Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  66
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Coltivazione depenalizzata?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    439
    Mentioned
    18 Post(s)
    Link: http://www.lastampa.it/2014/04/02/it...VO/pagina.html
    Coltivare marijuana e immigrazione clandestina non saranno più reati
    Via al piano di depenalizzazione. Lega e Fdi contro

    D’ora in poi chi verrà trovato con piantine di marijuana potrebbe cavarsela pagando una sanzione

    Diventa legge una delle riforme impostate a inizio di legislatura: salvo colpi di scena, con il voto di stamani alla Camera si vara la messa in prova, un sistema per venire incontro a chi finisce sotto processo per la prima volta, limitatamente a reati con pena fino a 4 anni, e che può concordare con lo Stato un percorso di riabilitazione e di lavori socialmente utili. Al termine, se le cose saranno andate bene, il reato risulterà estinto, il processo non si sarà celebrato e il soggetto non avrà fatto una sola notte di carcere.

    «Un indubbio passo avanti in termini di civiltà giuridica», dice il vice ministro della Giustizia, Enrico Costa, Ncd. «Con questo e altri provvedimenti passiamo da un sistema troppo ingessato, e incentrato sulla detenzione in carcere, a uno più flessibile. La messa in prova ci aiuterà nel deflazionare i tribunali e ad alleviare il sovraffollamento delle carceri. Ovviamente ci aiuterà anche con l’Europa che ci tiene sotto osservazione».

    È il sovraffollamento carcerario, al solito, l’incubo del governo. Quel sovraffollamento che ieri mattina, per dire, ha convinto un tribunale svizzero, a Bellinzona, a negare l’estradizione per un cittadino italiano, arrestato su mandato di cattura internazionale, perché in patria le carceri non sarebbero all’altezza di standard democratici. Ed è solo l’ultimo caso di una serie.

    Con il pensiero al sovraffollamento carcerario, sempre ieri, il ministro della Giustizia Andrea Orlando è volato in Marocco dove ha firmato un accordo bilaterale per cui sarà possibile far scontare gli ultimi due anni di pena ai detenuti marocchini a casa loro. «La popolazione marocchina nelle carceri italiane - dice il ministro - sfiora i 4000 detenuti. Questo accordo, siglato nel rispetto delle Convenzioni Internazionali, può contribuire, a regime, ad affrontare le problematiche condizioni del nostro sistema penitenziario».

    Anche se la stragrande maggioranza del Parlamento è favorevole a questo ddl, però, ieri è stata una giornata di battaglia. Tra le pieghe del provvedimento, infatti, ci sono alcune depenalizzazioni significative per tutti i reati che prevedono, in caso di condanna,la sola pena della multa o dell’ammenda. Due in particolare: si depenalizzano il reato di immigrazione clandestina e quello di coltivazione di piante dagli effetti stupefacenti e quindi vietate.

    La legge prevede una delega al governo per introdurre sanzioni amministrative e civili alternative al reato penale.

    Ma se sulla depenalizzazione della coltivazione di marijuana nessuno si scandalizza, sulla depenalizzazione del reato di immigrazione clandestina, «creazione» di Roberto Maroni, i leghisti fanno le barricate. Il segretario Matteo Salvini già annuncia un referendum: «La Lega non si arrende».

    Il vulcanico leghista Gianluca Buonanno, poi, durante il suo intervento tira fuori una spigola e la sventola per aria: «Sentiti certi discorsi, pensavo che fossimo davanti ad un pesce d’Aprile. Qui c’è chi si lamenta del fatto che gli immigrati sono trattati peggio dei turisti. Allora diamo le spigole ai nostri poveri». Espulso.

    Anche Fratelli d’Italia, però, si batte. Ignazio La Russa attacca gli “alleati” di Forza Italia: «Non mi meraviglia la sinistra, che è sempre stata coerente nella sua posizione, ma Forza Italia. Capisco gli esponenti dell’Ncd che sono al governo e che hanno quindi un obbligo di permanenza, non quelli di Fi che dicono di stare all’opposizione».
    Povero non è chi ha poco ma chi vuole molto (Seneca)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    non è molto chiaro:

    "La legge prevede una delega al governo per introdurre sanzioni amministrative e civili alternative al reato penale."

    di nuovo? In tal senso sarebbe bastata la semplice rimozione del reato penale.
    Le sanzioni amministrative, purtroppo, sarebbero in realtà già previste (da sempre)..
    ne vorranno mica aggiungere delle altre?

