Thanks Thanks:  21
Mi piace Mi piace:  72
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: La Luna Influisce sulle Piante e Sulla Semina?

  1. #41
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Ma davvero si è finiti all’omeopatia è la memoria dell’acqua?james il fatto che avere un calendario facilità la vita a prescindere è inopinabile ma non si parla di questo
    Ultima modifica di tiffenau; 02-09-18 alle 08:56
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  2. #42
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Sono d'accordo con Tiffenau, infatti giusto l'appunto di Trico nel volere aprire un altro topic.
    Per quanto riguarda la Luna, l'acqua e la memoria, sono convinto che sia vero, ma ricordiamoci una cosa secondo me fondamentale:
    anche noi stessi siamo per il larga parte fatti di acqua, e la nostra energia la trasmettiamo in ogni cosa che facciamo, comprese la semina e in generale la cura delle piante.
    Quindi, come dissi qualche post fa, se riesco a seguire le fasi lunari, ok.
    Altrimenti con tutta l'energia positiva disponibile, coltivo lo stesso, e me ne prenderò cura ugualmente.
    I risultati saranno diversi? Non lo so, ma certamente la "nostra acqua", avrà anche lei la propria influenza..

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  3. #43
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    3,439
    Mentioned
    337 Post(s)
    connessione strà lenta...

    ciao tiff, bè io parlavo della luna e del fatto che alcune cose scentificamente non sempre si spiegano secondo mè....
    alla fine io non ho dubbi che influisce anche sulle piante di canapa e non dico neanche che non nascono se si semina in luna matta...
    e io indoor non ci guardo più da 5-6 anni ma mi hanno sempre fatto una testa di un metro il nonno,nonna,padre,zio....

    per il fatto dell'acqua,memoria ,ecc sono cose diciamo zen-orientali ,non voglio "difendere" nessuno comunque come dici e ha detto il ragazzo al massimo apriva un topic....
    anche i thailandesi-cinesi-japponesi hanno le loro idee strane...lo lessi sù un forum di bonsay...
    valli a capi sti orientali!!!!
    Ultima modifica di jamesbrown; 02-09-18 alle 10:53
    album in aggiornamento...

    Hidden Content

  4. #44
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Non lo sò,per un periodo son incappato pure io in queste credenze che sanno tanto di astrologia per piante,poi va a sapere ognuno è libero di credere o meno....l'unico metodo sarebbe quello di avere che sò 1000 piante,anzi 3 gruppi da 1000 e seminare 1000 in luna nuova,1000 a luna piena e 1000 in fase calante verso la fine del suo ciclo verificando così se ci sono o no differenze......ovviamente il tutto andrebbe rifatto varie volte,ma chi lo farebbe mai???
    Secondo Steiner addirittura i pianeti influirebbero sulla coltivazione,leggevo che dava una gerarchia ad ogni pianeta o cose così....insomma un misto di occultismo,credenze pagane e cristiane mischiate ecc... evviva il new age insomma ahahah

    WIKIPEDIA
    L'astrologia, il cui nome deriva dal greco antico ἀστρολογία (astrologhía = aster / astròs [stella] + logia [discorso]), è un complesso di credenze e tradizioni, prive di fondamento scientifico, che ritiene che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscano sugli eventi umani collettivi e individuali. L'astrologia è inoltre usata per il riscontro di caratteristiche comportamentali delle persone, in base alla loro data e località di nascita ("tema astrale" o "psicoastrologia"). Chi pratica l'astrologia si chiama astrologo e la sua divinazione è chiamata oroscopo.

    Dall'antichità fino al XVII secolo, mentre era accreditato il sistema geocentrico, col termine astrologia si indicavano gli studi rientranti nell'ambito dell'astronomia. Dopo la dimostrazione, con la rivoluzione copernicana, dell'eliocentricità del nostro Sistema Solare, che resta tuttavia accordabile con una visione geocentrica nel cosiddetto sistema ticonico, le due discipline hanno iniziato a distinguersi e l'astrologia è oggi considerata una pratica dell'occulto e una pseudoscienza. Secondo l'antica visione geocentrica, lo schema zodiacale in cui sono inserite le posizioni dei pianeti (ad esempio un oroscopo personalizzato) ha i punti cardinali invertiti. I pianeti e gli aspetti hanno significati molteplici e il loro ruolo ai fini di un oroscopo è suscettibile dell'interpretazione soggettiva dell'astrologo.
    I need green revolution

  5. #45
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    3,439
    Mentioned
    337 Post(s)
    bè eremita per quanto riguarda l'nfluenza sulle piante di canapa in particolare non si tratta di favola-fantasia perchè le piante sono più ricche di acqua e crescono si allungano più velocemente...alla fine una prova scentifica evidente c'è!!!!

    anche edcm ne parla chiaro sull'out,ma basta parlare con un vecchio contadino e ne saltano fuori di tutte i colori !!!
    una volta fatta una scrematura vedrai che i fatti sono questi....

    prove o no si sà da sempre!!!! e comunque indoor qualche prova durante il passaggio a 12 ore di luce la feci sia in luna calante che crescente e non si può non notare un pò la differenza....
    Ultima modifica di jamesbrown; 02-09-18 alle 12:16
    album in aggiornamento...

