Thanks Thanks:  3
Mi piace Mi piace:  17
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Propongo una patente per votare

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    5,340
    Mentioned
    597 Post(s)
    E' da anni che ci penso e di recente ho deciso di condividere pubblicamente questa idea. Lo faccio anche qui per confrontarmi anche con voi.

    Sono sempre più convinto che per votare dovrebbe essere necessaria una patente.
    Esame terra terra di cultura generale: passi l'esame voti, non lo passi non voti.

    Perchè? Il motivo è abbastanza semplice: i danni che si possono fare votando, senza avere una cultura base, sono MOLTO superiori ai danni provocati dagli incidenti stradali. Motivo per cui, ribadisco, se esiste una patente di guida dovrebbe esistere anche una patente di voto.

    Questo è uno studio uscito recentemente: in Italia il 47% della popolazione tra i 16 ed i 65 anni è analfabeta funzionale. Il dato mi ha convinto ancora di più.



    Voi che dite?

    p.s. Sia chiaro: sarei assolutamente pronto a rinunciare al mio diritto di voto in caso di bocciatura. La mia non è una proposta elitaria. Ci tengo a sottolinearlo.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate itliani ignoranti.jpg‎  

    "Personalmente tra tutti i forum ho scelto Enjoint perchè qui la ganja rappresenta il contorno alla vita di ogni utente, e non il centro attorno a cui ruota il resto. Qui si valorizzano gli utenti come persone prima che come coltivatori." - cit. Mad man

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    L'idea di base mi trova d'accordo, pero' purtroppo la vedo difficile da applicare nella pratica, se non impossibile realisticamente.
    Al contrario come provocazione potrebbe generare addirittura danni...non c'e' di peggio che avere il 50 % di nemici giurati che ovviamente non essendo in grado di comprenderne i motivi si sentirebbero discriminati e offesi.
    Dare dell'ignorante a chi dimostra di esserlo non e' secondo me la migliore strategia se non si vuole creare una barriera tra due diversi mondi, forse, anche se costa enormemente di piu' e occorrono piu' tempo, risorse ed impegno, bisognerebbe trovare il modo per fare si che queste percentuali cambino.
    Farlo con la coercizione o la minaccia di essere catalogati cittadini senza voce, ergo esseri umani di serie A B o C sempre meno influenti, come se non bastasse quanto lo siamo gia' realmente, non farebbe altro che creare ulteriori caste
    e un sacco di manipolazioni varie ed eventuali...

    Certo, sognando l'altro lato della medaglia, quello buono, tanta gente che ora riesce incredibilmente a fare politica influendo e decidendo sulle sorti di un intero paese (a modo suo) non ci sarebbe, essendo relegata in serie C o D... non contando piu' una cippa, cosi' come chi lo voterebbe invece nella nostra dimensione, il nostro assurdo quanto reale lato della medaglia.
    Quanto scritto e' ovviamente frutto di spontanea e immediata reazione a quanto letto, probabile che pensandoci da tempo @ecko abbia colto aspetti che a me sono sfuggiti o che semplicemente non sono in grado di capire...

    Resta il fatto che a livello teorico la cosa intriga e la trovo universalmente giusta, paradossalmente per il bene di tutti, anche e soprattutto per coloro che non verrebbero ammessi...gia', ma vaglielo a spiegare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    io più che togliere il voto a quelli che non "sanno", cercherei di fare in modo di elevare il livello culturale medio del Paese...così si eleggerebbero anche persone migliori...
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Scusate la schiettezza ma leggendo il titolo ho pensato qualcosa del genere rupert sciamenna quando commenta su maccio... Ma siamo pazzi? Non siamo in competizione, non siamo in guerra e poi cio che ci caratterizza e la capacita di creare unione e non lasciare indietro i piu deboli.... E io scusate ma ci credo ancora
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    313
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoto la riflessione di moran e aggiungo una, ovviamente utopistica soluzione: invece di creare una patente per il voto che riurrebbe in caste la popolazione e tenderebbe ad emarginare ulteriormente chi già è sfortunato o emarginato dalla società perchè non creare una patente per chi vuole farsi votare? In questo modo potremmo escludere dallo scenario politico tutti quei quaquaraqua che sparano un sacco di puttanate solo per avere il consenso dei cittadini pecoroni che gli stanno dietro e potremmo dare la possibilità a persone che veramente hanno studiato i problemi che ci sono in Italia e meritano, in modo tale che magari una volta che noi andremo a votare sapremo che se anche le nostre idee non sono del tutto in linea con chi stiamo votando questa persona comunque ha serie intenzioni e vuole risollevare il paese.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    nonostante non sembri abbiamo una costituzione garante di tutto ciò, basterebbe rileggerla ogni tanto
    Ultima modifica di tiffenau; 11-09-15 alle 11:39
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dreadnick Visualizza Messaggio
    Quoto la riflessione di moran e aggiungo una, ovviamente utopistica soluzione: invece di creare una patente per il voto che riurrebbe in caste la popolazione e tenderebbe ad emarginare ulteriormente chi già è sfortunato o emarginato dalla società perchè non creare una patente per chi vuole farsi votare? In questo modo potremmo escludere dallo scenario politico tutti quei quaquaraqua che sparano un sacco di puttanate solo per avere il consenso dei cittadini pecoroni che gli stanno dietro e potremmo dare la possibilità a persone che veramente hanno studiato i problemi che ci sono in Italia e meritano, in modo tale che magari una volta che noi andremo a votare sapremo che se anche le nostre idee non sono del tutto in linea con chi stiamo votando questa persona comunque ha serie intenzioni e vuole risollevare il paese.
    Quoto. L'altra soluzione sarebbe inapplicabile, anche perché molti analfabeti funzionali(bocciati), sono bravi nella pratica (mestiere, famiglia, casa, cucina ecc..) e avrebbero tanto da insegnare a molti intellettuali (promossi).

    Ultima modifica di Yomi; 11-09-15 alle 13:42
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    Non avete preso in considerazione il metodo classico del "rimandato a settembre"
    Ovvero non superi l'esame,ti fornisco i mezzi per recuperare le tue carenze (creando di conseguenza anche nuovi posti di lavoro)
    Se poi non passi comunque l'esame significa che non sei interessato e quindi perdi il tuo diritto di voto finché non farai nuovamente tutto l'iter
    In questo modo non si crea discriminazione e stimoli la parte "debole" a migliorarsi innalzando il livello culturale medio
    Logicamente visto il livello politico attuale nel bel paese la casta ha più interesse a mantenere basso il livello medio culturale perché molto più influenzabile e gestibile

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3,020
    Mentioned
    463 Post(s)
    Allora bisognerebbe cominciare con gli esami proprio dai Palazzi, camera e senato per intenderci, fino a tutti gli incarichi pubblici che si occupano di politica e sociale.
    Sai che ridere.
    Nella realtà ci sarebbero altro che brogli !

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    721
    Mentioned
    68 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da potpot23 Visualizza Messaggio
    io più che togliere il voto a quelli che non "sanno", cercherei di fare in modo di elevare il livello culturale medio del Paese...così si eleggerebbero anche persone migliori...
    Fino ad ora, con la tv, stanno cercando di fare l'opposto.
    Piccolo ot, ho visto il film di maccio capatonda "italiano medio" e a parte le gag demenziali, mi ha dato da pensare...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.