Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  7
Non mi piace Non mi piace:  3
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Trapianto di testa:medico torinese:"si può fare"

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    http://torino.repubblica.it/cronaca/...fare-93528640/


    Nonostante le tante perplessita del mondo scientifico, il neurochirurgo Canavero pubblica uno studio in cui sostiene che la possibilità è reale
    "Si possono fondere 2 diversi tratti del midollo spinale. La sperimentazione sui ratti in Germania ha funzionato"


    10 agosto 2014
    Vietato dalla legge, impossibile e fantascientifico per numerosi medici, il trapianto di testa torna a fare discutere. E a dividere il mondo scientifico. Chi non ha mai smesso di lavorare all'ipotesi è Sergio Canavero: un anno dopo il suo annuncio choc sulla possibilità di fondere due diversi tratti di midollo spinale - quello di un corpo donato col moncone nel collo del soggetto ricevente - il neurochirurgo torinese pubblica un nuovo studio sulla rivista Frontiers in Neurology. Che definisce "solide" le sue argomentazioni.
    Lo studio, sostiene Canavero, "dimostra come sia possibile fondere assieme i due monconi di midollo spinale tagliato chirurgicamente e come siano infondate le attuali conoscenze neurologiche sulle vie di trasmissione degli impulsi motori". Il tutto grazie a speciali materiali chimici, chiamati fusogeni o sigillanti di membrana la cui efficacia, sostiene sempre Canavero, è stata dimostrata dalla sperimentazione sui ratti del Centro Medico dell'università Heinrich-Heine di Dusseldorf, in Germania.
    Questo lavoro, secondo il medico torinese, avrebbe dimostrato che "iniettando un fusogeno fra i due monconi in cui era stato tagliato il midollo spinale - spiega - i ratti hanno recuperato pienamente l'uso degli arti". Fantascienza per chi già lo scorso anno contestò le tesi del neurochirurgo. Qualcosa di inverosimile dal punto di vista tecnico-scientifico e non plausibile dal punto di vista biologico, secondo la scienza tradizionale, anche se per la rivista che ha pubblicato lo studio Heaven/Gemini - questo il nome del progetto - "non sarà impossibile ancora a lungo".
    "Fantascienza è soltanto l'incompetenza di chi parla senza conoscere la materia", ribadisce Canavero, che non entra nel merito dei risvolti etici della sua scoperta, o presunta tale."Io sono soltanto uno strumento - è la sua posizione - spetta alla società stabilire se utilizzarlo o meno. Credo, però, che i tanti Welby che ci sono in Italia, e non solo, potrebbero avere prospettive ben diverse da quelle di chi cerca l'eutanasia a tutti i costi".
    TagsArgomenti:trapianto di testaneurochirurgo


    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3,701
    Mentioned
    341 Post(s)
    Sinceramente non capisco l'utilita' di questo"esperimento",x me sino a che si trapiantano (organi,arti,ho qualsiasi parte del corpo malata,ma la testa completa(vista,udito,bocca,e sopratutto,e sottolineo sooratutto il cervello)io nella mia ignoranza cosa posso pensare che sino a quando la scienza sostituisce una qualsiasi parte del corpo che e'malata e' x il bene del popolo sostituendolo aitano il malato a vivere, all'ora si che sono d'accordo ma sinceramente x la testa completa e'normale un po di dubbi,ma penso che ancora x un trapianto cosi non siamo ancora pronti,guarda (staminali) ma in un futuro magari si!
    Ultima modifica di mighio; 11-08-14 alle 15:05

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    per me è una cosa positiva, penso ai malati di SLA che finiscono la loro vita rimanendo lucidissimi ma non padroni di muovere un muscolo, penso che sia meglio per loro superare lo shock di avere un altro corpo che averne uno immobile...
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    141
    Mentioned
    2 Post(s)
    http://youtu.be/3NvANu7Yjfg
    esperimenti simili sono stati fatti 70 anni fa, ne avevamo parlato un giorno all'universita durante anatomia
    poi ufficialmente sono stati vietati, anche se molti ci credono poco, tra cui io, riconoscendo le potenzialita enormi nel caso si riuscisse a padroneggiare la cosa a livello umano.
    se negli anni 40 riuscivano a "mantenere in vita" la testa di un cane(per quanto abominevole sia) figuratevi oggigiorno con l'attuale tecnologia
    sono un po strafatto ma ci credo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    788
    Mentioned
    34 Post(s)
    io penso che questi medici vanno contro natura e contro tutto il genere umano

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    quindi secondo la tua filosofia non si dovrebbe sacrificare un animale per nutrirsi ma si deve sacrificare la vita di un essere umano, negandogli una vita normale perché sarebbe contro natura?
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    244
    Mentioned
    91 Post(s)
    volano parole nell'aria ?

    Citazione Originariamente Scritto da Er Ganjalf Visualizza Messaggio
    esperimenti simili sono stati fatti 70 anni fa, ne avevamo parlato un giorno all'universita durante anatomia
    poi ufficialmente sono stati vietati, anche se molti ci credo(no) poco, tra cui io, riconoscendo le potenzialita enormi nel caso si riuscisse a padroneggiare la cosa a livello umano.
    se negli anni 40 riuscivano a "mantenere in vita" la testa di un cane(per quanto abominevole sia) figuratevi oggigiorno con l'attuale tecnologia
    sono un po strafatto ma ci credo
    credo che er ganjalf si sia spiegato ottimamente


    @sifo controlla meglio le fonti prima di gridare al lupo

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fenice Visualizza Messaggio
    volano parole nell'aria ?



    credo che er ganjalf si sia spiegato ottimamente


    @sifo controlla meglio le fonti prima di gridare al lupo
    @fen io non ce l'avevo con er ganjalf se non capisci evita di scrivere post inutili
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Rinomatissimi per essere ironici i piemontesi! ahahhahahah
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fenice Visualizza Messaggio
    volano parole nell'aria ?



    credo che er ganjalf si sia spiegato ottimamente


    @sifo controlla meglio le fonti prima di gridare al lupo
    se tu avessi letto SOLO i primi DUE RIGHI avresti capito che se "ne torna a parlare" con una scoperta nuova, prima di dare consigli leggi un po'
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.