Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  9
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Cannabis Social Club

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Gentile Avv. Zarina, mi sono fatto un ricerca su internet circa la coltivazione della cannabis e sono giunto alla conclusione che l'uso personale non costituisce reato e, secondo alcune sentenze, neanche la coltivazione destinata ad uso personale.

    Ora, se questa mia deduzione e' corretta, e in questo mi rivolgo a lei, non vedo quale possa essere il problema ad aprire un Cannabis Social Club, la cui mission e' proprio quella di produrre la cannabis necessaria all'uso personale dei soci del Club. Ovviamente, ogni socio dovrà rilasciare regolare delega al Club per produrre la Cannabis necessaria al suo uso personale.

    Aggiungo che leggendo il decreto Renzi-Lorenzin, ho potuto constatare che l'art. 73 non è stato modificato e che:
    a) l'articolo 1, che determina la sanzione per chi coltiva, si riferisce alle piante della tabella 1, ma, con il decreto Renzi-Lorenzin, la Cannabis e' stata spostata nella tabella 2.
    b) l'articolo 1bis non nomina la coltivazione. E' vero che recita "... riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene", ma si riferisce alle sostanze stupefacenti che "appaiono destinate ad uso non esclusivamente personale" rafforzando addirittura, a mio avviso, il concetto di coltivazione ad uso personale.

    Conoscerà sicuramente meglio di me l'art. in questione, ma per praticità lo aggiungo qui di seguito.

    A questo punto, la domanda: secondo lei ci sono i presupposti per aprire un Cannabis Social Club secondo il modello spagnolo?
    Per approfondire il modello spagnolo, Le suggerisco il seguente link
    Https://www.dinafem.org/it/blog/crea...s-social-club/

    Ringrazio in anticipo per l'attenzione
    Gianluca


    Articolo 73.
    Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope
    1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, e' punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000

    1-bis. Con le medesime pene di cui al comma 1 e' punito chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene:
    a) sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantita', in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute emanato di concerto con il Ministro della giustizia sentita la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento nazionale per le politiche antidroga-, ovvero per modalita' di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell'azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale;
    b) medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella II, sezione A, che eccedono il quantitativo prescritto. In questa ultima ipotesi, le pene suddette sono diminuite da un terzo alla meta' .

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Caro amico
    le conclusione cui Lei perviene sono solo parzialmente corrette e comunque non legittimano, allo stato, l'apertura di un CSC che possa essere operativo.
    La detenzione ad uso personale non è punibile solo venendo ravvisate specifiche condizioni, che conseguono, tra l'altro, anche da un valutazione discrezionale del giudice.
    La coltivazione, allo stato, invece, continua ad essere reato.
    Le sentenze assolutorie ottenute sin qui (anche dal sottoscritto), costituiscono un'interpretazione evolutiva della norma, che, però, allo stato, non disapplica la stessa e non introduce affatto un concetto di depenalizzazione della coltivazione quando essa sia destinata ad uso personale (terapeutico o no).
    Diciamo, in parole povere, che si tratta di provvedimenti di "buona volontà" resi da una parte della magistratura assai sensibile al tema, supportati da ragionamenti ed argomentazioni serie, realistiche e logiche.
    Pur sempre sono provvisori.
    Da qui a farne conseguire, quindi, un effetto quale quello di ritenere irrilevante penalmente il rilascio da parte di un singolo socio di una delega al CSC (di apaprtenenza) affinchè si dia corso ad una coltivazione nell'interesse del delegante, ce ne corre e parecchio.
    In una simile situazione si potrebbe ravvisare a carico del delegante il reato di cui agli artt. 414 cp e 73 dpr 309/90, mentre il CSC, in persona del legale rappresentante pro tempore (oppure dell'agente materiale) sarebbe perseguibile per coltivazione illecita.
    Tutto ciò non impedisce, però, la possibile creazione di un'associazione che persegua il fine di giungere alla depenalizzazione della coltivazione della cannabis o legalizzazione quando il fine sia terapeutico.
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 02-05-14 alle 15:54

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Ma cosa dire allora del CSC di Racale, che nella home page recita "LapianTiamo è un’Associazione No Profit che per la prepotente urgenza dei malati promuove l’uso terapeutico della canapa medicinale attraverso la coltivazione e l’approvvigionamento ai pazienti affetti da patologie come sclerosi multipla, cancro, dolore cronico, sla, parkinson, glaucoma e tantissime altre...."

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Ti consiglio di leggere questo thread, dove si è già discusso della possibilità di apertura di un csc in Italia e del csc di Racale.
    Il csc di Racale (a quanto ho capito) ancora non ha dato il via alla coltivazione. Sono quasi sicuro che quando inizieranno, nessuno andrà a rompergli le palle perché mettere in galera dei malati gravi per associazione a delinquere sarebbe una mossa assai impopolare. Poi magari mi sbaglio, non conosco a fondo la storia di quel csc.
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    seconda stella a destra
    Messaggi
    56
    Mentioned
    1 Post(s)
    scusatemi ma giuridicamente parlando sono pigro,mi annoia la giurisprudenza, bella per carita ma non fa per me, giri di parole inuili quando tutti sappiamo ciò che è giusto e ciò che va a ledere la struttura comportamentale e sociale del tessuto umano,ed è per questo che sempre se m'agganjo me lo permettesse mi aggancerei a questo topic per chiedere una cosa all'avvocato sempre sui social club!! quest'estate vado in spagna e mi procuro illegalmente o legalmente la canapa!! posso detenerla in giro?? fino a quanti grammi?? e posso ricreazionare in giro o solo nei club se mi è permesso!! grazie in anticipo a m agganjo e all'avvocato e a tutti gli enjointerz!! ^_^

