Thanks Thanks:  16
Mi piace Mi piace:  56
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 116

Discussione: Cos'è la realtà?

  1. #91
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Mi ripeto ancora: una volta che hai trovato la tua verita' vale tanto quanto l'essere scettico e ricercarla... Nulla a che vedere con un qualcosa di reale... Puoi dire che lo vivi e quindi e' reale ma 1 su 7 miliardi rimane ininfluente... Abbiamo un'aspettativa ridicola di vita rispetto ai tempi della realta' che ci circonda
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  2. #92
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Il tempo non esiste e quindi l'entropia e' tutta una fregnaccia?
    Tendenzialmente le cose vanno cosi: ha molta piu probabilita' di essere reale qualcosa che ha molti piu metodi di svolgimento rispetto a qualcos altro con meno vie di svolgimento... Questo fa si che esista una direzione del tempo preferenziale
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  3. #93
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    "Si racconta la storia di due cani, che, in momenti diversi, entrarono nella stessa stanza. Uno ne uscì scodinzolando, l’altro ne uscì ringhiando. Una donna li vide e, incuriosita, entrò nella stanza per scoprire cosa rendesse uno felice e l’altro così infuriato. Con grande sorpresa scoprì che la stanza era piena di specchi. Il cane felice aveva trovato cento cani felici che lo guardavano, mentre il cane arrabbiato aveva visto solo cani arrabbiati che gli abbaiavano contro.
    Questo per dire che quello che vediamo nel mondo intorno a noi non è altro che un riflesso di ciò che siamo.
    Tutto ciò che siamo è un riflesso di quello che abbiamo pensato.
    La mente è tutto. Quello che pensiamo diventiamo."

    Buddha
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  4. #94
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Signori e basta con ste cazzo di filosofie di vita, se buddha avesse saputo che l'avrebbero citato qua e la a caso probabilmente avrebbe fatto il militare lol
    Io credo che la religione vada tenuta per se e la scienza vada divulgata, non il contrario
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  5. #95
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tiffenau Visualizza Messaggio
    Signori e basta con ste cazzo di filosofie di vita, se buddha avesse saputo che l'avrebbero citato qua e la a caso probabilmente avrebbe fatto il militare lol
    Io credo che la religione vada tenuta per se e la scienza vada divulgata, non il contrario
    Madò come sei permaloso, ho solo messo un pensiero illuminante, ad ognuno trovarci quel che crede.
    Io ad esempio credo che il Buddismo, non sia una religione, che puo' benissimo correre insieme alla scienza.

    Se Budda avesse saputo, non gliene sarebbe importato un fico, perché per lui contava solo il Presente.

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  6. #96
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    719
    Mentioned
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tiffenau Visualizza Messaggio
    da circa 20/30 anni si, questo vuol dire che il metodo scientifico funziona o sbaglio?





    "The knowledge determines the fate"



    P.S.
    Non mi sembra il caso di postare titoli o pdf di libri che vanno dal 1300 al 1800 per dimostrare che qui il caos regna sovrano e qualsivoglia altra dichiarazione o pensiero è assolutamente superfluo...e perché yomi poi mi addita a saccente come se avessi una brutta patologia.

  7. #97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Pubblicare saggi del 1300 aspettandosi che abbiano una valenza scientifica( periodo in cui asserivano essere la terra piatta) non so quanto possa essere illuminante
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  8. #98
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tiffenau Visualizza Messaggio
    Signori e basta con ste cazzo di filosofie di vita
    ...
    Io credo che la religione vada tenuta per se e la scienza vada divulgata, non il contrario
    Comprendo e condivido il tuo rigetto verso il pensiero che comunemente definiamo "religioso" e antiscientifico, ma sarebbe un errore giudicare indistintamente la teologia monoteista, la filosofia occidentale e il pensiero orientale.

    Non dimentichiamo che la Filosofia è l'alma mater di tutte le scienze: Le idee e le teorie nascono -grazie alla capacità d'astrazione propria degli esseri umani- come intuizioni o interpretazioni della realtà, ancora prima di essere confermate o smentite da calcoli o misurazioni dirette. Le basi del metodo scentifico si fondano proprio sulla necessità di astrarre la misurazione oggettiva dalla percezione soggettiva (Platone).
    Anche la matematica, popolarmente considerata una scienza esatta e statica (erroneamente), ha potuto risolvere i paradossi di Zenone (v. serie geometriche convergenti) solo molti secoli dopo la loro formulazione da parte di alcuni filosofi. O ancora pensiamo al concetto e all'idea del numero 0 introdotto dai filosofi ellenici ed indiani ed adottato nella matematica e nelle misurazioni occidentali solo dopo l'anno 1000...


