Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  20
Non mi piace Non mi piace:  3
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: La marijuana torna ''leggera'': decreto reintroduce distinzione tra droghe

  1. #11
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sifone900 Visualizza Messaggio
    io non ci sto capendo molto, secondo questo articolo, ancora non c'è una distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti...

    http://www.aduc.it/notizia/assemblea...lie_129221.php

    Assemblea Forum Droghe precisa prossime battaglie ed elegge nuovi dirigenti


    Notizia 22 marzo 2014 19:00

    Si è svolta oggi a Firenze l'Assemblea di Forum Droghe, l'associazione che dal 1995 lotta per la riforma della politica sulle droghe. Maria Stagnitta, già vice Presidente dell'Associazione, è stata eletta all'unanimità nuova Presidente del forum. Lavora come operatrice sociale nel campo delle dipendenze da oltre 15 anni. E' membro della consulta nazionale AIDS e del Comitato Nazionale del Coordinamento Nazionale Comunità d'Accoglienza. "Il primo impegno dell'associazione, già nelle prossime ore - ha detto la neo presidente - sarà quello di opposizione al decreto Lorenzin appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Lo analizzeremo a fondo ed insieme alle associazioni che hanno condiviso con noi il Manifesto di Genova promuoveremo una campagna di opinione nei confronti dei parlamentari per denunciare la mancanza dei requisiti costituzionali di necessità ed urgenza e comunque cancellare norme che hanno bisogno di un dibattito parlamentare non strozzato dai tempi limitati dei 60 giorni per la conversione e che appaiono inserite strumentalmente. Chiederemo invece l'inserimento di una norma, questa sì urgente, per l'abbassamento delle pene per i fatti di lieve entità e la differenzazione tra droghe leggere e pesanti, e l'applicazione della legge che è risultata dalla decisione della Corte Costituzionale anche per le sentenze definitive". Al suo fianco Hassan Bassi sarà il segretario, mentre il nuovo direttivo è composto da Beatrice Bassini, Giuseppe Bortone, Antonella Camposeragna, Stefano Bertoletti, Stefano Vecchio, Susanna Ronconi, Grazia Zuffa. A dirigere Fuoriluogo, la testata edita da Forum Droghe, è stato designato Leonardo Fiorentini.

    Fatta la premessa che il confronto ed il dibattito arricchiscono ed approfondiscono la conoscenza, temo però che si stia andando molto in ordine sparso e che ogni organizzazione intenda acquisire in questo anomico momento la massima visibilità possibile, anche a costo di non dire nulla di nuovo o decisivo.
    Io ho letto il decreto Lorenzin e credo di potere affermare che esso interviene
    solamente su aspetti amministrativi.
    Ho avanzato perplessità sulle modalità di composizione delle tabelle e sugli inserimenti in esse fatti, ma credo che da qui ad usare toni allarmistici e di tregenda, che portano all'unico risultato di suscitare confusione ed incertezza, ce ne corra.
    La ristrutturazione della tabelle - per me può anche avvenire con decreto legge - perchè, una volta che è stata ribadita la collocazione della cannabis in una tabella distinta dalla droghe pesanti (riaffermando la differenza precisata dalla sentenza della Corte Costituzionale) non ritengo che sia necessaria chissà quale discussione.
    Dunque....
    Il vero problema è, invece, l'armonizzazione dell'art. 2 DL 146/2013 che innova la lieve entità, con i principi di differenziazione sanzionatoria fra droghe pesanti e droghe leggere.
    Su questo tema sono d'accordo sulla necessità di una nuova legge.
    In attesa che il Parlamento decida, e le organizzazioni passino dalle parole, ai fatti, io, nel quotidiano, eccepisco l'incostituzionalità della norma e spero che qualche magistrato di buona volontà recepisca la questione e se ne faccia carico.

  2. #12
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    703
    Mentioned
    45 Post(s)
    salve dott. Zaina,

    sempre con l'umiltà del autodidatta
    ho notato che l'allegato A al decreto riporta in tabella 1A solo il
    Delta-9-trans-tetraidrocannabinolo (THC)

    ritengo riguardi tutti i tetraidrocannabinoli sintetici identificati come Smart Drug.

