Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  18
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Qualche breve riflessione in tema di coltivazione di piante di cannabis

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Desidero prendere spunto da due sentenze emesse dalla stessa Sesta Sezione della Suprema Corte di Cassazione a due giorni di distanza l'una dall'altra.

    1)
    Con la prima dell'8 aprile 2014, n. 33835 (Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Sassari c. P.A.) si afferma un principio assai importante e cioè che la coltivazione, quando non risulti espressione di un'attività criminale e, quindi, pericolosa (per dimensione territoriale, per luoghi ove essa venga svolta per organizzazione dei mezzi di coltivazione, per numero delle piante coltivate)
    cioè quando non viene rilevata l'offensività della condotta, non è punibile.
    Ulteriore elemento che possa escludere il carattere illecito appare a parere della Corte di legittimità - si legge nella massima che segue - "è, ragionevolmente, quello del conclamato uso personale e della minima entità della coltivazione, tale da escludere la possibile diffusione della sostanza producibile e/o l'ampliamento della coltivazione",
    E' questa una pronunzia di grande rilievo, perchè fa rientrare nel novero degli elementi idonei ad escludere l'illiceità della condotta, proprio la destinazione del prodotto coltivato al consumo personale

    Massima giurisprudenziale
    In materia di coltivazione di sostanze stupefacenti, nella individuazione del compimento dell'azione tipica nel singolo caso, va applicata la regola di necessaria sussistenza della offensività in concreto, con la conseguenza che seppure realizzata l'azione tipica, deve escludersi la punibilità di quelle condotte che siano in concreto inoffensive. L'ambito di tale riconoscibile inoffensività è, ragionevolmente, quello del conclamato uso personale e della minima entità della coltivazione, tale da escludere la possibile diffusione della sostanza producibile e/o l'ampliamento della coltivazione, con onere della prova a carico dell'imputato, anche se con tutta probabilità la condizione di inoffensività è di immediata percezione.

    2)
    Con la seconda, datata 10 aprile 2014, n. 16019 ecco - è di moda seppure per altri motivi - la doccia gelata.
    Afferma la medesima Sezione che la finalizzazione ad uso personale del ricavato della coltivazione appare ininfluente al fine di esimere da punizione la condotta.
    Dunque viene smentita la affermazione formulata appena due giorni prima.
    Unica ipotesi nella quale si può rilevare l'inoffensività della condotta coltivativa, cioè la non pericolosità della stessa, sarebbe quella in cui le piante siano inidonee a produrre principi attivi.
    Vale a dire mai.

    Massima giurisprudenziale
    Costituisce condotta penalmente rilevante qualsiasi attività non autorizzata di coltivazione di piante dalle quali sono estraibili sostanze stupefacenti, anche quando sia realizzata per la destinazione del prodotto ad uso personale. La punibilità è esclusa solo in presenza di una condotta inoffensiva: allorquando, cioè, la sostanza ricavabile dalla coltivazione non sia idonea a produrre un effetto stupefacente in concreto rilevabile

    CONCLUSIONI
    Lascio a voi che avete la pazienza di leggere ogni conclusione.
    Al di là del fatto che si tratta di principi estrapolati da più ampie sentenze, rimane, peraltro, la considerazione - inequivoca - che in relazione al medesimo tema vengono espressi due orientamenti perfettamente opposti, dalla stessa Sezione giurisdizionale, a distanza di poche ore.
    Ma quale certezza ha il diritto?

  2. #2
    L'avatar di jointer
    jointer è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    a est
    Messaggi
    1,083
    Mentioned
    52 Post(s)
    L'unico modo di scamparla in Italia è quella di sperare che il giudice abbia un figlio fattone......

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Agrestic
    Messaggi
    1,618
    Mentioned
    74 Post(s)
    o essere il figlio fattone del giudice...
    -fumo troppi joints...pensavo di smettere...poi ho pensato di smettere di pensare di smettere...e di fumarci su...

    -"Pietro, prima che il gallo canti...fai partire la base!"

    Mino Pausa

    -"la Nasa spende un sacco di soldi per andare sulla luna...io con 2 tiri vado e torno..."

    Jim Morrison

    -"Lascia che ti esca dal cuore la musica. E' da lì che viene”

    Sir John Gielgud

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Mi viene da piangere, poi ci penso, faccio su una canna, spero di comprarmi un giorno il Volcano, e sogno un progetto, con gli amici di Enjoint:
    invadere il territorio, con milioni di piante di Canapa.

    A parte le boutade, la cosa che spero concretamente si realizzi, è questa:
    la crescita sostanziale di questa community, di modo che, se un enjointer venisse perseguito e/o arrestato, tutti gli altri siano al suo fianco, nel limite del possibile, per come ognuno si senta di fare.

    Ultima modifica di Yomi; 28-08-14 alle 07:33 Motivo: errore ortografico
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    n cul a mamt!
    Messaggi
    1,893
    Mentioned
    20 Post(s)
    stupendo pensiero yomi... =)

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.