Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  3
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: I rischi del proprietario

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    126
    Mentioned
    3 Post(s)
    Se il proprietario di un immobile non ha nulla a che fare con una piantagione chiaramente coltivata sulla sua proprietà e quest'ultima è opera di coinquilino/parente/esterno, cosa rischia?
    Per chiunque conoscesse la risposta. Grazie
    Alex

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    469
    Mentioned
    89 Post(s)
    Io PENSO che nella peggiore delle ipotesi il proprietario dovrà dimostrare di non essere informato della condotta dell'affittuario e basta. Pensa se venisse commesso un omicidio in un appartamento da un signor "mister x" che è in affitto..... potrebbero indagare per eventuali coinvolgimenti il proprietario ma, se non fosse coinvolto, non vedo quali reati potrebbero essergli imputati.
    Se invece si abita sotto lo stesso tetto, non puoi non essere informato o comunque diventa molto più difficile dimostrare l'estraneità, ergo generalmente ci si becca la stessa accusa.
    Io non sono un legale, ho solo espresso la mia opinione sperando possa esserti di aiuto ;-)
    Ultima modifica di sasso; 04-04-14 alle 18:58
    L'erba del vicino è sempre più verde
    .
    Ma la mia è più buona perche faccio un buon flush Hidden Content

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alex.goa Visualizza Messaggio
    Se il proprietario di un immobile non ha nulla a che fare con una piantagione chiaramente coltivata sulla sua proprietà e quest'ultima è opera di coinquilino/parente/esterno, cosa rischia?
    Per chiunque conoscesse la risposta. Grazie
    Alex
    Se egli è' estraneo, anche se fosse al corrente della coltivazione, non rischierebbe nulla.
    Essere a conoscenza non significa affatto concorrere nel reato ( perché per concorrere si deve fornire un apporto efficace alla altrui condotta illecita e permettere così il perfezionamento del reato), bensì costituisce connivenza non punibile giacché un privato non ha per nulla l'obbligo giuridico di intervenire per impedire o di denunziare la condotta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    469
    Mentioned
    89 Post(s)
    Gentilissimo Avv. Zaina la ringrazio molto per la sua precisazione ma forse conviene ricordare che giustizia e legalità troppo spesso nel nostro paese non viaggiano sullo stesso binario.
    Estratto di una testimonianza presente su legalizziamolacanapa.org

    "....Entriamo in casa ed iniziano a perquisire ovunque, uno di loro mi continua a chiedere urlando se avessi cocaina o hashish, ed io rispondo che ho solo le mie piantine di cannabis per me e mia moglie e che sono contrario all’uso di qualsiasi droga e agli alcolici. Intanto dividono me e mia moglie, io ad un piano e lei all’altro, mentre mi smontano la casa, mi strappano le prese della corrente. Lo stesso carabiniere dopo avermi minacciato di sequestrarci il PC, mi dice che mi vogliono aiutare e mi dice di dirgli chi avesse l’hashish e la cocaina, io rispondo che non saprei neanche dove andare a procurarmi delle marijuana, e al più posso indicargli i grow shop dove si vende tutto ciò che serve per la coltivazione, ma lui mi risponde che non gli interessa perché possono vendere “quei prodotti”, e quindi più incazzato di prima riparte anche lui con la perquisizione. Dico ai carabinieri che tutto quello che trovano è mio, e di lasciare stare mia moglie, ma loro dicono che non possono in malo modo............. …..dopo tutto questo trambusto, ci portano in caserma, e in seguito dopo averci portati in un’altra caserma a fare foto segnaletiche e impronte digitali, ci comunicano che ci avrebbero condotti in carcere. Ci fanno spegnere i telefoni cellulari che ci sequestrano, e prima di condurci in carcere , in seguito a nostra richiesta ci concedono una chiamata. Quindi parlo con mia sorella informandola dell’arresto, lei sapendo che non avevo nessun “giro” mi dice di stare tranquillo che avrebbe sistemato tutto, mentre io in stato confusionale e in modo ingenuo le dico sottovoce “E’ stata la vicina!!”, che lei conosceva per le descrizioni che le avevo fatto e con cui spiegavo quanto fosse maleducata, malvivente e viscida.
    Mia moglie avverte suo fratello, e dopo essere passati da casa ci portano in carcere, dove entriamo con due sacchi neri, usati abitualmente per l’immondizia, contenenti i nostri vestiti e dove ci dividono. Io vado nella parte maschile e lei nella femminile. Non so più nulla di mia moglie, sto 38 ore in “infermeria” per la prassi di “osservazione suicidio”, poi dopo aver svolto alcune procedure di rito, essere stato minacciato per due volte da una guardia penitenziaria che mi voleva prendere a schiaffi fino a rompermi la faccia......."
    L'erba del vicino è sempre più verde
    .
    Ma la mia è più buona perche faccio un buon flush Hidden Content

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.