Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  69
Non mi piace Non mi piace:  7
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Coltivazione e detenzione perchè dovrebbero venire assimilate giuridicamente

  1. #11
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Dantep sono d'accordo, la cannabis d'altronde non è altro che una pianta, non è una droga di per sé... come il papavero da oppio: certo puoi ricavarci l'eroina e la morfina, ma di per sé questo papavero è una pianta, non una droga. Ma poi vogliamo riflettere sulla rozzezza della parola "droga"? Già solo il fatto che in inglese la parola "drugs" stia ad intendere anche i farmaci... sotto questo grezzo marchio di "droga" vi sono racchiuse svariatissime sostanze tutte differenti tra loro (anche la caffeina è una sostanza stupefacente) che se assunte creano effetti opposti e agiscono sull'organismo in modo diametralmente opposto tra loro. Quindi quando sentite qualcuno dire "la droga fa male" sentitevi pure in diritto di ridergli in faccia.
    il vino è una sostanza psicoattiva, ovviamente.
    Ah, esiste il contrabbando di farmaci e molti farmaci vengono usati come droga povera (tipo l'aricodil, sciroppo per la tosse), quindi per fini ludici.
    Piro ha fatto un'interessante riflessione che smonta quella cagata dell'effetto gateway
    Ultima modifica di M'agganjo; 26-05-13 alle 13:33

  2. #12
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Andiamo più indietro nel tempo...hai mai bevuto latte da piccolo?anche io...e tu ora fumi cannabis,e anche io...sarà mica che anche il latte é una droga di passaggio?
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  3. #13
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Little Spot On Planet Heart
    Messaggi
    913
    Mentioned
    7 Post(s)
    Ciao regaz! Parto col dire che il latte (per il principio sopra enunciato che una sostanza che dà assuefazione si deve considerare droga) è una droga, almeno per me!
    Secondo punto di riflessione: il termine DROGA (lo dico per conoscenza della materia!), indica in italiano la materia o sostanza da cui si possono estrarre principi attivi. Quindi la droga è il papavero, da cui si estrae la morfina, e non entrambe!
    Droga è la canapa, da cui estrarre il THC.... etc.
    L'alcool al contrario, è a sua volta un estratto e non una droga....

    Ultima modifica di bluedigit; 26-05-13 alle 15:49
    (cit. F. De Andrè)
    Per strada tante facce non hanno un bel colore,
    qui chi non terrorizza si ammala di terrore,
    c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo,
    io sono d'un altro avviso,son bombarolo!
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content

  4. #14
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Questa mi è nuova. Solo in italiano è così oppure anche nella lingua inglese?
    È erroneo dire che la morfina, l'eroina (che è un estratto della morfina) e la marijuana sono droghe?
    La canapa viene definita droga anche se viene utilizzata per tutt'altro?
    Il termine esatto per racchiudere l'eroina, morfina, marijuana, alcol, ecc. allora è "sostanza psicoattiva/psicotropa/stupefacente"?

    Scusa per le tante domande ma mi sono incuriosito

  5. #15
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Condivido il pensiero di PIRO.
    E' ora di smettere di considerare la cannabis, quale stupefacente di accesso a droghe pesanti, perchè questa idea, maturata alla fine degli anni 70 (primi 80) era derivata dall'ammissione di alcuni eroinomani di aver fumato degli spinelli.....
    La realtà di questi anni ha travolto questa concezione assurda. dimostrando che la cannabis si trova su di una retta parallela rispetto ad altre sostanze, quindi, destinata a non incontrarsi mai.
    A DANTEP mi permetto di dire, che i derivati della cannabis sono considerati psicotropi non perchè inducono a riprovarli, ma perchè si sostiene producono effetti di quel tipo.
    Per quanto riguarda l'alcol ha ragione, ma ribadisco non è continuando a fare la corsa sulla nocività dell'alcol (pacifica) che si otterrà il riconoscimento dell'hashish o della marjiuana.