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da nighthill Visualizza Messaggio
    scusatemi ma giuridicamente parlando sono pigro,mi annoia la giurisprudenza, bella per carita ma non fa per me, giri di parole inuili quando tutti sappiamo ciò che è giusto e ciò che va a ledere la struttura comportamentale e sociale del tessuto umano,ed è per questo che sempre se m'agganjo me lo permettesse mi aggancerei a questo topic per chiedere una cosa all'avvocato sempre sui social club!! quest'estate vado in spagna e mi procuro illegalmente o legalmente la canapa!! posso detenerla in giro?? fino a quanti grammi?? e posso ricreazionare in giro o solo nei club se mi è permesso!! grazie in anticipo a m agganjo e all'avvocato e a tutti gli enjointerz!! ^_^
    In primo luogo devo deludere M'agganjo perché LapianTiamo (nonostante abbia ottime intenzioni mi pare però molto ambigua nel fare credere di poter fare e ottenere più di quanto in realtà può ) non potrà coltivare liberamente sino a che non muti il dpr 309/90.
    L'associazione in questione permette gli associati l'accesso a medicinali. Base i cannabis.
    Non è affatto poco, ma non è quello che molti (troppi) pensano e sognano cioè usare di coltivare liberamente la cannabis.
    Il resto sono solo speranze ed auspici, e mi creda, se iniziassero a Coltivare, forse non li arrestano, ma li denunziano tutti e sequestrano qualsiasi cosa.
    Quanto ai desideri di Nighthill devo dire che purtroppo per lui le cose in Spagna non funzionano come spera.
    Primo bisogna iscriversi ad CSC.
    Secondo non è che un CSC e' un emporio dove si compra disinvoltamente, tutto quello che si vuole e lo si porta impunemente in giro.
    Ci sono regole per il consumo, limiti quantitativi per la sostanza che ciascuno dispone.
    Anzi è' vero il contrario di quel che pensa Nighthill; ciò che comperi o che coltivi lo devi conferire al CSC e non l'opposto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da nighthill Visualizza Messaggio
    scusatemi ma giuridicamente parlando sono pigro,mi annoia la giurisprudenza, bella per carita ma non fa per me, giri di parole inuili quando tutti sappiamo ciò che è giusto e ciò che va a ledere la struttura comportamentale e sociale del tessuto umano,ed è per questo che sempre se m'agganjo me lo permettesse mi aggancerei a questo topic per chiedere una cosa all'avvocato sempre sui social club!! quest'estate vado in spagna e mi procuro illegalmente o legalmente la canapa!! posso detenerla in giro?? fino a quanti grammi?? e posso ricreazionare in giro o solo nei club se mi è permesso!! grazie in anticipo a m agganjo e all'avvocato e a tutti gli enjointerz!! ^_^
    per ulteriori info prova a chiedere qui:
    www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=24060
    c'è gente che c'è stata.

    Pare che l'iscrizione sia possibile anche per i turisti, quindi direi: no problem

    Il consumo è ammesso solo in luoghi privati (CSC o in casa)
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    309
    Mentioned
    8 Post(s)
    Articolo 73.
    Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope
    1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, e' punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000

    1-bis. Con le medesime pene di cui al comma 1 e' punito chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene:
    a) sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantita', in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute emanato di concerto con il Ministro della giustizia sentita la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento nazionale per le politiche antidroga-, ovvero per modalita' di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell'azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale;
    b) medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella II, sezione A, che eccedono il quantitativo prescritto. In questa ultima ipotesi, le pene suddette sono diminuite da un terzo alla meta' .

    secondo quello che scrive gianluca teoricamente si potrebbe coltivare dato che la cannabis ora è in tabella 2

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Decreto legge 20/3/14 n. 36, art. 1 comma 4:
    «All'articolo 26 del testo unico [...] 9 ottobre 1990, n. 309, il comma 1 è sostituito dal seguente:
    "Salvo quanto stabilito nel comma 2, è vietata nel territorio dello Stato la coltivazione delle piante comprese nelle tabelle I e II di cui all'articolo 14"»

    Purtroppo non è cambiato assolutamente niente per la coltivazione...
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da furor Visualizza Messaggio
    Articolo 73.
    Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope
    1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, e' punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000

    1-bis. Con le medesime pene di cui al comma 1 e' punito chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene:
    a) sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantita', in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute emanato di concerto con il Ministro della giustizia sentita la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento nazionale per le politiche antidroga-, ovvero per modalita' di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell'azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale;
    b) medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella II, sezione A, che eccedono il quantitativo prescritto. In questa ultima ipotesi, le pene suddette sono diminuite da un terzo alla meta' .

    secondo quello che scrive gianluca teoricamente si potrebbe coltivare dato che la cannabis ora è in tabella 2
    Quoto M'agganjo perchè anche senza la precisazione dell'art 4 la coltivazione di cannabis sarebbe rimasta vietata.
    Scusi Furor forse lei non si è accorto di citare la norma divenuta incostituzionale, art. 73 commi 1 ed 1 bis dpr 309/90.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.