Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  5
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Residui di caffè come terra alternativa a basso costo

  1. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    @biricchino, ma una talea me la trovi, di stevia? io ne avevo portate a casa due, ma han fatto un'estate e una alla fine se ne andò, e l'altra la seguì al termine della seconda stagione con me...

  2. #12
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    certo che si mio caro @OldGoblin non è un problema
    la stevia è una pianta perenne a condizione che si rispettino alcune condizioni
    teme il freddo pertanto in autunno le piante in vaso vanno portate in ambienti protetti e luminosi
    spesso è soggetta agli attacchi di afidi pertanto essendo una pianta prettamente per scopi alimentari nel limite del possibile è meglio evitare trattamenti antiparassitari o limitarsi all'uso di prodotti biologici come piretro e olio di neem
    old dimmi tu quando passi a prendere la talea che te la preparo
    naturalmente dovrai pagare dazio

  3. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    EHEH bella Biricchino, la pianta la conosco molto bene, infatti appena trovai talee (da seme è praticamente quasi impossibile) ne presi due che fecero la fine che fecero...

    sto pensando di allestire una grow con neon, proprio per queste piante, per l'inverno, con tanto di pomodori e peperoncini... niente di che, ma almeno resta tutto vivo!!!

    se ci vediamo presto, ne parliamo e poi passerò a prender le talee... e sai che non ho problemi a pagar dazio, l'ultima volta sei scappato via in fretta!!

  4. #14
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    @biricchino
    Ieri ho tagliato un rametto e l'ho fatto in 5 pezzi, ora ho 5 talee di cui due sembrano messe abbastanza bene e 3 sembrano "rinsecchirsi"...

    un mix di terra + terriccio con l'aggiunta, sul fondo, di un po' di stallatico dici che va bene per i vasetti? o è meglio se rifaccio i vasi con solo terriccio (magari setacciato) ?
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  5. #15
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    kgb per prelevare delle talee bisogna comunque sottostare a delle regole non è che basta tagliare un ramo in tanti pezzi
    un ormone radicante per piante legnose(lo trovi in tutti i garden) è abbastanza fondamentale
    per il terriccio ti consiglio di usarne uno sterilizzato per la radicazione(io preferisci i dischetti di cocco)
    old quando vuoi sai dove trovami

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    le 5 talee al momento sono ok. Le 3 che eran messe male ora sono in fase di ripresa (solo una è rimasta ancora un po' "disidratata" )

    Se domani vedo un peggioramento passo al terriccio setacciato

    grazie ancora
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  7. #17
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    l'esperimento col caffè l'ho abbandonato 2 giorni fa ...
    ... erano iniziate ad apparire delle muffe e ancora non era germogliato nulla..

    poi ho riprovato con un vaso più grosso e ulteriori tipi di semi ... ad ora ho già tre germogli di stevia. Per il vaso ho usato solo terriccio settacciato. Come fonte di calore ho usato ancora il router

    OT: le 5 talee sono ancora ok .. ho fatto qualche test mettendole fuori al sole ma non sono ancora pronte (s'arricciano le foglie) ... aspetterò qualche settimana
    Però non è male come risultato visto che non ho neppure usato il radicante ...

    .. call me "Dr. Greenthumb"
    Ultima modifica di KGB; 22-04-14 alle 23:07
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  8. #18
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Ciao KGB! Che tipo di lavorazione hai effettuato sul residuo del caffe, prima di usarlo a mò di substrato?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.