    @Avv. Zaina ma queste nuove sanzioni andrebbero a sommarsi quindi a quelle che in genere vengono già date in caso di coltivazione per autoproduzione? (parlo di ritiro patente ecc)




    comunque speriamo bene, finalmente una buona notizia!
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    469
    Mentioned
    89 Post(s)
    In attesa dell'esito del voto e di eventuali graditissimi chiarimenti da parte dell'Avvocato!
    L'erba del vicino è sempre più verde
    .
    Ma la mia è più buona perche faccio un buon flush Hidden Content

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    A come stanno le cose se il giudice ritiene il reato di ''lieve entità'' la condanna ricade in pene diverse che se il giudice ritiene il reato finalizzato allo ''spaccio''.

    Nel primo caso si va da 1 a 5 anni di carcere. Se si è incensurati si può scontare la pena detentiva con pene alternative quali servizi sociali o programmi di recupero.

    Nel secondo caso, se trattasi di spaccio il reato è sicuramente più pesante, ma anche qui se si è incensurati si può richiedere il processo breve (se non sbaglio) e quindi le pene si abbassano, rientrando così nella possibilità di non finire in carcere.

    Se tutto ciò è corretto, cosa di cui non sono certo, per noi grower la situazione è migliorata un pochino, ma comunque ben lontana da quello che vorremmo ottenere!
    Ultima modifica di cheese; 02-04-14 alle 10:10

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    238
    Mentioned
    3 Post(s)
    http://www.aduc.it/comunicato/svuota...cuna_22121.php


    Si terrà oggi la votazione finale alla Camera dei Deputati del provvedimento cosiddetto "svuotacarceri". Contrariamente a quanto emerge da qualche articolo di stampa un po' troppo ottimistico apparso oggi, la proposta di legge non depenalizza la coltivazione della cannabis, neanche per uso personale.
    Per prima cosa, si tratta di una legge delega, ovvero di un provvedimento che richiede l'intervento attuativo del Governo entro 18 mesi. Niente in esso contenuto depenalizza alcunché fino a quando il Governo non emanerà i relativi decreti legislativi.
    Soprattutto, l'unica modifica prevista in merito alla coltivazione di sostanze stupefacenti riguarda solo ed esclusivamente le violazioni commesse da istituti universitari e laboratori pubblici di ricerca che hanno ottenuto autorizzazione ministeriale alla coltivazione per scopi scientifici, sperimentali o didattici. In breve, se questi istituti autorizzati dal Ministero non osservano le prescrizioni e le garanzie cui l'autorizzazione e' subordinata, non incorreranno più in sanzioni penali ma solo amministrative (pecuniarie). (1)
    Questo significa che chiunque coltiva piante di cannabis senza autorizzazione ministeriale -che come detto puo' essere concessa solo a istituti universitari e laboratori pubblici di ricerca- continua ad essere perseguito penalmente, esattamente come prima.
    Questa precisazione è assolutamente indispensabile per evitare che qualcuno possa pensare che da oggi cambia effettivamente qualcosa in tema di stupefacenti. Non è così, l'impianto proibizionista che ormai è rimesso in discussione ovunque, rimane in Italia perfettamente integro.

    ---
    (1) L'art. 2, comma 2, lettera d) della proposta di legge n. 331-927-B delega il Governo a trasformare in illeciti amministrativi il reato di cui all'art. 28, comma 2 del Testo Unico sugli stupefacenti, ovvero: "Chiunque non osserva le prescrizioni e le garanzie cui l'autorizzazione e' subordinata, e' punito, salvo che il fatto costituisca reato piu' grave, con l'arresto sino ad un anno o con l'ammenda da lire un milione a lire quattro milioni."

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Grazie a rolando e TRUPPEN per avermi anticipato ancora per gli aggiornamenti, essendoci il sole devo lavorare fuori e posso fare solo delle brevi pause di tanto in tanto, questi sono temi molto sentiti e seguiti un po' da tutti. Quello che non capisco è: Ma se il decreto è "svuotacarceri", perché depenalizzare la coltivazione solo per gli istituti di ricerca? Le prigioni non sono mica piene dei dipendenti degli istituti di ricerca che hanno trasgredito alle prescrizioni dell'autorizzazione, ma di utilizzatori di canapa che se la sono autocoltivata o che ne detenevano quantità limitate per uso personale! Mi sembrano tutti matti, ma chi ce li ha veramente i buchi nel cervello?
    E poi i giornalisti si dimostrano ancora una volta totalmente incapaci di capire quello che leggono (se lo leggono) e comunque incapaci di svolgere un adeguato lavoro di informazione, sono troppo abituati a sputtanare ed infangare i pericolosi "drogati", nuova categoria di perseguitati sproporzionatamente nei tempi moderni.
    Ultima modifica di Pawan Kumar - ASCIA; 02-04-14 alle 12:12

