Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  16
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Limiti THC per gli automobilisti

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    141
    Mentioned
    10 Post(s)
    Mi permetto di chiedere all' Avv. e a voi tutti consumatori dei chiarimenti sui limiti di thc per chi guida... ho letto su internet che esistono dei limiti molto bassi e nonostante sia pessimo in matemica mi pare che chi fa anche una "tirata" da uno spinello non possa mettersi alla guida per diverse ore.. mi pare eccessivo ma forse sono io che mi sbaglio a fare i calcoli... Magari tra voi consumatori c'è chi si regola meglio sui livelli di thc , ecc... Io mi pare di aver capito che uno spinello ordinario fatto con circa mezzo grammi di erba dovrebbe contenere (calcolando un contenuto medio di thc del 15%) circa 75 mg di thc... ora ammesso che questo venga fumato con altri due amici , la quantità che ognuno immette nel suo organismo sarà di 75/3 = 25 mg thc che è ben oltre il limite tollerato.. anche dopo diverse ore il livello ematico di thc sarà alto... mi potete chiarire meglio quanti mg/ml di sangue di thc sono consentiti come valore massimo a un eventuale controllo?? e come si effettua il controllo in strada? ci sono apparecchi appositi equiparabili all'etilometro?? scusate l ignoranza ma sono su questo forum per questo..per imparare :D

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Ciao neophita, benvenuto su Enjoint, il THC te lo controllano col test delle urine, il quale, maledettamente, te lo rivela anche dopo 30 giorni che hai fumato, a qualcuno addirittura 50, e basta solo che sei positivo che ti ritirano la patente ed inizi un calvario senza fine per riaverla. Risulta positivo anche se non hai fumato ma hai respirato il fumo passivo degli amici, dentro una macchina o in una stanza chiusa, anche svariati giorni prima, e ti giochi lo stesso la patente. Non gli interessa molto la quantità assunta, ma la semplice positività del test. Quindi, non ci sono speranze di non rischiare....
    Comunque ci sono già altre discussioni nel forum al riguardo, dove puoi trovare le informazioni più dettagliate.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    141
    Mentioned
    10 Post(s)
    Cazzo! ma allora praticamente se gli gira di farti sto test non c'è scampo...!! Bisogna solo capire quand'è che gli gira di farlo.. evidentemente non è controllo di routine anche perchè è necessario un esame di laboratorio e non si può fare per strada.. Grazie per il chiarimento cmq Pawan!!! ;)

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Ringrazio Pawan Kumar per il tentativo di spiegazione, ma credo che si imponga un poco di chiarezza sulla questione che non può essere affrontata con risposte empiriche ed incomplete anche se basate su esperienze magari dirette.
    Il problema per chi guida non è il livello di thc, che possa essere rilevato (perché non vi è' analogia con le metodiche della guida in stato di ebbrezza), bensì la dimostrazione effettiva che la persona si è posta alla guida di un veicolo in stato di effettiva intossicazione da assunzione di stupefacenti.
    Gli esami attualmente effettuati in Italia non sono sufficienti per affermare con certezza che la persona sottoposta alle analisi ha violato l'art. 187 CdS.
    Lo hanno affermato giudici di merito (trib. Trento e trib. Bologna) ed anche la Corte di Cassazione.
    In questa sezione che io curo nel post novità giurisprudenziali, potrai trovare sentenze sullo specifico punto.
    Se, infatti, e' vero che l'esame del sangue ha uno spettro retroattivo di circa 96 ore e quello delle urine può risalire a 30 a 40 giorni, precedenti, e' invece vero (e molti lo ignorano) che tali forme di controllo non sono in grado di fissare con esattezza il giorno, l'ora, in buona sostanza, l'esatto momento di assunzione dello stupefacente.
    Dunque, allo stato, la giurisprudenza ha iniziato ad escludere la responsabilità degli imputati che vengano tratti a giudizio esclusivamente in base alle analisi, perché non si è' in grado di sapere Se costoro realmente erano sotto l'effetto di stupefacenti mentre guidavano.
    Solamente se vi sia un verbale che attesta dettagliatamente che la persona presentava indizi - quali incapacità di comprendere il linguaggio o di articolare frasi oppure a contrario eccessiva loquacità oppure ancora incapacità di camminare o reggersi in piedi ed altro - e' possibile che il giudice ritenga l'imputato responsabile e lo condanni.
    Devo dire, inoltre, che anche il test della saliva non e' affatto preciso perché sembra abbia comunque uno spettro di 12 ore.
    Questo e' lo stato dell'arte a livello penale.
    Si deve poi dire che, per quanto riguarda i giudici di Pace troppo spesso non sono sufficientemente preparati in materia e cosa più grave, non sono disponibili a confrontarsi su questi temi, ammettendo la loro scarsa cognizione e preferendo decidere - sovente -in modo assai discutibile e dannoso.
    Non vengono sospesi i provvedimenti di sospensione della patente e vengon preße decisioni talora cervellotiche.
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 09-02-14 alle 22:18

