Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  26
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 11 di 11

Discussione: La novita' del dl cancellieri in tema di stupefacenti

  1. #11
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Desidero sottoporvi un'ulteriore riflessione sul Dl che dovrebbe modificare la lieve entità .
    La norma (che nessuno allo stato conosce) dovrebbe infatti incidere sul comma V dell'art. 73, trasformando una circostanza attenuante (attuale) in una ipotesi di vero e proprio reato (futuro).
    Si tratta di un intervento in teoria assolutamente giusto ( e chi scrive come detto lo ha propugnato da almeno 8 anni), ma che, al di la dei proclami politici costituisce più un'operazione di facciata giuridica, che una soluzione concreta ai problemi delle carceri.
    Viene cosi risolto un tema giuridico, ma non lo scopo prefissato dal legislatore.
    Basti ricordare che negli ultimi tempi la attenuante dell'ipotesi lieve poteva dispiegare ampia efficacia perché poteva essere giudicata sempre prevalente rispetto ad aggravanti contestate.
    Quindi, non vedo eccezionali benefici concreti, se non il superamento di un grave equivoco strutturale a livello giuridico.
    Quanto al rapporto con la prossima pronunzia della Corte Costituzionale, va rilevato che se verrà accolta la questione concernente la illegittimità dell'unificazione del trattamento sanzionatorio fra droghe pesanti e droghe leggere, in relazione al nuovo reato temo si verificherà una situazione di assurdo stallo.
    Il nuovo reato, infatti prevede la medesima pena per droghe differenti, quindi, disponendo a propria volta quell'omologazione sanzionatoria, che, invece, la questione di costituzionalità intende superare, e' chiaro che esso può venir dichiarato incostituzionale e non sarà, quindi, possibile sostituirlo.
    Si tratta, pertanto, se dl cose dovessero stare bel seno prospettato, di una norma nata morta, per la insipiente fretta dei politici.
    Sarebbe stato sufficiente attendere l'11 febbraio.......ma era, invece, necessario darci da intendere che tutto cambia al meglio.
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 18-12-13 alle 23:19

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.