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Beh, ad essere del tutto onesti...la stragrande maggioranza di piccoli reati legati allo spaccio (non al narcotraffico) tratta altre sostanze.
    Anche se sono certamente stati fatti diversi arresti per coltivazioni illecite, ben pochi di questi fanno lunghe detenzioni... in carcere almeno.
    Comunque anche liberando tutti e dico tutti i coltivatori ingiustamente detenuti, non arriverremmo numericamente neppure a 50 (forse) sicuramente a meno di 100 persone, che su un totale di 40/60000 secondo il periodo...sono obiettivamente irrilevanti per il fine citato.
    Questo solo per dire che la motivazione per chiunque tratti la questione, non dovrebbe mai essere "svuotare" la carceri, ma perche' non e' cosa giusta! Punto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    290
    Mentioned
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
    Beh, ad essere del tutto onesti...la stragrande maggioranza di piccoli reati legati allo spaccio (non al narcotraffico) tratta altre sostanall'autoproduzionecertamente stati fatti diversi arresti per coltivazioni illecite, ben pochi di questi fanno lunghe detenzioni... in carcere almeno.
    Comunque anche liberando tutti e dico tutti i coltivatori ingiustamente detenuti, non arriverremmo numericamente neppure a 50 (forse) sicuramente all'autoproduzione, one, che su un totale di 40/60000 secondo il periodo...sono obiettivamente irrilevanti per il fine citato.
    Questo solo per dire che la motivazione per chiunque tratti la questione, non dovrebbe mai essere "svuotare" la carceri.
    Io non credo. Su 24273 detenuti a dicembre 2013 per reati legati alle sostanze stupefacenti ovvero il 38,8% dell'intera popolazione carceraria (fonte ministero della giustizia) mi pare inverosimile che solo un centinaio siano andati dentro per coltivazione. Ricordiamoci che in Italia sono stimate circa 5 milioni di persone che a vario titolo hanno a che fare con la marijuana, ed anche se la gran parte sono semplici assuntori in molti stanno passando all'autoproduzione per fortuna. Ogni giorno vai su google e trovi gente beccata con piante.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da grass-one Visualizza Messaggio
    Io non credo. Su 24273 detenuti a dicembre 2013 per reati legati alle sostanze stupefacenti ovvero il 38,8% dell'intera popolazione carceraria (fonte ministero della giustizia) mi pare inverosimile che solo un centinaio siano andati dentro per coltivazione. Ricordiamoci che in Italia sono stimate circa 5 milioni di persone che a vario titolo hanno a che fare con la marijuana, ed anche se la gran parte sono semplici assuntori in molti stanno passando all'autoproduzione per fortuna. Ogni giorno vai su google e trovi gente beccata con piante.
    Forse non hai prestato attenzione...io parlavo di detenuti, cioe' persone che sono in carcere a scontare pene...non di persone che sono a casa ai domiciliari (riferendomi all'argomento svuotacarceri) oppure fuori a piede libero con qualche restrizione o obblighi vari...domicilio coatto ecc...
    Ti garantisco al 1000 x 1000 che quanto citato è vero...tu quanti pensi siano i detenuti legati al reato di coltivazione (produzione) in Italia?


    piu' chiaramente:::se venissi arrestato, in una prigione di una grande citta' (per aumentare le possibilita'...) quanti coltivatori dentro per quel reato pensi di incontrare in un lasso di tempo che non siano 10 anni ovviamente?)
    Ultima modifica di moran; 02-04-14 alle 15:11

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Io mi sono fatto 6 mesi di carcerazione preventiva, non sarà un periodo lungo, ma vi garantisco che non passano mai, quando sei dentro. Nell'estate 2011, solo nella mia sezione, di 72 detenuti (il carcere aveva 4 sezioni maschili e una femminile) eravamo mediamente tra i 5 e i 10 carcerati per coltivazione di canapa, di cui la metà aveva meno di 22 anni, chi era al primo arresto tornava a casa ai domiciliari entro un periodo compreso tra i 3 e i 40 giorni (se non collaborava facendo nomi...), gli altri stavano mesi, come me. La maggior parte delle persone che affollano i carceri italiani sono in detenzione preventiva, facendo le debite proporzioni, io credo che in tutta Italia potrebbero uscire diverse migliaia di persone dalla detenzione preventiva, solo per la depenalizzazione della coltivazione di cannabis. Provate a dare un'occhiata al bollettino degli arresti di ASCIA! Inoltre, vi sembrerà incredibile, ma ci sono molti più innocenti di quello che pensate...
    Sono comunque d'accordo con Moran, non bisogna legalizzare la canapa solo per svuotare le carceri, bisogna farlo perché le sanzioni penali per l'autocoltivazione di canapa sono ingiuste, ormai anacronistiche e favorevoli solo alla malavita e alle comunità di cosiddetto "recupero" (oltre che ai politici per motivi elettorali)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.