Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 13 di 51 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 509

Discussione: Il peperoncino

  1. #121
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    94
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Metterò anche nuove foto carissima e poi se vuoi sabato ti porto delle specie nuove.
    ti amo anche per questo!!!!!!!

  2. #122
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Ci faccio tutto quello che ho imparato negli anni, salsine olio polvere e paste. Molti li congelo.
    Habanero ho solo 2 piante perchè non mi piace molto la varietà. Preferisco naga morich, bhut jolokia, 7pod, fatalii. Tutti comunque piccantissimi.
    se ti piacciono i peperoncini rotondi, con una discreta quantità ci fai le conserve, ripieni di tonno e immersi nell'olio... solo se fate sta cosa, doppio guanto in latex perché ustiona... non esperienza diretta, ma una coppia di amici dopo una peperoncino session, si sono seduti a mani all'aria a guardarsi in faccia, ustionati, senza poter fare nulla per un paio d'ore, poi comincia a passare...

  3. #123
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Ci faccio tutto quello che ho imparato negli anni, salsine olio polvere e paste. Molti li congelo.
    Habanero ho solo 2 piante perchè non mi piace molto la varietà. Preferisco naga morich, bhut jolokia, 7pod, fatalii. Tutti comunque piccantissimi.
    Ciao Resina, complimenti per le belle piante!Si vede che c'è passione dietro
    Visto che anche io pian piano mi sto appassionando ai peperoncini volevo sapere che tipo di paste e salsine fai e con quale procedimento.

    Io man mano che vado avanti sperimento, ma di solito dopo aver raccolto, lavo per bene tutti i frutti, poi li metto in ammollo per 15 min in acqua a pH 8,5 aggiungendo bicarbonato di sodio e poi li metto a seccare ''chimicamente'' con il sale, facendo uno strato di sale grosso, poi qualche strato di scottex, di nuovo uno strato di sale e ancora altro scottex. Dopo qualche giorno quando li vedo abbastanza raggrinziti, li lavoro in vari modi.

    Questo perchè credo che il sale oltre a seccarli, senza farne perdere troppo aroma, gli dà una salinità che dovrebbe impedire, o almeno ostacolare, qualsiasi forma di vita che potrebbe svilupparsi a lungo andare.

    Questi qua sotto sono i peperoncini che ancora attendono di essere raccolti, oltre a qualche cayenna che ancora deve maturare bene.
    Quelli gialli piccolini sono dei cross homemade tra degli habanero e non ricordo cosa, mentre quelli arancioni dovrebbero essere habanero giusto?

    Se vuoi dei semi, a disposizione

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg 
Visualizzazioni: 36 
Dimensione: 20.0 KB 
ID: 26581

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 20.9 KB 
ID: 26582

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3.jpg 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 12.3 KB 
ID: 26583

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4.jpg 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 15.0 KB 
ID: 26584

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cross.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 19.8 KB 
ID: 26585

  4. #124
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    L'arancione è un habanero o al massimo uno scotch bonnet orange. L'ultima dalle foglie deduco che è un capsicum chinense anche quello incrociato tra un altro chinense come l'haba white, lo hai mai avuto?
    Il cajenna qual'è, è in foto? Le prime 3 sembrerebbero capsicum frutescens ornamentali.
    Sono felice che hai passione come me per il piccante e il tuo metodo per togliere l'acqua dai peppr è ottimo e quest'anno qualcuno lo faccio così anche io.
    Altrimenti io ho l'essiccatrice elettrico, sai che habanero e company sono impossibili da seccare interi per via dell buccia spessa e quindi con quello mi salvo.
    Per le salsine e il tabasco, per ora cerca sul forum che h scritto al riguardo da qualche parte, poi se pazienti tra poco quando le farò, metterò le foto, la spiegazione e la ricetta completa

  5. #125
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Kingston, JA
    Messaggi
    3,215
    Mentioned
    24 Post(s)
    Grande Resina, io aspetto pazientemente, vi faccio i complimenti a entrambi e vi prometto che molto presto comincerò anch'io ad essere dei vostri. Sarà il sangue che è in me, ma adoro il piccante, soprattutto quando picchia ma te lo puoi "gustare".

