Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  58
Non mi piace Non mi piace:  3
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: bella italia, Fabrizio Cinquini

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    3,901
    Mentioned
    278 Post(s)
    http://espresso.repubblica.it/dettag...nnabis/2213830

    Che schifo....non ho altro da aggiungere

    Fabrizio Cinquini coltivava piante di marijuana con cui stava sviluppando ibridi di alta qualità terapeutica: per curare gli effetti collaterali della chemio e altre patologie. È in carcere dal 22 luglio e da 16 giorni fa lo sciopero della fame(28 agosto 2013)foto di Luca Scabbia (per gentile concessione)foto di Luca Scabbia
    (per gentile concessione)Dopo 16 giorni di sciopero della fame ha ripreso a mangiare, dall'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino in cui è stato trasferito dal carcere di Lucca, Fabrizio Cinquini, 49 anni, il medico toscano che da tempo si batte per ampliare l'uso consentito della cannabis a scopo terapeutico.

    Cinquini, medico specializzato in chirurgia vascolare, è in carcere dal 22 luglio scorso, quando i carabinieri hanno trovato 277 piante di cannabis nel giardino della casa di Pietrasanta dove abita con moglie e figlia. Altre erano in essiccazione. Meno di 5 mesi e il dottore avrebbe concluso gli arresti domiciliari, che non gli impedivano di continuare i suoi studi sulla cannabis. Cinquini avrebbe sviluppato, tramite autoimpollinazioni controllate, degli ibridi di alta qualità terapeutica, che secondo lui nemmeno le Asl avrebbero a disposizione.

    Chi lo conosce lo chiama ''testardo'', ''kamikaze''. Ed è così. Già nel 2007 i carabinieri avevano trovato nella sua abitazione 1167 bustine di semi, accompagnate da controindicazioni (''possibili crisi paranoidee reversibili'') e da indicazioni terapeutiche: contro l'anoressia, la depressione monopolare, la nausea post chemio. Recidivo convinto, Cinquini si era pure autodenunciato. Adesso è sospeso dall'Ordine e rischia 20 anni di carcere, con l'accusa di produzione e coltivazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. ''Il lavoro di questo medico era senza fini di lucro e con spirito esclusivamente scientifico'' mette in chiaro il giornalista Fabrizio Dentini, che lo ha intervistato, insieme ad altri esperti e pazienti, nel suo libro-inchiesta "Canapa Medica" (240 pp., 15 euro, Chinaski Ed.) in uscita a settembre. In cui Cinquini dichiara: ''Dal 2000 ad oggi pago la mia ostinazione e la mia coerenza, anche professionale, che deriva dal giuramento di Ippocrate, con continue carcerazioni''.

    Ma Cinquini non è sempre stato il Don Chisciotte della cannabis che è oggi. Non fino a una piega maledetta presa dal destino, un giorno come tanti di servizio in ambulanza, più di 10 anni fa. Un intervento di emergenza eseguito a bordo. Fabrizio contrae l'epatite C.

    Inizia le cure: chemioterapia a cicli semestrali. In 18 mesi perde 15 chili dei già scarsi 69. Gli mancano le energie, fisiche e mentali. Si mette in testa allora di cercare una via diversa dalla chemio, una cura che faccia risalire gli anticorpi senza togliere l'appetito. Mette a punto una terapia nutrizionale a base di canapa, papaia e aloe che in 6 mesi gli restituisce il peso perduto. E un nuovo pallino: studiare gli innumerevoli effetti benefici della cannabis. Terapie che la comunità scientifica internazionale oggi non mette più in dubbio, ma che la politica italiana stenta ad accogliere, a differenza di molti altri Paesi, da Israele al Canada, dalle Hawaii alla Finlandia.

    ''Gli effetti sono riconosciuti: serve contro la nausea e il vomito della chemio, come antispastico e antidolorifico nella paraplegia e nella tetraplegia, pure in casi di sclerosi multipla, glaucoma e epilessia. E, al contrario di tutte le altre medicine, non ha una dose letale''. Nunzio Santalucia, medico penitenziario specializzato in tossicologia e fondatore dell'associazione Canapa Terapeutica, elenca i benefici della cannabis. Ha conosciuto Cinquini a un convegno, ne condivide l'antiproibizionismo anche se trova i suoi metodi di lotta ''garibaldini''. Ma Cinquini ha le idee chiare: ''Chi usa questa terapia non deve sentirsi un criminale. Gli ammalati di cancro e Aids sono costretti a usare farmaci molto più forti. Il proibizionismo fa comodo alle industrie farmaceutiche''.

