Thanks Thanks:  21
Mi piace Mi piace:  72
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: La Luna Influisce sulle Piante e Sulla Semina?

  1. #21
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da JackIsBack Visualizza Messaggio
    mentre leggevo mi sono chiesto se anche la cannabis coltivata outdoor abbia un meccanismo di difesa che gli consenta di non intaccare o ritardare il suo fotoperiodo per colpa di questo fenomeno in quanto l'ideale sarebbe il buio completo.

    Alle credenze contadine sulla semina non credo malgrado ne abbia parlato con tanti sostenitori, penso che per quanto riguarda i funghi invece si torna sempre sul discorso della luce lunare, infatti lo spettro di questa luce (tipo lampade fluorescenti) è perfetto per la loro crescita soprattutto quando c'è la luna piena.
    coltivando outdoor prima che indoor ho sempre visto notevoli avanzamenti durante i giorni di luna piena

    per quanto riguarda i funghi pensi male la luce della luna piena provoca lo sviluppo dei vermi , infatti si và in cerca di funghi all'inizio della luna nuova
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  2. #22
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edcm Visualizza Messaggio
    coltivando outdoor prima che indoor ho sempre visto notevoli avanzamenti durante i giorni di luna piena
    Le fasi lunari fanno molto di piu di quello che immaginate
    Non sai mai con chi stai chattando... Hidden Content Hidden Content Hidden Content

  3. #23
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Mi piace l'approcio scientifico di chi sostiene la tesi che la luna influisca sulla coltivazione senza apportare prova alcuna... Si cosi si discute....
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  4. #24
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    La prova te la fai a casa. Prova a fare senza fase lunare e poi fai una semina con la fase lunare. Le differenze ti daranno le prove che cerchi . È così semplice.....
    Non sai mai con chi stai chattando... Hidden Content Hidden Content Hidden Content

  5. #25
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Piacerebbe ai carabinieri saperlo...
    Messaggi
    601
    Mentioned
    182 Post(s)
    Non ci sono prove scientifiche che la Luna influisca sulla crescita delle piante.

    La Luna con la sua gravità causa l'alta e la bassa marea degli oceani, e la sua luce influenza i bioritmi di alcune piante specifiche: ma sicuramente, seminando in luna crescente i germogli non cresceranno più in fretta.

    Da un punto di vista storico della società contadina, si aveva bisogno di un calendario "naturale" nel Medioevo e ancora prima, ai tempi del paganesimo, ci si rifaceva alla Luna come simbolo di fertilità nei riti propiziatori.

    "Mah, se mi capita semino in luna crescente, sennò va da via il culo" (cit. pensionato coltivatore)
    Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me
    I’m not sleepy and there is no place I’m going to
    Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me
    In the jingle jangle morning I’ll come followin’ you

  6. #26
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Infatti era una ipotesi che ho buttato lì così, ma come fa la luce della luna a provocare lo sviluppo dei vermi?

    Comunque anche se la scienza non ci può dare tutte le risposte che vorremmo io senza una spiegazione logica resto scettico.

  7. #27
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    121
    Mentioned
    38 Post(s)
    perchè rimanere scettici e pretendere prove scientifiche quando sappiamo benissimo che le prove scientifiche vengono da studi finanziati da chi nè ha interesse economico?
    proprio noi che dovremmo averne la relativa certezza di ciò, visto che criminalizzano una medicina adducendo a dubbie prove scientifiche.

    ...ad ogni modo ognuno è libero di pensare come crede...

    faccio solo notare che le lune...influenzano anche le nascite...come si può poi dire che influenzino solo le maree ?? non facciamo tutti parte dello stesso "mondo biologico" in quanto organismi viventi ?
    non penso si possa pensare di essere esenti da influenze naturali personalmente..

    come fanno i monaci shaolin a rimanere in verticale sulla punta dell'indice ? scientificamente inspiegabile...ma evidentemente esistono delle energie che non si vedono ;)

  8. #28
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    Nel corso dei secoli e maturando molte esperienze, l’uomo si accorse che i movimenti costanti del Sole e della Luna influivano sulla natura, sugli uomini stessi e sugli animali a intervalli così regolari e prevedibili da determinare spesso il successo o l’insuccesso della caccia e del raccolto dei frutti, della salute e del benessere della comunità.
    Cominciò a osservarli, a trascriverli e nacquero i calendari.
    http://mezzelfifenice.altervista.org...magia/luna.htm
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  9. #29
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    sulle nuvole
    Messaggi
    713
    Mentioned
    111 Post(s)
    io ho sempre messi i semi e fatti nascere durante la luna crescente, le persone anziane compresa la mia nonnina diceva sempre di piantare certi semi in luna crescente...
    “Anche uno stolto può essere saggio dopo l'evento.”

  10. #30
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TOSCANA
    Messaggi
    120
    Mentioned
    61 Post(s)
    Non so come cimentarmi in questo dibattito in quanto ho sempre seminato un pò quando mi pareva (avvolte il luna calante altre in crescente): è ovvio che andrebbero condotti dei test a parità di condizioni genetiche e climatiche cosa praticamente impossibile in out data l'imprevedibilità del meteo. Magari si potrebbe provare a mettere la stessa genetica a distanza di una settimana tra l'ultima calante a la prima crescente e vedere se quest'ultima raggiunge l'altra e la supera in termini di vigore e resa.

    L'unica deduzione che posso fare è questa: se la luna incidesse per un fattore luminoso il discorso in indoor si annullerebbe, ma se fosse per un fattore gravitazionale inciderebbe anche in una produzione con luce artificiale?
    Anch'io sono di campagna e mio nonno mi ha sempre detto che non badava molto alle lune tranne per determinate colture come gli ortaggi da foglia, seminate sempre in luna calante, per evitare la temuta "spiga" ossia la comparsa dei fiori con relativi semi.

    Mi piace molto questa discussione comunque e spero che si arricchisca di esempi ed esperienze col tempo; inoltre credo che la verità non sia mai assoluta e che non dobbiamo fossilizzarci sulle nostre convinzioni perchè la verità è proprio qui, nel confronto e nelle scambio d'idee, poi alla certezza assoluta possiamo anche non arrivarci!!! (scusate so un pò filosofo quando inizio a dibattere su fenomeni della natura che forse non ci spiegheremo mai)

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.