    Ad una domanda come "cos'è la Realtà?", che inevitabilmente arriva a confrontarsi con temi come l'analisi introspettiva o la percezione soggettiva, credo sia impossibile rispondere senza un minimo approccio filosofico, dato che la scienza sperimentale può solo confermarci step ben definiti di osservazione diretta, limitati dal livello tecnologico raggiunto dagli strumenti di misurazione nel momento in cui ne stiamo discutendo.
    Se a questo aggiungiamo il fatto che la realtà, anche sperimentalmente, viene determinata dall'osservazione o dalla non-osservazione della realtà stessa da parte di un soggetto cosciente (v. varianti esperimento di Young), arriverei quasi a considerare la filosofia come qualcosa di imprescindibile in un dibattito di questo tipo.

    Ora non vorrei convertire anche il povero Buddha in una specie di Nostradamus della fisica (che sembra aver predetto tutto - ma solo dopo che è già accaduto), ma anche la metafora dei cani offre più informazioni e chiavi di lettura di quel che sembra.
    Indipendentemente dalla morale della storia, l'elemento che visualizziamo durante la narrazione è semplicemente un cane in una stanza. Se però astraiamo gli elementi fondamentali del racconto, ciò che otteniamo è una coscienza dentro uno spazio vuoto finito, che però -grazie all'illusione degli specchi- alla singola coscienza appare infinito e popolato da una moltitudine di altre coscienze differenti.
    Salto nel vuoto: E se anche noi fossimo nella stessa condizione? E se tutti noi fossimo solo il riflesso modificato di un'unica coscienza immersa in uno spazio che viene percepito come tridimensionale ed infinito ma che in realtà non lo è? Il Tempo esiste perchè esiste lo Spazio, senza Spazio non c'è Tempo (v. es. singolarità).
    Ammetto che non si tratta di un'interpretazione della realtà che mi convince troppo, però risulta comunque interessante a modo suo.

    Trip da bong. Mi mancava il forum.
    Ultima modifica di mad man; 20-02-16 alle 05:30
    "Cercando le parole si trovano i pensieri"
    Joseph Joubert, Pensieri, 1838

  9. #99
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Qui però possiamo discutere ma non arriveremo ad una conclusione; sono presenti passi di discussioni tra Einstein e Tagore (qui il link) e la sostanziale differenza di punti di vista può essere riassunta con questo aneddoto: se non vedo un albero che cade in una foresta non vuol dire che l'albero non sia realmente caduto ( questa la visione di Einstein)
    Per un'approcio alla realtà il mio modesto parere è che ci si stia spostando verso l'oggettività sempre di più, lasciando alla soggettività la 'magia' dello sconosciuto
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  10. #100
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tiffenau Visualizza Messaggio
    la sostanziale differenza di punti di vista può essere riassunta con questo aneddoto: se non vedo un albero che cade in una foresta non vuol dire che l'albero non sia realmente caduto ( questa la visione di Einstein)
    Per un'approcio alla realtà il mio modesto parere è che ci si stia spostando verso l'oggettività sempre di più, lasciando alla soggettività la 'magia' dello sconosciuto
    Schrödinger forse avrebbe risposto che, finchè non si osserva, l'albero si trova contemporaneamente sia nella condizione di "caduto" che di "non-caduto".

    La concezione determinista della realtà che aveva Einstein ("Dio non gioca a dadi con l'Universo") si era dimostrata insufficiente a descrivere tutti i fenomeni fisici già all'inizio del secolo scorso, con i primi esperimenti di meccanica quantistica; scrisse la famosa frase a Bohr proprio perchè si rifiutava di accettare la visione indeterminista, proposta dalla nuova branca dellla fisica, in cui la realtà veniva determinata dall'osservatore.
    Ultima modifica di mad man; 22-02-16 alle 01:37
    "Cercando le parole si trovano i pensieri"
    Joseph Joubert, Pensieri, 1838

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.