    Hidden Content

  6. #46
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Non esiste prove o no! Senza prove non si dimostra una teoria e prove non ne esistono in 300 anni di metodo scientifico applicato
    Non si può dire, a maggior ragione, che una teoria sia giusta perché non esiste prova che la sfata, la teoria deve portare prove riproducibili che la confutano
    Non c’ è Molto margine di interpretazione
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  7. #47
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    49
    Mentioned
    30 Post(s)
    Grazie per il ragazzo .. faccio parte del club degli "Anta"da otto anni ma inside, o meglio, indoor me ne sento almeno 12/15 in meno
    Il cane sarà il migliore amico dell' uomo ma il gatto non dirà mai dove nascondi l' erba
    The dog will be the man's best friend but the cat will never tell where you hide the grass
    El perro es el mejor amigo de el hombre pero el gato jamas dirà dónde tu oculta la hierba

  8. #48
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Humboldt County
    Messaggi
    685
    Mentioned
    100 Post(s)
    Per farmi perdonare l'OFF su questo TOPIC, riporto questo bel passaggio da "la luna e i falò" che mi è capitato di rileggere in questi giorni.
    Certo non è una prova scientifica, ma io donna di lettere sono :D E per me i romanzi son bibbie come i manuali. Spero non sia considerato off topic

    "... soltanto quando gli raccontai di quella storia dei falò nelle stoppie, alzò la testa.
    'Fanno bene sicuro' saltò. 'Svegliano la terra.'
    'Ma, Nuto' dissi, 'non ci crede neanche Cinto.'
    Eppure, disse lui, non sapeva cos'era, se il calore o la vampa o che gli umori si svegliassero, fatto sta che tutti i coltivi dove sull'orlo si accendeva il falò davano un raccolto più succoso, più vivace.
    'Questa è nuova' dissi. 'Allora credi anche nella luna?'
    'La luna' disse Nuto, 'bisogna crederci per forza. Prova a tagliare a luna piena un pino, te lo mangiano i vermi. Una tina la devi lavare quando la luna è giovane. Perfino gli innesti, se non si fanno ai primi giorni della luna, non attaccano.' "
    C. PAvese
    Hidden Content

    "How odd I can have all this inside me, and to you it's just words." DFW

  9. #49
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cali_dreamer Visualizza Messaggio
    Per farmi perdonare l'OFF su questo TOPIC, riporto questo bel passaggio da "la luna e i falò" che mi è capitato di rileggere in questi giorni.
    Certo non è una prova scientifica, ma io donna di lettere sono :D E per me i romanzi son bibbie come i manuali. Spero non sia considerato off topic

    "... soltanto quando gli raccontai di quella storia dei falò nelle stoppie, alzò la testa.
    'Fanno bene sicuro' saltò. 'Svegliano la terra.'
    'Ma, Nuto' dissi, 'non ci crede neanche Cinto.'
    Eppure, disse lui, non sapeva cos'era, se il calore o la vampa o che gli umori si svegliassero, fatto sta che tutti i coltivi dove sull'orlo si accendeva il falò davano un raccolto più succoso, più vivace.
    'Questa è nuova' dissi. 'Allora credi anche nella luna?'
    'La luna' disse Nuto, 'bisogna crederci per forza. Prova a tagliare a luna piena un pino, te lo mangiano i vermi. Una tina la devi lavare quando la luna è giovane. Perfino gli innesti, se non si fanno ai primi giorni della luna, non attaccano.' "
    C. PAvese
    Bellissima la tua riflessione, però , proprio come una bibbia, sono possibili diverse interpretazioni.

    Il punto siamo noi stessi: se siamo ansiosi, incazzati, stanchi, tristi, senza passione, "fede", per quel che facciamo, allora non c'è Luna che tenga...

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  10. #50
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Pleiadi
    Messaggi
    259
    Mentioned
    29 Post(s)
    Buona serata a tutti.. ottima discussione.. io per questa ultima selezione. ho seguito la fase lunare crescente nel piantare i semi l'ho' fatto perche' un amico carissimo mi diceva che se si semina in luna crescente oltre che avere piu vigore e germinare prima si a un alto altissimo tasso di piante femmina. ho seguito questo consiglio considerando che i semi di Amnesia prodotti dall'incrocio di due amnesia.. erano regolari per cui ho detto perche' non provare.. il risultato e' stato zero maschi.. tutte amnesia femmine.. probabilmente i macshi son morti e li ho scartati quando son nati.. erano 25 semi... e cmq sapete cosa vi dico il prossimo giro che ho in mano altri semi regolari riprovero' ancora con questo metodo e riprovero' piu volte cosi vedremo.. grandi ragazzi tutti

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.