Thanks Thanks:  25
Mi piace Mi piace:  46
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Canone RAI: Un regime chiamato repubblica italiana

  1. #21
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3,020
    Mentioned
    463 Post(s)
    Beh che dirti, ovvio che pensiamo in modo diametralmente opposto.
    Potrei obiettare dicendoti che al contrario di quello che tu sostieni, pensando e agendo come me nemmeno tu pagheresti ingiustamente o troppo per qualcosa, ma omettero' di farlo per gli stessi tuoi motivi, in realtà si riesce a convincere solo chi già la pensa come noi.

    Una cosa però indipendentemente dalle opinioni mi permetto di dirtela;
    commetti sicuramente un errore a generalizzare e mischiare cose persone e argomenti.
    Io non sono gli italiani, ma un solo individuo pensante, con la sua cultura ed esperienza e che si prende singolarmente la responsabilità di ciò che dice e fa.
    Mi pare stessimo parlando di canone Rai, cosa c'entra la tassa sui rifiuti, l'evasione fiscale in genere i redditi o il suv?
    Credimi quando dico che se tu avessi pagato anche un decimo delle tasse che purtroppo ho avuto la sfortuna di pagare io staresti ancora piangendo, altro che evasore.

    Qui si sta parlando di canone, punto. Cos'è un canone? DOVREBBE semplicemente essere il pagamento per potere volontariamente usufruire dell'erogazione di un determinato servizio.
    Se io questo servizio non lo uso per qualsivoglia motivo, mi spieghi perché sarei tenuto a pagarlo e perché se non lo faccio devo essere considerato un evasore ?
    Ripeto ancora, sarebbe così semplice criptare tutti i canali Rai, rendendo magari libere le fasce istituzionali (anch'esse tanto comode a loro per diffondere ciò che fa più comodo, vedi politica o pseudo informazione) .
    Una TV commerciale si regge sulla pubblicità e l'autoproduzione impiegando metà delle risorse che ha la Rai e generando anche reddito, la Rai usa gli stessi criteri aggiungendo anche il canone e riuscendo spesso a chiudere in perdita!

    Io a prescindere da qualsiasi giudizio politico o economico sostengo la mia ragione che è molto semplice.
    Non intendo pagare fosse anche solo 1€ per un sevizio che non mi interessa e di cui non usufruisco in alcun modo.
    Davvero questo è sbagliato solo perché qualcuno è ingenuamente convinto di pagare di più il suo talk show?
    Perche' dovrei pagarglielo io che non lo guardo?
    Proviamo a metterci nei panni di chi non la pensa come noi senza per forza pensare che sia un furbetto.
    Caxxo che ci vuole a fare come fanno tutti gli altri? La TV istituzionale di un paese civile deve garantire un minimo di informazione ?
    Che lo facciano, mentre per tutto il resto vorrei essere libero di scegliere se usufruirne o meno, quindi se pagare o meno.
    Libero, regolare trasparente e soprattutto onesto, da una pare e dall'altra.
    Proprio nessun dubbio a riguardo
    Ultima modifica di mozart; 14-02-16 alle 12:30

  2. #22
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    112
    Mentioned
    37 Post(s)
    Yomi, perdonami ma io non ce la faccio proprio a vedere la strada dell'evasione come l'unica possibile per cambiare le cose.
    L'evasione porta solo ad un risultato, ovvero che abbienti o non abbienti, chi già paga deve pagare ancora di più. Perchè dove mancano le entrate lo stato reagisce da una parte con una debole (debolissima, almeno negli anni passati, governo Monti a Parte...) lotta all'evasione. E dall'altra molto semplicemente caricando ulteriori tasse su chi non evade.
    Ripeto : abbiente o indigente che sia.

    Questa piccola "rivoluzione" sulla metodologia di pagamento del canone per me può essere definita un'azione finalmente concreta di lotta all'evasione. paghiamo tutti, paghiamo di meno.

    Se non ce la fai ad arrivare a fine mese, io capisco benissimo la rabbia e la frustrazione di sapere che quei tuoi 100 Eur andranno a pagare il compenso di quel decerebrato analfabeta di Garko... mi girano le balle anche a me, ci mancherebbe..!! Anche e sopratutto perchè il "carrozzone" RAI dovrebbe poter continuare ad andare avanti senza canone con i soli proventi della pubblicità, così come già avviene per tutti gli altri networks televisivi non privi di pubblicità.
    Fatto sta che lo Stato è dal 1938 che va avanti ANCHE con i proventi del canone RAI.... fargli mancare ora questa entrata equivarrebbe ad un disastro finanziario.

