Thanks Thanks:  16
Mi piace Mi piace:  56
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 116

Discussione: Cos'è la realtà?

  1. #51
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    102
    Mentioned
    36 Post(s)
    Non è necessario mica conoscere la fisica quantistica o quant'altro per arrivare a comprendere la realtà..
    Il punto rimane sempre lo stesso, non è importanto cosa osserviamo ma il modo in cui lo facciamo. Il famoso punto di vista. Per quanto tu ci stiamo porgendo la chiave per la verità rimane il problema che non sappiamo come comprenderla.
    Penso che al di là di tutte le conoscenze, dobbiamo imparare ad essere il più puri possibili affinche queste ultime appaiano nel modo più reale possibile. Il famoso "non giudicare".

    Tutti i ricercatori del Vero prima o poi vengono considerati pazzi.. ma qui siamo in molti che cercano.. quindi niente paura, parla pure se vuoi

  2. #52
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Siccome fino ad ora mi si parla di scienza io rispondo parlando di scienza, perché se una cosa è vera, si può spiegare da qualsiasi punto di vista. Che sia scientifico, spirituale, o di altro genere...

    Ad esempio quello che dici tu è un riassunto di una parte della verità assoluta. ne hai dato una definizione sintetica diciamo. Poi bisogna sapere il perché, e bisogna saper collegare anche in altri ambiti.

    Comunque è vero, come dici tu, che il modo in cui osserviamo le cose, cambia la nostra realtà. Questo significa che una persona può influire sulla realtà, modellandola. E se scendi nei particolare, ti assicuro che capisci davvero in che senso.
    Il non giudizio è un altra cosa molto importante, difficile da ottenere però.

    Io spinto dalla curiosità mi sono spinto oltre, ma non si può spiegare tutto in un topic. La cosa fondamentale per aumentare la consapevolezza, è fare l'ESPERIENZA. Solo quella ti fa comprendere. Una persona può dirti cosa si prova ad essere preso a pugni, ma fino a quando non lo provi sulla tua pelle non lo sai mai veramente cosa si prova.
    Stessa cosa per la conoscenza, infatti come giustamente sottolinei tu, se non potete comprendere la verità, è inutile che ve la dico.
    E' per questo che non dico altro, non perché voglio fare il superiore o insegnarvi qualcosa. Tutt'altro, vi sto dicendo: io vi ho dato lo spunto, adesso dovete cercare da soli.

    Ti assicuro che se leggeste i miei commenti e faceste una ricerca su quelle cose, tra qualche mese mi farete tutt'altre domande. A meno che lasciate perdere perché al primo video/articolo le reputerete cose false e assolutamente non attendibili.

    Ripeto, ognuno deve fare il suo percorso...
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  3. #53
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    102
    Mentioned
    36 Post(s)
    Se prima mi sembravi un ipocrita, con questo commento, almeno per me, dimostri di non esserlo.

    Anche io ho fatto molto, malgrado la mia età, ma non posso definirmi minimamente realizzato..con questo
    Augurami buona ricerca amico

  4. #54
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Neanche io sono arrivato, solo che ho capito dove devo arrivare!
    Buona ricerca a te
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  5. #55
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    719
    Mentioned
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da wow Visualizza Messaggio
    Siccome fino ad ora mi si parla di scienza io rispondo parlando di scienza, perché se una cosa è vera, si può spiegare da qualsiasi punto di vista. Che sia scientifico, spirituale, o di altro genere...

    Ad esempio quello che dici tu è un riassunto di una parte della verità assoluta. ne hai dato una definizione sintetica diciamo. Poi bisogna sapere il perché, e bisogna saper collegare anche in altri ambiti.

    Comunque è vero, come dici tu, che il modo in cui osserviamo le cose, cambia la nostra realtà. Questo significa che una persona può influire sulla realtà, modellandola. E se scendi nei particolare, ti assicuro che capisci davvero in che senso.
    Il non giudizio è un altra cosa molto importante, difficile da ottenere però.

    Io spinto dalla curiosità mi sono spinto oltre, ma non si può spiegare tutto in un topic. La cosa fondamentale per aumentare la consapevolezza, è fare l'ESPERIENZA. Solo quella ti fa comprendere. Una persona può dirti cosa si prova ad essere preso a pugni, ma fino a quando non lo provi sulla tua pelle non lo sai mai veramente cosa si prova.
    Stessa cosa per la conoscenza, infatti come giustamente sottolinei tu, se non potete comprendere la verità, è inutile che ve la dico.
    E' per questo che non dico altro, non perché voglio fare il superiore o insegnarvi qualcosa. Tutt'altro, vi sto dicendo: io vi ho dato lo spunto, adesso dovete cercare da soli.

    Ti assicuro che se leggeste i miei commenti e faceste una ricerca su quelle cose, tra qualche mese mi farete tutt'altre domande. A meno che lasciate perdere perché al primo video/articolo le reputerete cose false e assolutamente non attendibili.