    Così si era espresso nel 2007 all'incontro bolognese di Cannabis Tipo Forte, l'associazione da lui fondata, con cui ha organizzato convegni con esperti internazionali. Don Chisciotte, kamikaze, garibaldino, testardo fedele più a Ippocrate che alle leggi dello Stato, Cinquini attende la prossima udienza il 26 settembre. Anche dietro alle sbarre, non si sente un criminale.
    Ultima modifica di bartimeus; 06-09-13 alle 12:13

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2,626
    Mentioned
    50 Post(s)
    Che paese imbarazzante, quanto meno l articolo non gli da contro, in un paese cesso come questo è già strano

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    788
    Mentioned
    34 Post(s)
    servi dei potenti, servi dello stato!!!!! A.C.A.B.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    cittadino del pianeta terra
    Messaggi
    1,035
    Mentioned
    142 Post(s)
    Mi sento veramente una merda ad essere ilaliano a volte
    Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani; ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba.

    Vincent Van Gogh

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    97
    Mentioned
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da batteria89 Visualizza Messaggio
    Mi sento veramente una merda ad essere ilaliano a volte
    Tu devi cercare di dare il meglio di te stesso come essere umano,le bandiere non contano se abbiamo rispetto e dignità per la vita altrui.
    Siamo figli della terra non delle nazioni.
    Le persone intelligenti non disprezzano nessuno, perché sanno che nessuno è tanto debole da non potersi vendicare, se subisce un'offesa

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da batteria89 Visualizza Messaggio
    Mi sento veramente una merda ad essere ilaliano a volte
    Pensa che io invece ho una scritta in gotico che recita "Italiani si nasce....Non si diventa!".....ora so che in molti storceranno il naso, perche' si', e' una frase di Mussolini.

    La gente che tira i fili del nostro paese gia' da taaaaanto tempo difficilmente potro' mai considerarli italiani veri.......per un semplice motivo......pensano prima alle loro tasche, e poi forse....se e quando han tempo e voglia, a tutto il resto.

    Io personalmente li metterei TUTTI al muro....tutti quanti. A partire dalla "destra".....per finire con la "sinistra".

    L'uomo che disse quella frase, ha lottato contro tutto e tutti in nome dell'Italia e dell'identita' italiana mettendola in primo piano su tutto......commettendo anche gravi errori che tutti conosciamo che lo hanno portato indirettamente a diventare un criminale.....e ha pagato quel prezzo con la vita. Ma a quell'epoca, l'Italia era degli italiani......il lavoro era degli italiani.....e i diritti erano degli italiani......poi, se c'era tempo, si pensava agli altri.

    Chi invece e' ora al governo, sia esso di destra o di sinistra non importa, pensa solo a svendere il nostro paese in nome del lucro per le proprie tasche.....svendendo cosi' anche l'immagine che il mondo ha dell'Italia e dei suoi abitanti......ormai siamo ridicolizzati agli occhi del mondo intero.

    E il caso delle droghe leggere non fa differenza......dato che a loro conviene di piu' cosi'.....A LORO....non di certo a noi.
    Coltivo come voglio e nessuno deve prendere esempio da me! (Hidden Content )

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da NighTGhosT Visualizza Messaggio
    Ma a quell'epoca, l'Italia era degli italiani......il lavoro era degli italiani.....e i diritti erano degli italiani......
    Se non la pensavi da fascista eri un nemico e quindi perseguitato...fino alla morte...
    La forza del fascismo era la violenza.
    Quindi, i diritti e l'Italia, anche all'epoca, erano degli italiani tanto quanto lo sono adesso, se non formalmente sicuramente nella sostanza, forse all'epoca illudersi era più facile per tutta una serie di fattori..ma le piazze si svuotano con la stessa facilità con cui si riempono, in Italia..
    è l'Italia ad aver partorito il fascismo e non il contrario...il fascismo muore ma l'Italiano, antropologicamente, resta e peggiora..
    Ultima modifica di potpot23; 08-09-13 alle 15:59

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    788
    Mentioned
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da NighTGhosT Visualizza Messaggio
    Pensa che io invece ho una scritta in gotico che recita "Italiani si nasce....Non si diventa!".....ora so che in molti storceranno il naso, perche' si', e' una frase di Mussolini.