    Penso inoltre che poco cambia dal 12 febbraio, ma ho come l'impressione che istituire la Tabella 2 esclusivamente per la Cannabis possa essere un metodo per lasciare maggiore libertà d'azione sugli articoli di riferimento della 309/90. Poi è da vedere se si voglia continuare con la politica proibizionista o con un approccio diverso.

    ritengo cmq molto importante avere una tabella esclusiva per cannabis.
    Seguimi sui Social NetWork ed aiutaci a diffondere le informazioni Hidden Content
    Hidden Content - Hidden Content - Hidden Content - Hidden Content

  3. #13
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smoked_Clyde Visualizza Messaggio
    Scusa a quella mia frase avrei dovuto aggiungerci un forse perché il tutto è ancora da verificare.... Purtroppo i giovani vecchi esistono anche nella vita normale figurati la dentro...

    Però mi ripeto credo che la cosa più importante è che sia stato annullato la cosa più odiosa della fini giovanardi, ovvero maria uguale a coca....

    Non è cambiato nulla ma è un passo, le associazioni ora dovrebbero martellare....
    sì ma da quel punto di vista (annullamento della fini-giovanardi) il governo non c'entra molto ... anzi!
    Il governo Letta (che poi è la stessa cosa del gov. Renzi) si era pronunciato a favore della fini-giovanardi..
    La decisione della Corte Costituzionale è autonoma e sarebbe arrivata comunque, a prescindere dal governo.
    Siamo stati fortunati che si sia pronunciata la Corte, altrimenti avoja ad aspettare il governo!
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  4. #14
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mkb Visualizza Messaggio
    salve dott. Zaina,

    sempre con l'umiltà del autodidatta
    ho notato che l'allegato A al decreto riporta in tabella 1A solo il
    Delta-9-trans-tetraidrocannabinolo (THC)

    ritengo riguardi tutti i tetraidrocannabinoli sintetici identificati come Smart Drug.

    Penso inoltre che poco cambia dal 12 febbraio, ma ho come l'impressione che istituire la Tabella 2 esclusivamente per la Cannabis possa essere un metodo per lasciare maggiore libertà d'azione sugli articoli di riferimento della 309/90. Poi è da vedere se si voglia continuare con la politica proibizionista o con un approccio diverso.

    ritengo cmq molto importante avere una tabella esclusiva per cannabis.
    Si condivido il suo ragionamento, muovendomi anch'io con grande umiltà, consapevole di non possedere un patrimonio di conoscenza scientifica adeguato.
    Constato però, che mancano, nel testo del decreto legge
    1) Acido delta-8-tetraidrocannabinolico (D8-THCA)
    2) Delta-8-tetraidrocannabinolo (D8-THC) [simile al THC (meno potente)].
    Errore o cosa ?
    Può però darmi atto che proprio il giorno prima dell'emissione del decreto Lorenzin avevo scritto un post dove ipotizzavo la possibilità che la cannabis naturale fosse collocata in una tabella autonoma e distinta rispetto a quelle molecole di cannabinoidi oggetto di elaborazioni chimiche o di sintesi (venendo puntualmente criticato da qualcuno che per partito preso dice sempre l'opposto di quanto mi permetto di sostenere ).
    Dunque l'intuizione di distinguere cannabis di cannabinoidi chimici o di sintesi, non era affatto peregrina e rispondeva alla necessità di una razionale ripartizione delle sostanze secondo coefficienti di pericolosità effettiva.
    Si tratta di una necessaria armonizzazione del dato amministrativo rispetto a quello penale.
    Resta, però, irrisolta la questione della effettiva equiparazione dei cannabinoidi di di tesi alle droghe pesanti.
    Parimenti come ho già detto rimane il fondato dispetto di incostituzionalità dell'art. 2 DL 146/2014 che modifica il comma 5 dell'art. 73
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 23-03-14 alle 15:24

  5. #15
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    <OT>
    Citazione Originariamente Scritto da avv......Zaina
    venendo puntualmente criticato da qualcuno che per partito preso dice sempre l'opposto di quanto mi permetto di sostenere
    Immagino che con questa Tua provocazione stai riferendoTi al Mio post ( http://enjoint.info/forum/showpost.p...59&postcount=2 ), che appunto è l'unica risposta presente in quel Tuo thread.

    Ma io in quel post non ho affatto detto l'opposto. Anzi, ho sostenuto l'utilità di distinguere fra cannabis naturale e prodotti da laboratorio (in particolar modo per favorire la cannabis anzichè certi inutili intrugli estratti "medici" brevettabili)

    Quindi non vedo che senso abbia usare espressioni del tipo "qualcuno per partito preso dice sempre l'opposto delle mie opinioni" se non quello evidente di cercare di provocare per l'ennesima volta il sottoscritto.
    </OT>
    Ultima modifica di KGB; 24-03-14 alle 16:45
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.