  6. #16
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    Lo so,e lei non può capire quanto ciò mi rattrista..vede io capisco i suoi punti di vista (che già sarebbero un traguardo se tutti la pensassero come lei),ma vedo meglio i miei punti di vista,ovvero quelli di un consumatore...secondo i vari studi,le varie ricerche ecc ecc l'immagine che viene fuori del consumatore tipo non é certo quella che mi appartiene,ma nemmeno mi si avvicina un pochino.
    Sono una semplice persona,ho 40 anni,2 figlioli un cane,ho sempre lavorato dall'età di 14,mai avuto problemi ed invece tutto a un tratto mi ritrovo con un monte di problemi sul lavoro,conseguentemente problemi finanziari,conseguentemente problemi con i miei genitori,ogni giorno che prendo la macchina (mai fatto incidenti se non per conto mio e quando è successo ero allegro e non fumato)rischio di non rivederla più se mi dovessero fare un controllo e ogni giorno mi domando:"ma perché?"possibile che sia veramente io una persona da studiare in quanto gli effetti sul mio corpo sono decisamente diversi da quelli che raccontano gli studi?
    Cioè,com'è possibile che debbo rischiare la galera perché coltivo una pianta o mi devo sacrificare mezza vita perché fumo le canne?
    Dal mio punto di vista è una cosa inconcepibile,ripeto,lavoro da quando ho 14 anni,fumo da quando ne ho 20,ore ne ho 40 mai fatto male a nessuno,ma se qualcuno ammazza in macchina capace che se anche ho ragione mi danno torto perché consumatore,questa è discriminazione,della serie se uno viene contromano e mi uccide,capace è colpa mia che avevo i riflessi rallentati
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  7. #17
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Little Spot On Planet Heart
    Messaggi
    913
    Mentioned
    7 Post(s)
    @dantep - già dante, è quasi così. Tu non dai fastidio perchè sei un pericolo, dai fastidio perchè NON lo sei. Se fumi canapa, la mente ti si apre e fai domande, diventando un fastidio per chi non vuole dare risposte! Poco importa se hai famiglia, figli, cane a carico; se contraddici con la tua vita le loro ca..o di teorie sei il sassolino nell'ingranaggio, di conseguenza non devi essere eliminato, ma al contrario tenuto ed esposto (come esempio di fallimento) al pubblico ludibrio... Siamo tanti, dobbiamo unirci in sabbia e bloccare 'sto ingranaggio perverso!

    @M'agganjo - guarda, la radice lessicale è la stessa, in inglese il termine drug indica i farmaci, cioè composti che erano anticamente principalmente composti da materie prime erboristiche... le droghe appunto.
    Morfina, Eroina, Cocaina... etc, sono estratti o loro derivati, da droghe appunto.
    Per la canapa è un discorso differente l'infiorescenza (marijuana) è una parte della pianta, non un suo estratto, ma il termine droga nella sua accezione di psicotropo, è stato usato molto più di recente e come ben sai a sproposito!
    Non si può certo sostenere che la Ford, che aveva costruito il modello T1 con la canapa, avesse usato droga come materia prima, giacchè se ti fumavi il cofano, non sballavi...

    La definizione droga, resta solo un esercizio lessicale, finchè non la usi...
    (cit. F. De Andrè)
    Per strada tante facce non hanno un bel colore,
    qui chi non terrorizza si ammala di terrore,
    c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo,
    io sono d'un altro avviso,son bombarolo!
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content