  6. #126
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    191
    Mentioned
    0 Post(s)
    tempo fa mi hanno regalato queste piante che hanno dato col tempo i loro frutti, ma non conosco la specie.. non so neanche se sono commestibili...
    ho messo foto dei frutti e della sezione del frutto (per vedere i semi)..
    sono 2 frutti da due piante diverse (foto allegate)...
    a voi l'ardua sentenza!!!
    ciao a todooooos
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate _MG_2330.JPG‎  

    _MG_2331.JPG‎  

    _MG_2328.JPG‎  

    _MG_2329.JPG‎  

    _MG_2332.JPG‎  

    Ultima modifica di mrgeorge86; 17-10-12 alle 18:33
    -------------------------------------------------------
    E' illegale solo perche la puoi piantare, averla in giardino e non andarla a comprare, le industrie farmaceutiche non c'hanno da guadagnare...
    e le petrolchimiche temono la concorrenza , che le auto vadano a canapa invece che a benza;
    non è inquinante natural tranquillante, la piu celebrata ed adorata tra le piante .

  7. #127
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    2,455
    Mentioned
    81 Post(s)
    http://www.hotchili.it/varieta.htm

    Qua dovresti trovare la varietà

    èèèèèèèèèè umoristica mistica più sana della plasticaaa erba fantastica maiostica pizzica

  8. #128
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Dalle foto non si capisce bene che razza siano, posso ipotizzare che sono dell famiglia capsicum annuum, avevano fiori bianchi e i frutti separati uno ad uno o a mazzetto?
    Se all'interno l'odore non è fruttato mi confermi che sono annuum.
    Vai a vedere nel mio 3d puoi paragonare la forma della tua pianta a quelle nelle mie foto. Io ho le famiglie annuum, chinense, frutescens e pubescens.

  9. #129
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    191
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da philmusic Visualizza Messaggio
    http://www.hotchili.it/varieta.htm

    Qua dovresti trovare la varietà

    èèèèèèèèèè umoristica mistica più sana della plasticaaa erba fantastica maiostica pizzica
    c'è chi la mistica c'è chi la mastica,cannabis medica, etica, prodiga, amica benefica.. di qualità di qualità.. ahahahah grazie caro per la dritta

    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Dalle foto non si capisce bene che razza siano, posso ipotizzare che sono dell famiglia capsicum annuum, avevano fiori bianchi e i frutti separati uno ad uno o a mazzetto?
    Se all'interno l'odore non è fruttato mi confermi che sono annuum.
    Vai a vedere nel mio 3d puoi paragonare la forma della tua pianta a quelle nelle mie foto. Io ho le famiglie annuum, chinense, frutescens e pubescens.
    grazie resina.. provo a risponderti: l'odore era di entrambi molto simile al peperone ma molto lieve, i fiori, entrambe le piante li hanno bianchi identici e i frutti su entrambe crescono singoli e non a grappoli.. potrebbero essere anche cross vero??
    grazie ancora Resina
    Ultima modifica di mrgeorge86; 18-10-12 alle 07:13
    -------------------------------------------------------
    E' illegale solo perche la puoi piantare, averla in giardino e non andarla a comprare, le industrie farmaceutiche non c'hanno da guadagnare...
    e le petrolchimiche temono la concorrenza , che le auto vadano a canapa invece che a benza;
    non è inquinante natural tranquillante, la piu celebrata ed adorata tra le piante .

  10. #130
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    no, non penso siano cross perchè hanno mantenuto caratteristiche 100% annuum.
    AnnuumxChinense fa sovraddimensionare le foglie o rendere la buccia dell pepper più spessa e a volte far crescere più di un fiore per volta.
    Annuum è la famiglia che racchiude il cayenna l'acrata il chiltepin e via via ce ne sono migliaia ma tutti con caratteristiche simili e profumo solo di peperone, mai fruttato.
    Fiore singolo, bianco, foglie medio piccole e piccantezza ragionevole, pochi casi arriva a 100.000SHU.

Pagina 13 di 51 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.