Thanks Thanks:  21
Mi piace Mi piace:  72
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: La Luna Influisce sulle Piante e Sulla Semina?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Link a un articolo molto interessante
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    3,439
    Mentioned
    337 Post(s)
    miti e leggende non vanno d'accordo con la scienza però la luna influenza anche la vita delle piante...
    anche i funghi e i tartufi si trovano in particolari condizioni lunari e anche se alcuni sono della grandezza di micron vengono influenzati comunque!
    per la canapa mi sembra che ha seminare in luna matta saltano fuori più maschi e certe volte ci sono dei ritardi di 15-20 giorni fino alla luna nuova..
    e poi che in luna in crescere mangiano e crescono di più!!!ne parlai anche con @weeding l'anno scorso per l'out...
    ps:
    anche il vino va imbottigliato con particolari fase lunari ,anche il legno da fare i camini,per fare in modo che non bruci,lo tagliano solo in una particolare fase lunare o si brucia e mi sembra pure che le ceste o i bastoni da passeggio di salice conviene farli in luna in crescere perché la pianta si piega meglio ed è più ricca di acqua....almeno i vecchi dicevano così!!!
    Ultima modifica di jamesbrown; 21-04-15 alle 19:58

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    24
    Mentioned
    3 Post(s)
    Se influenza le molecole d'acqua delle maree può influenzare tutto

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Ricordiamo la legge di gravitazione universale con le masse direttamente proporzionali e il quadrato della distanza inversamente proporzionale, l'esempio utilizzato più spesso per sfatare questo mito è questo: ha più influenza gravitazionale su di te una zanzara appoggiata sul tuo braccio che la luna alla sua distanza
    L'effetto delle maree è dovuto alla non circolarità dell'orbita lunare
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    jamaica
    Messaggi
    82
    Mentioned
    1 Post(s)
    ho letto da qualche parte che i contadini, per usanza, raccoglievano i loro ortaggi in luna piena, perchè tutta l'energia e i principi attivi vanno verso l'alto. proverò anche io con la canapa!! magari è piu forte!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    849
    Mentioned
    108 Post(s)
    Mi piacerebbe provare, Mà per circostanze varie spesso sarei costretto a seminare/raccogliere in qualunque fase lunare. Ottima discussione.
    ” Il più grande rischio è: NON PRENDERSI NESSUN RISCHIO ”

    Hidden Content Work in progress Hidden Content

    Hidden Content

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    17
    Mentioned
    0 Post(s)
    E' un argomento sul quale sono sempre stato scettico, è vero che tra i contadini si fanno tantissime cose seguendo le fasi lunari, a casa dei miei nonni non poteva mai mancare il calendario di frate indovino con tutte le mansioni da fare per ogni fase della luna, comunque non saprei, attendo risposte di chi se ne intende più di me...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    ISOLACHENONC'E' (STI)
    Messaggi
    229
    Mentioned
    8 Post(s)
    Ragazzi....fidatevi...le tecniche antiche hanno sfamato popoli composti da milioni di affamati....cosi come hanno portato carestia e morte di altri milioni. Io ho una tecnica che mi hanno insegnato i miei nonni che a loro volta hanno imparato dai loro nonni (1800) e funzionano dando garanzie di massimo raccolto .

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    quello che và a fiore in luna crescente quello che và a seme in luna calante , sperimentate con delle comuni cipolle e vedrete
    inoltre nei giorni in cui la luna piena illumina le piante a fine fioritura si vede un aumento di dimensioni

    e infatti il link riporta quello che sentivo dire da mia zia e vengo di consultarlo dopo aver scritto la prima parte

    un libro chiamato "Ecologia Agraria" di Girolamo Azzi. Qui viene descrito l'effetto fotoperiodico osservato nelle piante e la loro risposta alla diversa esposizione alla luce lunare. Azzi ha testato la reazione di diverse piante alla luce della luna e ha concluso che: "Seminare con una luna calante, e quindi agendo in tale modo da far si che l'intervallo tra la semina e la germinazione coincida approssimativamente con la luna nuova, farà si che la formazione degli organi riproduttivi venga considerevolmente ritardata o annullata, mentre i bulbi tendono a raggiungere una grandezza considerevole."
    Questa conclusione particolare si riferisce ad un'articolo chiamato "Effetti della Luna sullo sviluppo della cipolla" comparso in "La Meteorologia Practica An. 17, No.6. Perugia 1936). Nello stesso articolo, Azzi sottolinea anche che si tratta di risultati non conclusivi e che il campione è molto piccolo (10 piante fatte crescere nell'arco di 2 anni).
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Ma un non esiste una prova scientifica che provi tutto cio'... In piu' esiste anche l'evoluzione, derivare dall'influenza lunare risultati a caso( qui si parla di cipolla quando sappiamo che esistono un'infinita' di piante e che queste possono crescere quasi in ogni parte della terra) lo trovo molto azzardato
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.