Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  53
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: CSC in Italia? [ENCOD]

  1. #11
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pablos peyo Visualizza Messaggio
    @Avv. Zaina è veramente possibile?
    l'ho segnalato qua in corner avvocato: http://enjoint.info/forum/showpost.p...&postcount=117

    Citazione Originariamente Scritto da Mkb
    Ho sempre saputo che ENCOD sosteneva la possibilità di aprire CSC solo negli stati dove è depenalizzata la coltivazione anche di una sola pianta.
    almeno fino a dicembre 2013
    Su ENCOD, nella pagina che ho linkato, dicono solo che deve essere depenalizzato il consumo.
    @M'agganjo
    Depenalizzato significa appunto che non è reato penale.
    In Italia è stato depenalizzato il consumo col referendum del '93.
    Questo vuol dire che non possono mettere in galera nessuno per consumo. Infatti in quel caso ci sono solo le sanzioni amministrative.

    Citazione Originariamente Scritto da M'agganjo
    Inoltre ricordiamo quanto ha detto l'avvocato Zaina sulla 309/90; detentore (che ha acquistato la sostanza da qualche spacciatore) e coltivatore per uso personale, paradossalmente, non vengono trattati allo stesso modo, "proteggendo" (per modo di dire) più il primo che il secondo, quando invece andrebbero protetti entrambi allo stesso modo.
    Sì ma una delle linee di difesa, riprese anche da ENCOD, è che una persona per poter ottenere la sostanza da detenere deve coltivarla. (altrimenti la legge finirebbe per tutelare il narcotraffico a scapito dell'autoproduzione)

    Citazione Originariamente Scritto da tiaccaci89 Visualizza Messaggio
    troverebbero il cavillo anche qui... in teoria non 'vince' la legge del territorio rispetto la confederazione?? cioè mi spiego meglio per esempio a denver e in tutto il colorado è legale mentre per le leggi federali US è ancora illegale... non sarebbe così anche qui? magari va bene per la norma europea ma la legge dello stato non te lo consente quindi ciao ciao norma europea...
    No.
    Secondo me se le due leggi entrano in contrasto, è la legge europea a valere di più.

    comunque: http://enjoint.info/forum/showpost.p...&postcount=102
    speriamo che anche la 309/90 venga presto dichiarata incostituzionale.
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  2. #12
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    con "Secondo me se le due leggi entrano in contrasto, è la legge europea a valere di più." intendo dire che:
    La legge EU dà delle "linee guida"
    gli stati membri possono avere leggi che si muovono all'interno di tali "linee guida".

    Se la legge di uno stato "sfora" fuori dalle linee guida, ovvero:
    contrasta con la norma EU -----> violazione e sanzione europea.

    quindi, teoricamente, la legge EU dovrebbe a valere di più.
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  3. #13
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    @KGB, in italiano (per quanto ne so) non esiste il termine "desanzionalizzare", per cui uso il termine "depenalizzare" per riferirmi anche alla cancellazione delle sanzioni.
    Il punto del mio discorso era basato su questo. Trovo difficile che permettano l'istituzione di csc se prima non viene depenalizzata (o "desanzionalizzata") completamente l'uso personale. Cioè capisci da te che se qualcuno apre un club e dice "Qui ci si coltiva l'erba da noi per uso esclusivamente personale", tempo tre minuti che arriva la polizia a sequestrargli l'erba, locale, poi magari la multa e tutto ciò che ne consegue.
    È il nostro parlamento che deve darsi una mossa, e su questo non sono molto ottimista.
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

  4. #14
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da M'agganjo Visualizza Messaggio
    @KGB, in italiano (per quanto ne so) non esiste il termine "desanzionalizzare", per cui uso il termine "depenalizzare" per riferirmi anche alla cancellazione delle sanzioni.
    Il punto del mio discorso era basato su questo. Trovo difficile che permettano l'istituzione di csc se prima non viene depenalizzata (o "desanzionalizzata") completamente l'uso personale. Cioè capisci da te che se qualcuno apre un club e dice "Qui ci si coltiva l'erba da noi per uso esclusivamente personale", tempo tre minuti che arriva la polizia a sequestrargli l'erba, locale, poi magari la multa e tutto ciò che ne consegue.
    È il nostro parlamento che deve darsi una mossa, e su questo non sono molto ottimista.
    scusa eh, ma se in Italia fosse "desanzionalizzata" non avremmo bisogno di avere CSC perchè protremmo dire "obbiettivo raggiunto!"..
    ..e potremmo tranquillamente coltivare per i c***i nostri singolarmente.