  8. #18
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    adoro questo forum e le persone che lo animano, mi sento a mio agio e quindi scusatemi se tendo ad essere un po prolisso..
    volevo dire.. che un bicchierino di vino ogni tanto ci sta, non si può vietare l'alcol non sarebbe giusto, quindi va regolamentato, cosa che già avviene, il problema è che le direttive non vengono rispettate, in primis dai gestori dei locali, per questo c'è abuso e relativo allarme sociale con metodi tal volta repressivi annessi.
    Le sigarette fanno male si sa ma, sono milioni le persone che fumano è una battaglia persa in partenza anche per via dei monopoli di stato, interessi;
    e poi si torna sempre li, noi aspiriamo al diritto di autoprodurci la sostanza che ci piace, ad alcuni potrebbe non piacere, combattiamo proprio contro di loro
    non possiamo quindi metterci sullo stesso piano diventando noi i proibizionisti su altre sostanze (a parte le droghe chimiche che sono una vera piaga).

    come dire... non si può denigrare gli altri per emergere noi
    sarebbe controproducente una "battaglia fra droghe" in un paese, ancora profondamente corrotto, il quale non rinuncerebbe facilmente agli interessi con la mafia e con le case farmaceutiche solo per gli irrisori (a confronto) guadagni derivanti dalle tassazioni della Cannabis.
    non possiamo passare da fini e giovanardi ad Amsterdam non siamo pronti come stato purtroppo
    bisogna fare un passo alla volta per farci accettare e poi, pensare a esigere ( il "progetto sperimentazione" non so come chiamarlo, dell Avv. Zaina è molto interessante Link), in tutto il globo ci sono sempre più tumulti su questo tema e la gente si fa sentire, sono nati innumerevoli siti, blog, forum di divulgazione pieni di spirito antiproibizionista, cominciano le "sentenze storiche" e in generale aumenta la sensibilità verso questo argomento (anche se ancora sono solo piccole flebili scintille nell'abisso).
    Bisogna focalizzare la questione sui diritti personali dell'individuo in primis e poi sull'ovvio beneficio sociale in termini di riduzione della criminalità e "controllo" sul consumo.
    Profilo basso ma deciso, crescere, radicarci, ramificarci.. e poi esplodere! come un fiore in ottobr... in primavera!
    Mi sto (molto modestamente) muovendo in tal senso, spero di cavarci qualche ragno dal buco.
    E poi.. ci vorrebbero più Avvocato Zaina, sempre disponibile e professionale, super partes e dotato di onestà intellettuale
    dai vi lascio in pace
    ciao cari
    Ultima modifica di barbone; 27-05-13 alle 04:31

  9. #19
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Ragazzi basta con i complimenti, sennò qualcuno arriva a dire che ho la claque...scherzi a parte, grazie, perchè fa piacere che ci siano persone che comprendono ed apprezzano posizioni non sempre facili da assumere, ma che vi dimostrano che non io sono alla ricerca di facili consensi o di clienti.
    Mi sono appassionato, avvicinandomi per motivi esclusivamente professionali, al tema della cannabis e credo nelle posizioni giuridiche assunte e che sostengo quotidinamente nelle aule di giustizia.
    Talvolta va bene, talaltra no.
    Non ci smontiamo, perchè non si tratta di protestare, bensì di proporre con umiltà e determinazione.
    Grazie ancora.

  10. #20
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    A me la cosa che da più fastidio è che la cannabis è considerata pericolosa principalmente perché considerata una droga di passaggio,a parte che è un emerita stronzata vorrebbe dire che tutti quelli che si sono fatti un joint si sono fatti anche una pera,ma se vogliamo essere pignoli la prima droga di passaggio allora è il tabacco,ma nessuno associa mai queste due cose,chissà perché..........
    "come mai sei dentro?"
    "ho ucciso una vecchietta per comprarmi l'eroina"
    "e come hai cominciato?"
    "eh, ho cominciato con la caramella mou, poi sono passato alle marlboro, poi marijuana, lsd, ecstasy, cocaina ed eroina. e tu? come mai sei qua?"
    "ho ammazzato tre persone in una bisca"
    "e come hai cominciato?"
    "giocando a tombola in parrocchia"
    (paolo rossi)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.