Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  57
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: coltivare in campo BIO

  1. #51
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Terra, ti amo!!!

    W la terra

  2. #52
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    ma se volessi raccogliere alcuni peperoncini e pomodori non per mangiarli ma per mettere da parte i semini... come dovrei fare?
    a che grdo di maturazione e come li devo pulire?
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  3. #53
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    per i peperoncini è molto semplice
    quando il frutto è ben maturo lo raccogli e lo fai essiccare
    una volta ben secco lo apri e prendi i semi e il gioco è fatto
    per i pomodori è un filo più complicato
    devi sempre raccogliere frutti ben maturi dalla pianta(il pomodoro anche se raccolto verde se lo lasci a temperatura ambiente lentamente maturerà da solo)
    dopo di che lo tagli e con un cucchiaio prendi i semini e quella polpa gelatinosa che li avvolge e li metti in un bicchiere di plastica
    li lasci a temperatura ambiente al buio e dopo alcuni giorni vedrai della muffa bianca in superficie
    a questo punto la elimini e aggiungi acqua nel bicchiere mescoli un po' e aspetti che il tutto si separi
    i semi buoni andranno sul fondo del bicchiere mentre la polpa e i semi vuoti galleggeranno
    ora comincia a travasare aggiungendo sempre H2O fino a che nel bicchiere non resteranno solo i semi buoni li scoli e li metti a seccare sempre in un posto buio a T ambiente
    quando saranno ben essiccati li metti in una bustina con sopra il nome della varietà e il gioco è fatto

  4. #54
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    grande biricchino!

    ma la muffa è "normale" ?

    quidi la gelatina la lascio all inizio?
    era quello il dubbio se sciaqquarli e metterli a seccare o se lasciarli un po con le gelatina

    ma si puo idratarli e poi riseccarli? non è che si rovinano? grazie
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  5. #55
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    vediamo se riesco a spiegare con parole semplici oggi sono un po' fuso ho bisogno di ferie....
    la gelatina è proprio il problema principale
    se provi a separare i semi dalla gelatina difficilmente riuscirai
    bisogna appunto far ammuffire la gelatina per poter avere dei semi in grado di germinare
    la gelatina contiene dei principi antigerminativi che appunto non permettono ai semi di germogliare all'interno del frutto di conseguenza se non si separano bene i due elementi il rischio è che si ottengano dei semi buoni ma che non riescono a germinare
    io lascio i semi anche per una settimana(di solito bastano 2/3 giorni) ad ammuffire prima di separarli
    spero di avere risolto tutti i dubbi

  6. #56
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    altrochè se li hai risolti!!

    quindi la gelatina è ANTIGERMINANTE!!!

    otttimo!!! grazie ancora
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  7. #57
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Hai spiegato tutto alla perfezione, per il pomodoro faccio anche io così pari pari
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  8. #58
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto Melis Visualizza Messaggio
    l'ingiallimento può essere anche causato da scarsa mancanza di minerali, oppure dell'acqua data durante le ore solari. Che poi il peperone richiede tanta acqua e tante sostanze nutritive, richiede soprattutto una terra friabile, sempre umida e pacciamata! La pacciamatura è fondamentale perché evita di lasciare la terra agli agenti esogeni, come il sole che spacca la terra e il vento che butta via i resti. Una terra esposta troppo al sole, perde tante sostanze nutritive. C'è chi usa la paglia per pacciamare, ma anche l'erba che si taglia può andare bene

    Ma comunque io uso mettere la citronella vicino casa poiché allontana le zanzare. E' una pianta meravigliosa! Anche nei vasi o magari attaccate a delle spalliere, oltre che dare un ottimo odore allontanano le zanzare.. stupenda :O
    sì, io sono una vittima di questo perché alcuni giorni fa ho intenzione di outdoor. poi il sole splende molto profondamente. allora io sono la mondatura per l'acqua, ma non riesco a ottenere questo. l'acqua minerale è un bene che la situazione.

  9. #59
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    l'ingiallimento può essere anche causato da scarsa mancanza di minerali, oppure dell'acqua data durante le ore pannelli solari..sì, io sono una vittima di questo perché alcuni giorni fa ho intenzione di outdoor. poi il sole splende molto profondamente. allora io sono la mondatura per l'acqua, ma non riesco a ottenere questo. l'acqua minerale è un bene che la situazione.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.