Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: USA - Legalizzazione cannabis. Parte raccolta firme per referendum in Washington DC

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    http://www.aduc.it/notizia/legalizza...rme_129159.php


    Il Consiglio elettorale della citta' di Washington ha dato il via libera alla raccolta di firme per un referendum sull'uso della marijuana a fini ricreativi. Serviranno 25mila firme per poter mettere la questione ai voti il prossimo novembre, in occasione delle elezioni di midterm. Se approvata, la misura proposta permettera' a chi ha piu' di 21 anni di possedere fino a due once di marijuana e di far crescere un massimo di tre piantine a casa. Ma Washington DC non e' il Colorado, dove e' gia' stato approvato l'uso della marijuana a fini ricreativi. In caso di approvazione del referendum, si verificherebbe la situazione paradossale di una capitale dove una legge locale e' in contrasto con quelle federali sugli stupefacenti, di una citta' dove si potrebbe fumare marijuana vicino alla sede della Dea, l'agenzia americana antidroga. La questione potrebbe finire davanti al Congresso, che ha il diritto di bloccare le leggi locali di Washington DC. Negli ultimi 35 anni questo e' accaduto solo tre volte. Secondo un recente sondaggio del Washington Post il referendum passera' senza problemi, dato che il 63% della popolazione e' favorevole. Il Consiglio di Washington ha gia' approvato la settimana scorsa una legge in base alla quale il possesso e il consumo di marijuana non e' piu' un reato penale, ma viene punito con una multa di 25 dollari.
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    domanda di uno che nulla sà sulla situazione delle leggi americane:
    "Ma non possono fare un referendum federale, per cambiare la legge federale in materia?"

    qualcuno sa se possono esistere referendum del genere?
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    gli stati americani hanno una grande autonomia sulla salute e sulla giustizia e non dipendono molto dal governo, quindi non credo sia fattibile. Anche perché alcuni stati conservatori non accetterebbero mai un referendum del genere.
    Ci sono regole e norme diverse sui referendum stessi in ogni stato, per cui lo trovo altamente difficile farne uno a livello federale.
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    è anche vero che tutta questa "indipendenza" ha però un limite...
    ad esempio, riguardo il Colorado il governo federale ha detto che non intralcerà (tramite DEA e FBI, polizie federali) la legge del Colorado.

    Ciò non toglie che avrebbe potuto farlo.

    Ad esempio se ci fosse un repubblicano tipo Bush/McCain (che a differenza di Obama non hanno alcun interesse ad apparire come "progressisti") al governo USA, le cose avrebbero potuto andare diversamente. Infatti la vendita di droghe e non (cannabis) è un reato federale.

    Nel caso del Colorado è stato deciso dall'alto di non applicare alla lettera certe leggi federali..
    Insomma: è una "indipendenza di cartapesta" perchè a seconda del governo centrale, gli enti federali possono tollerare oppure rendere la vita difficile al Colorado..

    ----------
    Più che "indipendenza" la chiamerei "concessione".. (e questo ci fa capire anche cosa c'è che non va in EU quando gli stati membri cedono parte della loro sovranità )

    ------------
    parentesi: il consumo/possesso di cannabis in Colorado resta sanzionato, quando avviene in edifici federali.
    Ultima modifica di KGB; 12-03-14 alle 22:29
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.