Thanks Thanks:  1
Mi piace Mi piace:  3
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: LA LUCE HA SAPORE: Scoperti i recettori che sentono il 'sapore' della luce.

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,610
    Mentioned
    774 Post(s)
    Girovagando sul web, e cercando di appagare la mia sete infinita di conoscenza, mi sono imbattuto in una notizia che ha veramente dell'incredibile.
    La luce ha un sapore, merito che va dato ad un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) , che dopo aver fatto questa incredibile quanto insolita scoperta l'hanno pubblicata sulla rivista Neuron.
    A tal proposito, riporto uno spezzone della notizia della quale allegheró il link all'articolo principale.

    Dal web: ............."La luce ha un 'sapore' inconfondibile: i piccoli vermi Caenorhabditis elegans lo sanno riconoscere perfettamente, grazie a due recettori del gusto che si attivano in presenza dei composti tossici prodotti dalla reazione tra luce e ossigeno...........Se nuove ricerche dovessero confermare questo risultato, allora potremmo trovarci di fronte ad un sistema di percezione della luce del tutto nuovo, mai osservato finora. Ad oggi, infatti, si conoscono solo meccanismi di rilevazione che funzionano grazie ai cromofori, cioè piccole molecole che cambiano forma oppure trasferiscono elettroni ogni volta che assorbono una particella di luce (fotone).

    Ad aprire questo nuovo capitolo della biologia sono i vermi C. elegans, dei veri e propri 'Dracula' che sfuggono continuamente alla luce. Oltre a scappare, i vermi colpiti dalla luce smettono anche di mangiare, per evitare di ingerire sostanze tossiche che possano danneggiare in modo irreparabile sia le cellule che il Dna. Entrambe queste reazioni di difesa sono scatenate dalla presenza del perossido di idrogeno, prodotto dall'interazione tra luce e ossigeno..................

    Link all'articolo: http://www.ansa.it/scienza/notizie/r...fcfff9b9d.html

    A questo punto mi chiedo, dobbiamo rivedere qualcosa a proposito di come interagiscono le nostre piante con la luce? Le nostre lampade forniranno ad esse un sapore più o meno buono a seconda del tipo somministrato?.........staremo a vedere!
    Ultima modifica di GROOW; 08-02-15 alle 12:15
    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    In realtà credo si tratti solo di un meccanismo non convenzionale per capire dove ci sia o meno luce, non dice che cambia l'interazione con la luce.. In realtà e anche molto sbagliato il concetto di spettro se non si parla di led.
    La luce ha tendenza ad uno spettro ma non sarà mai monocromatica
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.