    Percui, io che non sono un "sognatore" so benissimo che una eventuale abolizione del canone RAI sarebbe soltanto una vittoria di Pirro, nel senso che per forza poi lo Stato dovrebbe ricaricare su qualche altra tassa il mancato introito.
    Ma lameno mi sentirei un po' meno preso per i fondelli.

    L'ho già detto, torno a ripeterlo..... so che cercare di ragionare con chi non paga il canone ed è convinto di essere nel giusto non potrà mai portare da nessuna parte..... voi resterete convinti delle vostre posizioni, considerando un "pollo" chi lo paga. Io, da parte mia, non potrò che continuare a considerare un disonesto chi non lo paga.

  3. #23
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Ciascuno deve poter essere libero di pensarla come crede sulla base della propria esperienza e ragionamento.
    Francamente trovo sbagliato il modo di porti @calcifer , hai espresso come gli altri il tuo punto di vista che pero' non e' l'unico, tra l'altro e' anche quello piu' venduto visto che e' praticamente quello istituzionale.

    Io pero' non giudico pollo nessuno perche' paga il canone, e' semplicemente una sua libera scelta, ma se ti senti tale perche' paghi e' solo affar tuo, nessuno lo ha nemmeno velatamente lasciato intendere...(ho riletto tutto il topic) so pero' che anch'io non mi sento ne sono disonesto anche se tu mi considereresti tale secondo la tua opinione.
    Giusto esprimerla, ma fermati li, perche' cercare la ragione dando del ladro al prossimo, quello si non porta da nessuna parte.

    Se decidessi di pagare, sarebbe solo perche' usufruirei di quel servizio, se non lo usassi certo non pagherei.
    Cosa c'e' di sbagliato o disonesto ???
    Poi perche' non si provvede a criptare il segnale? Cosa c'e' di difficoltoso nel realizzarlo?
    Sarebbe democratico anche verso la concorrenza oltre che corretto e trasparente verso gli utenti.

    Altra cosa, pagare tutti non vuol dire pagare meno, ma solo farsi fottere di piu', purtroppo.
    O almeno questa e' l'altra faccia della medaglia, ossia un'altra opinione rispetto alla tua.
    Anzi, per la verita' i fatti fino ad oggi hanno dimostrato e molto ampiamente quasi solo questo, malgrado tutti i tg, i politici e i vari programmi che nel tempo continuano a sostenere ed enfatizzare quella logica frase tanto nobile in teoria quanto ridicola e mendace, almeno nei fatti.

    La coscienza civile e' sempre un'ottima cosa e percepisco che le tue intenzioni sono positive, hai senso dello stato a cui appartieni e che senti appartenerti, sei convinto in tutta onesta' di avere capito come sarebbe meglio essere o fare, a cosa o a chi credere...tutto quello che vuoi, ma tra le prime cose che insegno ai miei figli c'e' la tolleranza verso chi non la pensa come noi, anche eventualmente quando e se quel pensiero va contro ogni cosa in cui crediamo.
    Lo spazio di una discussione puo' e deve essere usato per esprimere il proprio punto di vista confrontandolo con quello degli altri possibilmente senza pregiudizi e generalizzazioni.
    Probabilmente nessuno di voi cambiera' idea, pero' il fatto e' che tu non dovrai sentirti giudicato un pollo e dall'altra parte non giudicherai a tua volta disonesti coloro che hanno opinioni differenti.
    Le loro motivazioni sono valide almeno quanto le tue...e viceversa.


    E guarda che io sono tra quelli che paghero' sto cazzo di canone!

  4. #24
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    112
    Mentioned
    37 Post(s)
    beh, mi scuso se il mio modo di pormi può aver, se non offeso, essere risultato antipatico a qualcuno.
    Ovviamente siamo più o meno tutti nella stessa barca... e come è stato giustamente fatto notare, la "guerra tra poveri" non è utile a nessuno di noi.

    Purtroppo mi rendo conto di avere il dente particolarmente avvelenato con chi sceglie volontariamente di non pagare le tasse..... ma il fatto è che per vari motivi mi trovo a contatto con un ambiente sociale e lavorativo in cui l'evasione è quasi una costante. E sopratutto dove (e questa è la cosa che mi fa veramente incazzare) è messa in atto sistematicamente NON per "riuscire ad arrivare a fine mese" e/o riuscire a garantire 3 pasti al giorno ai figli , ma piuttosto per "comprarsi il SUV da 70.000 eur, immatricolarlo in Romania e vantarsene con gli amici".