    Ripeto, ognuno deve fare il suo percorso...
    Cose c'è di scientifico nella tua risposta wow?
    A me sembra una grassa supercazzola alla Flat Earth Bullshit Edition

    Io ti assicuro che li ho letti i tuoi commenti e non ci ho capito una sega.
    E comunque, qualora tu non voglia essere smentito o risultare superiore a livello intellettivo nonchè spirituale, visto che mi ritengo un tipo sveglio, il nome di stò scienziatE o di sta cosa che cerchi di proteggere come l'anello di Frodo là... come si chiama, lo puoi pure fare, probabilmente se hai paura di sembrare pazzo agli occhi degli altri beh vuol dire che non credi a fondo in quello che dici.

  6. #56
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da EmmetBrown Visualizza Messaggio
    Io ti assicuro che li ho letti i tuoi commenti e non ci ho capito una sega.
    Non c'è altro da aggiungere.
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  7. #57
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    719
    Mentioned
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    @EmmetBrown scusa, ma sembra che sei tu, quello che non ama le discussioni, se si discostano da quello ritieni essere "on topic".
    Stiamo rispondendo, magari con qualche OT di digressione, alla domanda cos'è la realtà, per ognuno di noi.
    Mi pare che la verità, neanche tu ce l'abbia no? Più che raccontarti la mia esperienza personale, di cosa ho vissuto e di come si è sviluppato il mio pensiero, cosa potrei fare?

    Rispondi solo ad una domanda: come spieghi quello che ti ho raccontato? (certo devi credermi sulla parola, oppure provare a cercare un arco da Kyudo e aprirlo prima e dopo la pratica)
    Pensi che sia solo la mia percezione di quanto successo, la mia Realtà in quell'istante? Bè , è quello che ho detto anche io, è la mia e di nessun altro.

    Quindi, alla domanda, cos'è la Realtà, fattami in quell'istante, la risposta sarebbe, consapevolezza piena dell'Io e del Creato. Adesso, fare un filtro mentre scrivo con una mano sola.

    Hai ragione, non mi riferivo a te ma se intendo poco poco che qualcuno vuole fare il saggio tipo"oh sveglia cazzo, ma non hai ancora capito!?" E parla dell'ignoranza della gente quando è il primo a doversi fare un'esamino di coscienza proponendo fuffa e niente più o al massimo accennando (per sentito dire o letta di sfuggita) sta quantistica benedetta si ingrippa il cervello.

  8. #58
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Ma ci rendiamo conto che l'approcio umanocentrico e' utile solo all'uomo e per l'uomo? Che esiste un universo che a numeri puo fare assolutamente a meno dell'uomo? Abbiamo per caso prove che l'universo si comporti come sull'infinitesimo pianeta terra? Mi sembra un agglomerato di inutilita' il poter descrivere una minima frazione di cio' che e' reale
    E' ormai chiaro che la nostra percezione di realtà è controintuitiva rispetto a ciò che conosciamo, se ne sapeste qualcosa di fisica quantistica sapreste che la formula rappresentata nella mia immagine profilo definisce che a minimi ordini di grandezza neanche la natura è deterministica, ora torniamo al termine 'reale' come pensate sia possibile definire reale qualcosa quando sappiamo che la nostra definizione di reale non centra nulla con la realtà osservata?
    Ora @wow non per essere cattivo ma sta menata dell'influire sulla realtà osservando credo sia eccessivamente speculata!
    Semplicemente vedere vuol dire scambio di fotoni tra l'osservatore e l'osservato, in fisica quantistica questo non è sempre possibile da fare dato che esistono fotoni con un'energia talmente alta che varierebbero la natura della particella osservata, ma il modello standard definisce tutto ciò che possiamo trovare (e conoscere tipo ci mancano materia ed energia oscura che sembrano modellare intorno all'85%, ma siiii il 15% è sicuramente reale ma in netta minoranza, esistono realtà più o meno possibili) e difficilmente osservando qualcosa avrai la possibilità creare qualcosa fuori da ciò che abitualmente osserviamo
    Ultima modifica di tiffenau; 06-02-16 alle 11:02
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  9. #59
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    102
    Mentioned
    36 Post(s)
    Siccome siamo li limitati, ci limitiamo alla nostra realtà. Ovvio il concetto di reale cambia da percezione a percezione. Ogni sensore rappresenta la realtà in base alle sue basi fisiche.. Per farmi capire, per l'occhio il suono non esiste e viceversa per l'orecchio non esiste la luce. Dire che la realtà va oltre quel che possiamo concepire è sicuramente corretto, e credo che la matematica sia un buon punto di appoggio universale..ma perché farsi tutti questi problemi? Non abbiamo capito nemmeno una minima parte e vogliamo addentrarci in qualcosa che molto probabilmente non avrà mai fine!?
    Forse prima di continuare sarebbe corretto definire cosa vogliamo intendere per realtà. Wow ne ha parlato per quanto osservabile, voi ne state parlando in scala molto più vasta.
    Ricordo anche che il linguaggio non ci permesse la piena espressione quindi è sempre molto difficile parlare bene, in base all'interlocutore, affinché quest'ultimo capisca ciò che vogliamo intendere e non ciò che stiamo dicendo. wow ha usato termini ed espressioni non corrette.. ma riconosco le sinapsi che ha creato nel momento dell'esperienza..e questo mi conferma che non sta dicendo tutte queste fuffe.. ha solo difficoltà ad esprimerle.
    Spero abbiate capito che vengo in pace, potrei apparirvi in qualsiasi modo ma vi prego di ricordare che sono totalmente aperto. Non mi interessa fare bella figura, voglio solo condividere e mettermi in dubbio.

