Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  6
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: canapa tessile

  1. #11
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    27
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da hybris Visualizza Messaggio
    Scusami, ma perchè dovresti riempirti il giardino di canapa tessile senza segnalarlo alle autorità o senza appoggiarti ad Assocanapa?
    Se non puoi consegnarlo ad un primo trasformatore (in Italia Assocanapa), quindi senza ricavarne un beneficio economico almeno proporzionale alla spesa effettuata per coltivarla, che coltivi a fare?
    E' normale che si tratta di aziende agricole! Un privato ha bisogno di metter su un'azienda agricola per poter ricavare denaro dal proprio lavoro, mi pare ovvio, no?
    In ogni caso, in quanto non associato ad Assocanapa, rispondo solo rispetto a quanto letto sul sito o su altri siti simili, quindi per risposte certe e concrete ti consiglio caro @KGB di scrivere una mail direttamente all'indirizzo ufficiale riportato sulla pagina assocanapa.org, anche per evitare mie personali sviste o incomprensioni sull'argomento, ripeto, appreso da autodidatta e non da comunicatore ufficiale.

  2. #12
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da hybris Visualizza Messaggio
    Scusami, ma perchè dovresti riempirti il giardino di canapa tessile senza segnalarlo alle autorità o senza appoggiarti ad Assocanapa?
    è questo che chiedevo: è necessario anche in quel caso, in cui non c'è scopo di lucro, autosegnalarsi ?
    Se non puoi consegnarlo ad un primo trasformatore (in Italia Assocanapa), quindi senza ricavarne un beneficio economico almeno proporzionale alla spesa effettuata per coltivarla, che coltivi a fare?
    Per lo stesso motivo per cui la gente pianta "inutili" betulle ecc. ecc. in giardino: perchè mi va.

    E' normale che si tratta di aziende agricole! Un privato ha bisogno di metter su un'azienda agricola per poter ricavare denaro dal proprio lavoro, mi pare ovvio, no?
    No, non lo è. (<OT> sono totalmente contrario, in genere, al concetto "azienda" <fine OT>)
    Io potrei anche volerle far crescere per vendere poi i semi su ebay.
    Oppure per uso alimentare personale. O per avere biomassa per il camino
    O solo per motivi estetici perchè è una splendida pianta e la voglio far crescere nel mio giardino. (in Svizzera mi pare sia appunto l'uso "decorativo" che ha portato alla possibilità di coltivare 3 piante a persona in certi cantoni)
    Inoltre il tutto ha costo 0 [ZERO] in termini monetari. Uno potrebbe curare le piante nel tempo libero, come hobby.
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  3. #13
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    27
    Mentioned
    2 Post(s)
    Scusami, non avevo inteso correttamente la tua domanda, ma in questo caso non saprei davvero come risponderti, spero ci sia qualcuno del forum che possa istruirci riguardo la questione.

  4. #14
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Scusate ma sono costretto a richiamare la Vs. attenzione sulla circostanza che si sta uscendo dall'argomento che era quello riguardante le modalità e gli adempimenti da
    seguire per la coltivazione di canapa tessile.
    Vi ringrazio per la partecipazione, ma credo che questa discussione abbia esaurito la
    propria funzione e proporrei ai moderatori di chiudere questo topic, per evitare di discutere
    di questioni vietate, soprattutto in uno spazio che ha un fine informativo-giuridico.

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    1,882
    Mentioned
    21 Post(s)
    grazie della risposta celere ed esauriente!
    AutoAk47 gross-o-matic - 400W HPS - Terra 1° ciclo
    Hidden Content 2°ciclo
    Hidden Content 3° ciclo

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    Scusate ma sono costretto a richiamare la Vs. attenzione sulla circostanza che si sta uscendo dall'argomento che era quello riguardante le modalità e gli adempimenti da
    seguire per la coltivazione di canapa tessile.
    Vi ringrazio per la partecipazione, ma credo che questa discussione abbia esaurito la
    propria funzione e proporrei ai moderatori di chiudere questo topic, per evitare di discutere
    di questioni vietate, soprattutto in uno spazio che ha un fine informativo-giuridico.
    giusto una precisazione.
    Non mi pare si tratti di "questioni vietate" visto che la canapa a cui facevo riferimento è sempre quella con THC < 0.3% quindi legale.
    Ho solo chiesto lumi sulla possibilità di coltivare legalmente poche piante di canapa tessile (ovvero canapa con THC < 0.3%) nel mio giardino privato.
    Quindi il discorso era totalmente pertinente. La canapa con basso tenore di THC viene usata anche a scopo alimentare (semi e olio di semi). Con "canapa tessile" si intende, in genere la varietà di canapa, quindi non solo l'utilizzo tessile ma anche gli altri innumerevoli utilizzi legali.
    (la chiamerei canapa alimentare )

    @Avv. Zaina se volessi coltivare qualche piantina di "canapa legale" (THC irrisorio) in maniera casereccia (niente azienda agricola) che dovrei fare? posso farlo tranquillamente o prima devo per forza auto-segnalarmi anche se la coltivazione avviene in una zona recintata?

