Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  9
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Cannabis Social Club

  1. #11
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Mi perdoni avvocato, premesso che mi fido della Sua esperienza forense e proprio per questo le sottopongo questa ulteriore riflessione, la mia pignoleria mi ha portato a verificare che nel DL 20/03/2014 n. 36 (Renzi-Lorenzin) c'è scritto che, vista la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli artt. 4-bis e 4-vicies-ter del DL 20/12/2005 n. 272, poi convertito con modificazioni nella legge 21/02/2006 n. 49, si è provveduto, appunto, alla scrittura dello stesso DL 20/03/2014 n. 36 che va a modificare il DPR 309/90 a cui Lei fa riferimento.
    Solo che in questo DL 36/2014 non c'è scritto che viene modificato l'art. 73; piuttosto vengono modificati altri artt. tra cui quello che "sposta" la cannabis nella tabella 2.
    Ora la riflessione è questa: premesso che nel DL 36/2014 c'è chiaramente scritto che "è vietata nel territorio dello Stato la coltivazione delle piante comprese nelle tabelle I e II di cui all'art. 14 (del DPR 309/90)", non Le sembra che quantomeno ci sia un buco legislativo nel TITOLO VIII DELLA REPRESSIONE DELLE ATTIVITA' ILLECITE del DPR 309/90 proprio perchè l'art. 73 NON è stato modificato? E quindi al comma 1 definisce le pene per chi coltiva le piante inserite nella sola tabella I e al comma 1-bis invece non si parla di coltivazione?
    Mi perdoni ma non capisco dove mi perdo... e dove è scritto che l'art. 73 è stato modificato.
    Che ne pensa?

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Ancona Visualizza Messaggio
    Mi perdoni avvocato, premesso che mi fido della Sua esperienza forense e proprio per questo le sottopongo questa ulteriore riflessione, la mia pignoleria mi ha portato a verificare che nel DL 20/03/2014 n. 36 (Renzi-Lorenzin) c'è scritto che, vista la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli artt. 4-bis e 4-vicies-ter del DL 20/12/2005 n. 272, poi convertito con modificazioni nella legge 21/02/2006 n. 49, si è provveduto, appunto, alla scrittura dello stesso DL 20/03/2014 n. 36 che va a modificare il DPR 309/90 a cui Lei fa riferimento.
    Solo che in questo DL 36/2014 non c'è scritto che viene modificato l'art. 73; piuttosto vengono modificati altri artt. tra cui quello che "sposta" la cannabis nella tabella 2.
    Ora la riflessione è questa: premesso che nel DL 36/2014 c'è chiaramente scritto che "è vietata nel territorio dello Stato la coltivazione delle piante comprese nelle tabelle I e II di cui all'art. 14 (del DPR 309/90)", non Le sembra che quantomeno ci sia un buco legislativo nel TITOLO VIII DELLA REPRESSIONE DELLE ATTIVITA' ILLECITE del DPR 309/90 proprio perchè l'art. 73 NON è stato modificato? E quindi al comma 1 definisce le pene per chi coltiva le piante inserite nella sola tabella I e al comma 1-bis invece non si parla di coltivazione?
    Mi perdoni ma non capisco dove mi perdo... e dove è scritto che l'art. 73 è stato modificato.
    Che ne pensa?
    Caro amico, come fa a dire che l'art. 73 non è stato modificato?
    Dichiarando incostituzionale il DL 272/05 e' stato ripristinato il regime anteriore alla Fini Giovanardi , con abrogazione del comma 1 bis che era norma che non puniva una serie di condotte se strumentali all'uso personale, escludendo da tale novero la coltivazione. L'art. 73 e' stato profondamente modificato perché si è tornati al doppio regime di punibilità tra droghe pesanti e droghe leggere, proprio della Jervolino Vassalli.
    Spero di avere risolto i suoi dubbi definitivamente.

  3. #13
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    @Gianluca Ancona
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Ancona Visualizza Messaggio
    Mi perdoni avvocato, premesso che mi fido della Sua esperienza forense e proprio per questo le sottopongo questa ulteriore riflessione, la mia pignoleria mi ha portato a verificare che nel DL 20/03/2014 n. 36 (Renzi-Lorenzin) c'è scritto che,
    forse mi sbaglio, ma il Decreto Renzin credo sia stato modificato rispetto alla primissima edizione di Marzo ...
    .. ci sono state riunioni di commissione (terminate il 17 aprile), prima del fatidico lunedì 28 (giorno di dibattiti/emendamenti parlamentari, che però venne impedito all'ultimo momento causa fiducia).

    Quindi può darsi che la copia che hai trovato sia datata ...

    non ne son sicuro eh!
    La mia è solo un'ipotesi ...

