Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 7 di 51 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 509

Discussione: Il peperoncino

  1. #61
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Da quanto leggo molti di voi coltivate peperoncini, in vaso o non quindi vi chiedo ora un consiglio: finora ho sempre tenuto i peperoncini tondi a cigliegia in vasi da 8l sul balcone seminati a fine marzo/inizio aprile con sole solo la mattina (essendo il balcone sull'asse nord-sud) e terricci universali da vivaio... il risultato è sempre stato scarso: poco raccolto e poco piccante, nonostante abbia sempre cercato di bagnarli il meno possibile...
    L'anno prossimo voglio anticipare la semina indoor per farle germinare e irrobustire un po' prima, visto che essendo del nord ho un periodo di coltivazione abbastanza ridotto e il peperoncino viene da climi tropicali...
    Cosa sbaglio? terriccio? varietà?
    La dimensione massima dei vasi che ho a disposizione è quella, quindi qual'è la varietà più produttiva/piccante "da balcone" ?
    Grazie, ogni consiglio è prezioso!

  2. #62
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    2,063
    Mentioned
    58 Post(s)
    Ma non me ne intendo tanto, a livello di che pianta è e come vive, ma sò solo che è un magnoliophyta e magnoliopsyda, quindi cugino stretto della cannabis e che il mio cacchio di pollice verde funziona anche con loro

    Dunque io uso 10 lt quindi la capienza non è il problema...
    Io uso tericci da vivai, inerti, non prefertilizzati... Bassa quantità di Azoto (per non cpompromettere il numereo e il sapore dei frutti) un terriccio con 2-2-2 NPK va bene...
    Ricorda di aggingere qualcosa al terreno... io faccio un fondo di argilla espansa come drenaggio e una pacciamatura sula superfice sempre in argilla...
    Poi 20% di perlite o pomice, mischiati al terriccio...
    Poi acqua regolare la sera e non troppa... Io la faccio riposare qualche ora in un secchio.
    Prima della raccolta non dare acqua per 48 ore, aumenterà il gusto e il piccante...
    Evita che l'acqua stagni e non dreni bene...
    Un pò di potassio e fosforo (su una pianta ben cresciua) aumenteranno la grandezza e la maturazione dei frutti...
    Nelle agrarie trovi solfati di potassio e fosforo..
    oppure fertilizzanti liquidi...
    Se metti un 30% di stallatico insieme alla terra hai fatto già abbastanza!
    Ciao e spero di esserti stato utile.
    fumo la mia porra non mi pungo con la spada
    caccio la mia rima per i cani della strada
    e intanto il numero dei cani sciolti sta salendo
    se ancora non li vedi é una questione di tempo
    cani sciolti nelle cittá alzano il volume con il bum bum cha

    Hidden Content

    Hidden Content

    Ciclo in corso: Hidden Content

  3. #63
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    2,063
    Mentioned
    58 Post(s)
    Io ne ho piantati 3 tipi, appena posso ti metto due foto...
    Non ricordo il nome.. sono tutti in latino cazzarola
    fumo la mia porra non mi pungo con la spada
    caccio la mia rima per i cani della strada
    e intanto il numero dei cani sciolti sta salendo
    se ancora non li vedi é una questione di tempo
    cani sciolti nelle cittá alzano il volume con il bum bum cha

    Hidden Content

    Hidden Content

    Ciclo in corso: Hidden Content

  4. #64
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Grazie mille, utilissimo! Purtroppo il fondo di argilla espansa non l'ho fatta, c'è solo terriccio mischiato a stalattico, e la pacciamatura la faccio solo per le piante perenni, il peperoncino qui purtroppo mi muore d'inverno, quest' inverno ho avuto -16 sul balcone... per quanto riguarda il fertilizzante cerco di dargli il meno possibile, do ogni mese un cucchiaino di "concime blu" universale... se mi consigli la varietà che ti produce di più in vaso l'anno prossimo ci provo con quella grazie!
    Questo forum è veramente un pozzo di sapienza!

  5. #65
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    2,063
    Mentioned
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dracula Visualizza Messaggio
    Grazie mille, utilissimo! Purtroppo il fondo di argilla espansa non l'ho fatta, c'è solo terriccio mischiato a stalattico, e la pacciamatura la faccio solo per le piante perenni, il peperoncino qui purtroppo mi muore d'inverno, quest' inverno ho avuto -16 sul balcone... per quanto riguarda il fertilizzante cerco di dargli il meno possibile, do ogni mese un cucchiaino di "concime blu" universale... se mi consigli la varietà che ti produce di più in vaso l'anno prossimo ci provo con quella grazie!
    Questo forum è veramente un pozzo di sapienza!
    Ma chè! Cioè certo che lo è, ma non hai domandato niente di strano, nel senso è della stessa famiglia della nostra adorata, io coi magnoliphyti, ci vivo

    Mi informo ti elencherò i mie tipi di quest'anno e ti dirò quale rende di più...
    Dovresti andare al sud, e farti consigliare da loro, magari se hai amici calabresi ti fai mandare i semi...
    Mio nonno ad esmpio essendo molisano, incrocia una varità molto piccante, con una molto grande stile peperone, risultato!?

    Peperoncino grande ma che leva di sentimento.
    fumo la mia porra non mi pungo con la spada
    caccio la mia rima per i cani della strada
    e intanto il numero dei cani sciolti sta salendo
    se ancora non li vedi é una questione di tempo
    cani sciolti nelle cittá alzano il volume con il bum bum cha

    Hidden Content

    Hidden Content

    Ciclo in corso: Hidden Content

  6. #66
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da primavera Visualizza Messaggio
    Ma chè! Cioè certo che lo è, ma non hai domandato niente di strano, nel senso è della stessa famiglia della nostra adorata, io coi magnoliphyti, ci vivo

    Mi informo ti elencherò i mie tipi di quest'anno e ti dirò quale rende di più...
    Dovresti andare al sud, e farti consigliare da loro, magari se hai amici calabresi ti fai mandare i semi...
    Mio nonno ad esmpio essendo molisano, incrocia una varità molto piccante, con una molto grande stile peperone, risultato!?

    Peperoncino grande ma che leva di sentimento.
    Beh mi riferivo anche a quanto leggo anche nelle altre aree del foro! Purtroppo amici di quelle zone non ne ho però magari qualche buon seme lo trovo anche qui a qualche fiera

  7. #67
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    in giro per i forum specializzati trovi molte persone che scambiano semi ;)
    i peperoncini,essendo comunque solanacee,necessitano di abbondanti dosi di potassio e,visto che sono a crescita lenta,anche di fosforo.
    da quel poco che so,la piccantezza del peperoncino è data dal potassio,quindi la terra deve esserne ben dotata.
    oltre alla luce che manca,probabilmente è proprio il concime troppo equilibrato che non va bene per i pepper.per farli fiorire bene potresti provare la borlanda fluidificata,che contiene moltissimo k organico e completamente solubile
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

  8. #68
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Bloombastik anche per i peperoncini :D pk-20,21
    Grow your life, grow your weed, grow your mind!!!

  9. #69
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Grazie mille a tutti, ora mi sono iscritto ad un forum (peperonciniamoci) grazie al consiglio di rivelox dove hanno una banca delle sementi! ora continuo a leggere per il cultivo dell'anno prossimo, di peppers e non solo

  10. #70
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2,626
    Mentioned
    50 Post(s)
    quando iniziano a buttare fuori i frutti?

Pagina 7 di 51 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.