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.