    EDIT: trovato il testo del DL Renzin:
    http://www.fuoriluogo.it/blog/2014/0...in-tabella-ii/
    fuoriluogo.it/blog/2014/03/21/decreto-lorenzin-cannabis-torna-in-tabella-ii/
    Ultima modifica di KGB; 04-05-14 alle 13:54
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  4. #14
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Ma allora, Avvocato, dove trovo la legge attualmente in vigore. Che numero è? Di che anno? E il DPR 309/90 che attualmente si trova sul sito del governo come mai riporta ancora l'art. 73?
    Quello che lei dice è chiaro e la ringrazio molto per il tentativo di spiegarmi bene le cose, ma non trovo riscontro nei documenti.
    In quale legge e/o DL trovo scritto che l'art. 73 è stato modificato/abrogato?

  5. #15
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Io la butto lì ma prendete con le pinze quello che dico perché non ho assolutamente le competenze dell'avvocato (competenze che, volendo fare giurisprudenza, spero un giorno di avere ): credo che con la modificazione degli articoli precedenti all'art. 73 che introducono le nuove tabelle non ci sia la necessità di una modifica o di un'abrogazione della stessa, perché dovrebbe entrare in gioco il criterio cronologico, secondo cui se due norme vanno in contrasto vige la più recente, abrogando o sostituendo quella più vecchia (in questo caso, l'art. 73 appunto).
    Il fatto che non sia ancora stata modificata la pagina internet del dl 309/90 credo sia dovuto al fatto che la legge lorenzin-serpelloni (il nome gliel'ho attribuito io) non sia ancora entrata in vigore, dovendo ancora passare per il senato.

    O, più semplicemente, quelli che curano i siti web governativi sono un po' negligenti
    Ultima modifica di M'agganjo; 04-05-14 alle 18:10
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

  6. #16
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Ancona Visualizza Messaggio
    Ma allora, Avvocato, dove trovo la legge attualmente in vigore. Che numero è? Di che anno? E il DPR 309/90 che attualmente si trova sul sito del governo come mai riporta ancora l'art. 73?
    Quello che lei dice è chiaro e la ringrazio molto per il tentativo di spiegarmi bene le cose, ma non trovo riscontro nei documenti.
    In quale legge e/o DL trovo scritto che l'art. 73 è stato modificato/abrogato?
    Deve trovare il testo originario dell'art. 73 e dell'art. 75, vale a dire nella formulazione anteriore alla riforma del 2006.
    So che è difficile, perchè quasi nessuno ha aggiornato sul web i testi.
    Io ne sono in possesso perchè ho serbato anche un vecchio codice con legge complementari anteriori al 2005 (non si sa mai).....

  7. #17
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    309
    Mentioned
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    Quoto M'agganjo perchè anche senza la precisazione dell'art 4 la coltivazione di cannabis sarebbe rimasta vietata.
    Scusi Furor forse lei non si è accorto di citare la norma divenuta incostituzionale, art. 73 commi 1 ed 1 bis dpr 309/90.
    non ci avevo fatto caso errore mio

  8. #18
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    309
    Mentioned
    8 Post(s)
    mi frulla una domandaper la testa...sarà che è un pò tardi e dopo il lavoro penso a molte cavolate:
    coltivare cannabis è illegale quindi qualora io metta un seme in terra divento un fuorilegge giusto?
    o posso benissimo tenere 10 piante in vegetativa senza principio attivo e non incorrere in sanzioni?

    mi scuso per la domanda qualora risultasse stupida.

    ringrazio

  9. #19
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    687
    Mentioned
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da furor Visualizza Messaggio
    mi frulla una domandaper la testa...sarà che è un pò tardi e dopo il lavoro penso a molte cavolate:
    coltivare cannabis è illegale quindi qualora io metta un seme in terra divento un fuorilegge giusto?
    o posso benissimo tenere 10 piante in vegetativa senza principio attivo e non incorrere in sanzioni?

    mi scuso per la domanda qualora risultasse stupida.

    ringrazio
    Non vorrei dire stupidaggini, ma credo che una minima parte di principio attivo sia presente anche nelle piante femminilizzate che si trovano in fase vegetativa!
    ''Let's get together and feel all right''
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content


    Coltivazioni concluse:

    Cheese; White Russian
    Hidden Content

    Coltivazioni in corso:

    Big Bud; Amnesia; IceR
    Hidden Content

    Blueberry; Dark Devil; Cream Caramel //AF
    Hidden Content

  10. #20
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da WeedLife Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire stupidaggini, ma credo che una minima parte di principio attivo sia presente anche nelle piante femminilizzate che si trovano in fase vegetativa!
    confermo, puoi fumare anche le foglie
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.