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    15 (nn ricordo l'unità di misura se in l o m3)concessi; io, fumatore incallito in periodo di magra(1 settimana 2 canne) risultai a 340
    Analisi dirette per la positività e controanalisi con esiti entro il mese per le quantità, con il test sull'urina la positività (soggettiva) può essere anche di lunga durata data la bassa tossicità della sostanza, il sangue si depura più rapidamente..
    Si potrebbe asserire di essere testimoni di Geova per non rifiutarsi di fare il test, il rifiuto fa partire automaticamente le analisi con test entro 15 gg
    Ora i valori potrebbero essere stati ritoccati (come ad esempio è capitato a me: il penale è passato da 80€/di a 255€ con conseguente demoralizzazione mia anche a causa del mancato interesse del legale d'ufficio, che comunque ho dovuto pagare senza uno straccio di fattura; c'è anche responsabilità mia in questa situazione)!
    Condivido ora molto più la responsabilità civile del guidare ma la repressione come viene attuata ha delle grosse lacune
    Ha ragione @Avv. Zaina quando dice che il valore non determina l'iniziale indagine (è anche logica) nel mio caso ero alticcio era domenica mattina e pensavo di risultare positivo quindi fui più sincero possibile, sfiga? bè l'alcool test inspiegabilmente, come tutte le altre volte, risultò negativo, e in questo tripudio di sincerità confessai di fare uso di cannabis nelle feste a volte, nei week end (cazzo di idiota merdone che sono, proprio pollo) di li decisero di portarmi al più vicino ospedale (piccolo particolare: erano 3 della Polizia Stradale sospettosi che non fossi in grado di guidare, dopo aver constatato che la persona in mia compagnia non fosse in grado di guidare per l'alcool si fecero seguire per 15/20 km in tangenziale)
    Vabbè...
    Ultima modifica di tiffenau; 09-02-14 alle 23:03
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da neophyta Visualizza Messaggio
    Cazzo! ma allora praticamente se gli gira di farti sto test non c'è scampo...!! Bisogna solo capire quand'è che gli gira di farlo.. evidentemente non è controllo di routine anche perchè è necessario un esame di laboratorio e non si può fare per strada.. Grazie per il chiarimento cmq Pawan!!! ;)
    Di fatto se ti fermano e ti vogliono controllare ti portano a fare il test delle urine, vorrei aggiungere che se risulti positivo ti vengono immediatamente a casa a fare una perquisizione domiciliare, se trovano della cannabis o hashish sopra i 5 grammi (a volte gliene basta 1) o delle piantine in coltivazione (ne basta 1), finisci in un calvario ancora peggiore del ritiro della patente, con denuncia penale per detenzione o coltivazione ai fini di spaccio (presunto) con arresto, processo ecc. ecc., se ne hai poca ed hai un buon avvocato hai qualche speranza.... ma sono sempre brutte rogne.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Visualizza Messaggio
    Di fatto se ti fermano e ti vogliono controllare ti portano a fare il test delle urine, vorrei aggiungere che se risulti positivo ti vengono immediatamente a casa a fare una perquisizione domiciliare, se trovano della cannabis o hashish sopra i 5 grammi (a volte gliene basta 1) o delle piantine in coltivazione (ne basta 1), finisci in un calvario ancora peggiore del ritiro della patente, con denuncia penale per detenzione o coltivazione ai fini di spaccio (presunto) con arresto, processo ecc. ecc., se ne hai poca ed hai un buon avvocato hai qualche speranza.... ma sono sempre brutte rogne.
    Ha purtroppo perfettamente ragione.
    La originaria verifica diviene spunto per operare perquisizioni, controlli etc.etc. criminalizzando le persone.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    141
    Mentioned
    10 Post(s)
    Diciamo allora che se gli gira ti fanno il controllo e sei fottuto.. ma il controllo lo fanno solo se notano che effettivamente sei fatto perchè non parli bene, non ti muovi bene o se hai un incidente oppure hanno avuto soffiate ecc... insomma non è un controllo di routine come quello per l alcol infatti a me non è mai capitato..

  9. #9
    StRaM è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    927
    Mentioned
    12 Post(s)
    E rifiutarsi di sottoporsi al test giustificando l'inaffidabilità di questo cosa può comportare?

    Sembra sian inaffidabili anche gli etilometri.......

    metto il link del thread dove si segnalava ciò:

    https://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=14581
    Ultima modifica di StRaM; 10-02-14 alle 16:21

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    290
    Mentioned
    20 Post(s)
    http://www.lastampa.it/2013/09/07/it...KK/pagina.html

    Sembrerebbe reato anche rifiutarsi. Ma sentiamo l'avvocato

    Anzi illecito amministrativo
    Ultima modifica di grass-one; 10-02-14 alle 15:48

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.