    Infatti lo scopo primario di un CSC è quello: portare a una piena desanzionalizzazione. Per farlo ci si basa sul fatto che è già decriminalizzato l'uso della sostanza.

    ------------
    aspettiamo di vedere che ne dice l'avv.
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  5. #15
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    In teoria dovrebbe essere la stessa cosa...ma siamo in italia e lo scenario ipotizzato da m'agganjo sarebbe molto piu' che possibile...direi quasi certo.
    ...Purtroppo aggiungo.

  6. #16
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    @KGB: non sono d'accordo. L'obiettivo finale è quello di creare un "mercato" legale e controllato per quei soggetti che non hanno la possibilità o la capacità di coltivarsela.
    In Spagna ci sono i csc proprio perché la detenzione e la coltivazione per uso esclusivamente personale sono totalmente depenalizzate. Ci sono alcune restrizioni nella legge spagnola, alcune sensate, altre no, fatto sta che questa cosa ha permesso agli spagnoli di istituire questi club. In Francia, dove c'è una legge simile alla nostra, sono stati aperti dei cannabis social club. Risultato: chiusi tutti, gli organizzatori si son fatti un anno di carcere e hanno dovuto pagare una multa.
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

  7. #17
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,035
    Mentioned
    133 Post(s)
    secondo me è proprio il contrario la UE da delle direttive e lo stato in se decide cosa fare. non si sta parlando del protocollo di kyoto dove le nazioni sono tenute ad accettare (almeno che non ti chiami USA cina russia ecc). intendo dire che per l'UE magari puoi ma sicuro l'italia non è obbligata da nessuno a farlo. negli states sarebbe l'opposto nello stato in se si ma x le leggi federali no... i paradossi ci sono sempre e i cavilli pure...

  8. #18
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    349
    Mentioned
    12 Post(s)
    secondo me se apri un csc in italia ora ti becchi il 41 bis........................................

    Un fanculo sincero ai flame.

  9. #19
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    Un csc a scopi medici esiste già, a Racale.
    Si apprestano ora ad avviare la prima autoproduzione.... Ma niente a che vedere con i modelli spagnoli, che di fatto sono dei coffeeshop messi giù come clubs...

  10. #20
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tiaccaci89 Visualizza Messaggio
    secondo me è proprio il contrario la UE da delle direttive e lo stato in se decide cosa fare. non si sta parlando del protocollo di kyoto dove le nazioni sono tenute ad accettare (almeno che non ti chiami USA cina russia ecc). intendo dire che per l'UE magari puoi ma sicuro l'italia non è obbligata da nessuno a farlo. negli states sarebbe l'opposto nello stato in se si ma x le leggi federali no... i paradossi ci sono sempre e i cavilli pure...
    Uhm non credo sia così la questione. Altrimenti non si spiegherebbero le pesanti sanzioni che l'UE infligge all'Italia ogni qualvolta che questa esce dalle regole comunitarie. Penso che le direttive servano a dare una "linea generale" di come vada scritta una determinata legge su una determinata materia, ma poi di solito entrano in gioco le leggi comunitarie che una volte emanate dal parlamento europeo entrano nel nostro ordinamento giuridico senza nemmeno essere votate nel nostro parlamento (potrei sbagliarmi ma grossomodo mi sembra che funzioni così). Se l'UE dice che dev'esserci una distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti, tutti i membri si impegnano affinché le loro leggi facciano questa distinzione. Se l'Italia fa diversamente poi è un altro discorso, perché non si può assolutamente uscire dalle regole comunitarie.
    @OldGoblin: quello che mi preme capire è se quel csc sia stato istituito legalmente o se non sia affatto legale ma la forze dell'ordine si tengono fuori perché non hanno il coraggio di rompere il cazzo a persone che hanno malattie.
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.