  10. #60
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Perdonatemi, ma non andrò avanti in questo topic che per altro non è mio. Non avrei dovuto neanche commentare all'inizio.

    Pretendere di comprendere cose così complesse tramite un commento su un forum è una cosa fuori dal mondo. Mi sembra chiaro che qui ognuno dice cose che probabilmente l'altro non comprende o comprende a modo suo.
    Le mie parole possono avere mille interpretazioni, dipende da qual è la vostra conoscenza in materia e soprattutto dipende dal fatto se conoscete me e le mie esperienze oppure no. Ovviamente non le conoscete, quindi cercate di interpretare le mie parole secondo le VOSTRE conoscenze.

    Quando Emmet dice che non ha capito una sega delle mie parole, significa proprio questo. Allora è inutile parlare di cose che non si capiscono (ma non perché si è stupidi, io non ho offeso nessuno e tanto meno ho dato dello stupido a qualcuno), ma perché si interpretano a modo proprio le parole di altri che sanno qual è il vero significato delle proprie parole.
    Se uno ignora l'esistenza di alcune cose, non può capire quello che io cerco di dirvi.

    Ovviamente l'errore è mio perché non avrei dovuto allargare un discorso basato sulla domanda diretta: "cos'è la realtà?".
    La miglior risposta è quella di Stocreando. Semplice, diretta e sintetica.
    Volevo solo allargare i vostri orizzonti, perché so che se siete qui a parlare di queste cose, avete l'obiettivo di scoprire veramente cos'è il mondo, cosa siamo noi, come siamo nati e qual è l'obiettivo della nostra vita.

    Io ho trovato risposte a tutto questo (la risposta in realtà è una) e volevo spingere anche voi a trovarla. Ovviamente come ho detto più volte, ognuno deve arrivarci per proprio conto, altrimenti si creano situazioni come queste, dove chi non sa non è in grado di capire.

    La fisica quantistica, in realtà era un spunto per capire che stare dietro alla scienza tradizionale è sbagliato, perché pur volendo essere rigorosi attaccati alla scienza come unica verità (da dove sono partito io tra l'altro) si arriva a scoprire la verità, passo dopo passo.
    Io fino a qualche tempo fa ero ateo, credevo solo nella scienza perché ciò che è dimostrato esiste, il resto è fuffa come dite voi.
    Suggerivo solo un percorso a chi partiva dalle mie stesse ipotesi. Come potrei suggerirne un altro a chi parte dalla religione dicendo che tutto quello che dice la chiesa è giusto e che Dio esiste nel cielo e ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza e tutte quelle cose lì. (tra l'altro se voi sapeste le cose che so io, capireste il vero significato di questa frase, che ovviamente non significa per niente che un essere che sta in cielo si è messo in una settimana e ha creato il mondo l'uomo e il resto e poi la domenica si è riposato e ste stronzate qui)...

    A me di parlare nel dettaglio di fisica quantistica non me ne può fregar di meno, anche perché ho esami all'università in questi giorni e mi preme più passare Scienza delle costruzioni che dimostrare a voi cosa so e cosa non so.

    Per me potete pensare quello che volete, su di me e su tutto il resto. A me non interessa.

    Vi ho suggerito anche di leggere un mio commento in un topic vecchio, che testimonia uno step del mio percorso. Più di questo non posso fare...

    Detto ciò, concludo dicendo una sola cosa, il fatto che l'uomo possa influenzare la realtà è una cosa più che provata, tra l'altro è una cosa che fate tutto il giorno senza rendervene conto. E se un uomo può influenzare la realtà, non è per niente una cosa da poco. Un esempio stupido e banale è l'effetto placebo di cui avevo già parlato. I buddisti dicono: non cercare la felicità fuori, perché la felicità è dentro. Anche qui, bisogna vedere che significato date a questa frase.

    Pensate ad un film che avete visto 10 anni fa e decidete di rivederlo adesso, probabilmente scoprirete cose che prima non avevate scoperto, darete altri significati alle frasi. Perché? E' cambiato il film o siete cambiati voi?

    Ciao a tutti, pace.
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.