Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  3
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: L' "informazione" di focus

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    322
    Mentioned
    12 Post(s)
    http://www.focus.it/scienza/salute/d...llo-avvelenato

    Mi sono imbattuto in questo "articolo" di focus datato 2012.
    Per capire il livello dell'informazione focalizziamo questo punto:

    "Oggi sul mercato si trova cannabis naturale venduta come skunk e viceversa. Sono apparentemente indistinguibili, ma lo skunk è frutto di particolari incroci e ha caratteristiche diverse dalla "vecchia" cannabis: il singolo spinello medio non contiene più i 30 mg di Thc della cannabis sativa normale, ma i 120-150 mg di Thc dello skunk."
    Quindi:
    -la vecchia erba, assumendo come quantità di "singolo spinello medio" 0.3g, avendo 0.03g di principio attivo, avrà una percentuale di Thc del 10%
    -la skunk, avendo 0.12-0.15g di thc, dovrebbe contenerne in percentuale il... 40-50% (essendo da 4 a 5 volte più potente).

    Ecco cosa prende il Giova in edicola!
    Bel modo di fare informazione... La skunk viene presentata come qualcosa di nuovo (in generale oggi si parla di "ganja più potente", "che non è più quella di una volta", come nuovo cavallo di battaglia proibizionista), quando deriva da ibridazioni fatte già trent'anni fa.
    L'unico modo per rendere la marijuana davvero pericolosa è proibirla, lasciandola al mercato illecito e alle mafie.

    La ciliegina è alla fine comunque.

    «Quando pubblicherò i dati non si potrà più dire che non si muore di overdose da cannabis».

    Poveri noi

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da meluz16 Visualizza Messaggio
    -la vecchia erba, assumendo come quantità di "singolo spinello medio" 0.3g, avendo 0.03g di principio attivo, avrà una percentuale di Thc del 10%
    -la skunk, avendo 0.12-0.15g di thc, dovrebbe contenerne in percentuale il... 40-50% (essendo da 4 a 5 volte più potente).
    Credo tu abbia sbagliato a fare i conti, rapportando il valore di THC di 0,3 grammi di erba X con il valore di THC di 1 grammo di erba Y. Ecco perchè la percentuale è sballata.

    Se in 1 gr di erba ci sono 150 mg di THC, vuol dire che la percentuale è del 15%.

    Se fumi una canna da 0,3 grammi, assumi 45mg di THC.

    Se hai un erba che contiene 30mg di THC ogni grammo, allora la percentuale sarà del 3%.

    Fumando una canna da 0,3 assumerai 9 mg di THC.

    Per cui 45mg da una parte (skunk) e 9mg dall'altra (''naturale'').

    Per cui nell'articolo dovrebbe riferirsi a Skunk con THC tra il 12 e il 15%, valori più che plausibili, almeno che non abbia capito un cazzo io

    Comunque focus lo leggevo da bimbo....un bel pò di anni fa ho smesso. Mi faceva cagare! Si è trasformato in un giornale del cazzo davvero pieno zeppo di pubblicità e di articoli poco approfonditi e sommari, senza contare la fotografia che nel tempo è sempre stata messa in secondo piano IMHO.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    269
    Mentioned
    25 Post(s)
    Vabbé ma che ci vuoi fare, finché ci governa gente che manco si prende la briga di imparare l'Inglese, figuriamoci se si prendono la briga di studiare la cannabis!
    Guardare per credere ;) (scusate il semi OT)
    http://youtu.be/XH0CSzdHwg0
    Hidden Content
    Il professor vaporizzatore
    Hidden Content

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    322
    Mentioned
    12 Post(s)
    No @cheese, chi ha scritto l'articolo parla di singolo spinello medio come riferimento, trattando due concentrazioni di principio attivo differenti, e quella della skunk è 4-5 volte superiore a quella normale. Non avrebbe senso altrimenti fare il confronto!

    Aggiungo: dal tuo ragionamento è come se si considerasse come dose media 1g.
    Ultima modifica di meluz16; 16-07-14 alle 13:29
    "Se pensi che l'educazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    322
    Mentioned
    12 Post(s)
    @iovaporizzo, forse era meglio lasciar lavorare l'interprete che improvvisare 28 minuti di inglisc
    "Se pensi che l'educazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza"

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    Allora si, non avevo capito un cazzo io Il che è peggio perchè vuol dire che sono proprio dei dementi disinformati e disinformanti, perchè a 120mg ci arrivi con un purello, non un classico spino all'italiana con tabacco.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    322
    Mentioned
    12 Post(s)
    Ecco perché condivido al 100% i tuoi giudizi su focus
    "Se pensi che l'educazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza"

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    788
    Mentioned
    34 Post(s)
    pero' amo il loro canale tv....

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.