    La gente che tira i fili del nostro paese gia' da taaaaanto tempo difficilmente potro' mai considerarli italiani veri.......per un semplice motivo......pensano prima alle loro tasche, e poi forse....se e quando han tempo e voglia, a tutto il resto.

    Io personalmente li metterei TUTTI al muro....tutti quanti. A partire dalla "destra".....per finire con la "sinistra".

    L'uomo che disse quella frase, ha lottato contro tutto e tutti in nome dell'Italia e dell'identita' italiana mettendola in primo piano su tutto......commettendo anche gravi errori che tutti conosciamo che lo hanno portato indirettamente a diventare un criminale.....e ha pagato quel prezzo con la vita. Ma a quell'epoca, l'Italia era degli italiani......il lavoro era degli italiani.....e i diritti erano degli italiani......poi, se c'era tempo, si pensava agli altri.

    Chi invece e' ora al governo, sia esso di destra o di sinistra non importa, pensa solo a svendere il nostro paese in nome del lucro per le proprie tasche.....svendendo cosi' anche l'immagine che il mondo ha dell'Italia e dei suoi abitanti......ormai siamo ridicolizzati agli occhi del mondo intero.

    E il caso delle droghe leggere non fa differenza......dato che a loro conviene di piu' cosi'.....A LORO....non di certo a noi.
    mamma mia night quante stronzate hai detto in una sola frase!!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    2,076
    Mentioned
    50 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da punk lover Visualizza Messaggio
    mamma mia night quante stronzate hai detto in una sola frase!!!!
    Come volevasi dimostrare, premesso in partenza.

    Cancellando per un attimo l'incancellabile (l'alleanza con l'Asse, ripudiata anche da parte degli stessi fascisti).....converrebbe ricordare anche chi ci ha dato le scuole.....chi ci ha dato le pensioni.......chi ha dato REALMENTE assistenza alle famiglie italiane.

    Io faccio parte di una famiglia fascista, al punto che mia nonna (madre di mia madre, persona dotata di una intelligenza straordinaria) fin sul letto di morte ha continuato a sostenere che bene come in quel periodo lei non e' mai piu' stata.

    Differenti punti di vista. Io rispetto il parere opposto al mio come ho sempre fatto........ma soprattutto senza imputare gli altri di proferir "stronzate".

    La violenza c'e' sempre stata........o devo ricordarvi io le Brigate Rosse. Dei santi?

    Capitolo chiuso per quanto mi concerne.
    Coltivo come voglio e nessuno deve prendere esempio da me! (Hidden Content )

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da NighTGhosT Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare, premesso in partenza.

    Cancellando per un attimo l'incancellabile (l'alleanza con l'Asse, ripudiata anche da parte degli stessi fascisti).....converrebbe ricordare anche chi ci ha dato le scuole.....chi ci ha dato le pensioni.......chi ha dato REALMENTE assistenza alle famiglie italiane.

    Io faccio parte di una famiglia fascista, al punto che mia nonna (madre di mia madre, persona dotata di una intelligenza straordinaria) fin sul letto di morte ha continuato a sostenere che bene come in quel periodo lei non e' mai piu' stata.

    Differenti punti di vista. Io rispetto il parere opposto al mio come ho sempre fatto........ma soprattutto senza imputare gli altri di proferir "stronzate".

    La violenza c'e' sempre stata........o devo ricordarvi io le Brigate Rosse. Dei santi?

    Capitolo chiuso per quanto mi concerne.
    Night, anche mia nonna la pensava come la tua, salvo capire negli ultimi anni , di aver vissuto in un luogo, relativamente fuori mano, fuori dagli scontri, reali ed ideologici. Nessuno di loro era ateo, omosessuale, negro od ebreo Night..

    Per quanto siano importantissime le cose fatte in quegli anni, non possono giustificare violenza, la dittatura.

    Che poi per costruire il futuro, bisogna anche non farsi travolgere dal passato, e cercar di collaborare, ok. Ma la storia e la memoria, devono essere sempre vive.

    Poi, dai son ipocrisie, i discorsi, " e lui anche è cattivo - se non andava con Hitler, vedevi" ecc.. ecc...:
    Condanno qualsiasi violenza e prevaricazione dell'altro a prescindere.
    Ne fascismi ne brigatismi, punto.

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.