    Grazie
    Ultima modifica di KGB; 29-03-14 alle 13:01
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  7. #17
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio
    giusto una precisazione.
    Non mi pare si tratti di "questioni vietate" visto che la canapa a cui facevo riferimento è sempre quella con THC < 0.3% quindi legale.
    Ho solo chiesto lumi sulla possibilità di coltivare legalmente poche piante di canapa tessile (ovvero canapa con THC < 0.3%) nel mio giardino privato.
    Quindi il discorso era totalmente pertinente. La canapa con basso tenore di THC viene usata anche a scopo alimentare (semi e olio di semi). Con "canapa tessile" si intende, in genere la varietà di canapa, quindi non solo l'utilizzo tessile ma anche gli altri innumerevoli utilizzi legali.
    (la chiamerei canapa alimentare )

    @Avv. Zaina se volessi coltivare qualche piantina di "canapa legale" (THC irrisorio) in maniera casereccia (niente azienda agricola) che dovrei fare? posso farlo tranquillamente o prima devo per forza auto-segnalarmi anche se la coltivazione avviene in una zona recintata?

    Grazie
    Alcuni passaggi esulavano dal tema, da qui il mio richiamo, che ribadisco.
    Venendo al quesito, se Lei intende coltivare canapa priva di thc o, attualmente con thc < allo 0,3% (il tetto dovrebbe venire in futuro elevato allo 0,5%) non credo vi sia necessità di "autodenunziarsi", se l'attività non ha fini di lucro e se la coltura viene svolta in un ambiente tipo giardino, cortile condominiale di piccole dimensioni, terrazzo privato.
    Non prenda, però le mie considerazioni in assoluto, perchè in questa forma diciamo privata - da un lato - Lei certamente non perseguirebbe fini illeciti, ma non sarebbe comunque al riparo da perquisizioni che intenderebbero accertare sia la natura della coltivazione, sia i dati scientifici della stessa (cioè il Thc effettivo).

  8. #18
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Grazie.
    Due sole ultime domande:

    1) "il tetto dovrebbe venire in futuro elevato allo 0,5%"

    In che senso? Nel senso che "sarebbe meglio se venisse elevato" oppure nel senso che "stanno intervenendo sulla legge ed è previsto con certezza questo aumento" ?



    2) "ma non sarebbe comunque al riparo da perquisizioni che intenderebbero accertare sia la natura della coltivazione, sia i dati scientifici della stessa (cioè il Thc effettivo). "

    Ma in quel caso prelevano solo un campione delle piante (uno per pianta) per esaminarlo o la estirpano direttamente? (e nel secondo caso è previsto un risarcimento? )
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  9. #19
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Due sole ultime domande:

    1) "il tetto dovrebbe venire in futuro elevato allo 0,5%"

    In che senso? Nel senso che "sarebbe meglio se venisse elevato" oppure nel senso che "stanno intervenendo sulla legge ed è previsto con certezza questo aumento" ?



    2) "ma non sarebbe comunque al riparo da perquisizioni che intenderebbero accertare sia la natura della coltivazione, sia i dati scientifici della stessa (cioè il Thc effettivo). "

    Ma in quel caso prelevano solo un campione delle piante (uno per pianta) per esaminarlo o la estirpano direttamente? (e nel secondo caso è previsto un risarcimento? )

    1) nel senso che vi sono valutazioni in questo senso, niente di certo ancora, comunque un'ipotesi possibile in futuro.
    2) se decidono di dare una perquisizione sul presupposto che di debba verificarsi l'esistenza o meno di una coltivazione illecita, vengono prendono tutte le piante, e dl sequestrano, (altro che campione), la indagano e poi dispongono la perizia.
    All'esito lei può essere anche prosciolto, intanto il danno e' fatto e non parli di risarcimento....

  10. #20
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    27
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    vengono prendono tutte le piante, e dl sequestrano, (altro che campione), la indagano e poi dispongono la perizia.
    All'esito lei può essere anche prosciolto, intanto il danno e' fatto e non parli di risarcimento....
    Mi scuso per il seguente OT, che qualora i moderatori lo ritenessero opportuno possono eliminare.

    Io vidi qualche tempo fa un documentario della National Geographic sulla marijuana medica, ambientato negli USA, in cui documentarono una perquisizione di svariate piante, oltre che un'ingente quantità di cime in essiccazione. Gli agenti prelevarono alcuni campioni, senza estirpare le piante, per procedere all'individuazione del principio attivo in essa contenuto, per accertare l'effettiva presenza di THC.
    Gli agenti nel prelevare i campioni sostennero che se le avessero estirpate completamente avrebbero rischiato una denuncia nel caso la coltivazione fosse risultata leggittima.
    In Italia sarebbe possibile questo tipo di "controdenuncia"?

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.