    Che io debba pagare le tasse anche per il pezzo di merda con il range rover parcheggiato in garage ed il materasso foderato di banconote, è una cosa che non riesco proprio a digerire.

    So che molto difficilmente su questo forum ci sarà qualcuno di simile... ma, ripeto, attorno a me questa è una costante, e non posso evitare di partire prevenuto.

    percui spero che vorrete pedonare i miei modi involontariamente antipatici....
    Ultima modifica di calcifer; 14-02-16 alle 16:53

  5. #25
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Ecco intanto (grazie Calcifer, sei un grande e anche a Moran..) , come stanno procedendo le cose....

    Siamo in Italia, e su questo, siamo d'accordo vero..?!?!?




    “Rischio caos per la prima rata in bolletta”
    Chicco Testa (Assoelettrica): nessun dialogo con il Ministero dello Sviluppo

    Mancano poco più di quattro mesi al debutto, eppure il nuovo canone Rai è ancora un’incognita. Dopo gli affondi delle associazioni dei consumatori, tocca ad Assoelettrica lanciare l’allarme. Ed è un Sos pesantissimo, perché toccherà a loro far pagare il tributo, in bolletta. Secondo Chicco Testa, presidente dell’associazione che raggruppa le imprese elettriche italiane, «il rischio è che si arrivi impreparati alla scadenza del prossimo luglio». Il motivo principale? «Le imprese devono predisporre i necessari sistemi informatici per emettere le nuove fatture modificate, bisogna incrociare le banche dati, occorre chiarire una lunga serie di problemi che ancora non sono stati sciolti, dalla questione dei ritardati pagamenti, alla morosità, dall’eventualità di un cambio di fornitore ai pagamenti parziali, dai reclami ai contratti non residenti». Insomma, un caos.

    I NODI DA SCIOGLIERE
    Secondo Testa, in questi mesi, c’è stato pochissimo dialogo: «Insieme a Utilitalia, abbiamo preparato un documento circostanziato che elenca tutti i problemi aperti, ma il Ministero per lo Sviluppo economico ancora non ci ha dato risposta. E il tempo ormai stringe». Nel testo, i tanti punti critici, a partire dal nodo dei costi che, inevitabilmente, si aggiungeranno alla gestione ordinaria. E poi le sanzioni: il provvedimento, infatti, prevede una multa per i fornitori, nonostante non siano retribuiti. Secondo Assoelettrica, inoltre, manca ancora qualche tassello del puzzle: dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate che dovrà definire le regole per chi auto-certifica di non possedere un apparecchio televisivo al decreto ministeriale sui versamenti all’Erario.

    L’ATTACCO DEI CONSUMATORI
    «Come previsto la misura che introduce il canone Rai nella bolletta elettrica sta creando difficoltà alle aziende del settore, che ancora non sanno come esigere l’imposta – attacca il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – Siamo convinti che a luglio si scatenerà un vero e proprio caos, con gli utenti e le aziende elettriche impreparate ad affrontare la novità. Le famiglie ancora non hanno capito come avverrà il pagamento del canone, chi è tenuto a versarlo e per quali case, e non vogliamo pensare a cosa avverrà in caso di morosità o ritardi nei pagamenti. Quello del canone in bolletta sembra essere l’ennesimo pasticcio all’italiana, e non è possibile non esprimere preoccupazione per i ritardi e le tante incognite del provvedimento».



    http://www.lastampa.it/2016/02/15/ec...VM/pagina.html
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  6. #26
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    112
    Mentioned
    37 Post(s)
    non avevo dubbi sul fatto che si sarebbe andati incontro a mille problemi....
    ma inutile fasciarsi la testa già adesso, aspettiamo e vediamo cosa succederrà.
    Io personalmente ho una sola utenza elettrica per l'unica abitazione che possiedo.... percui credo che nel mio caso specifico non ci saranno troppi problemi.

  7. #27
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    ma è troppo difficile tenere quel tro***** spento? io il canone lo pago più che volentieri se nessuno mi costringe a guardare quello scempio di programmazione
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  8. #28
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,609
    Mentioned
    774 Post(s)
    Lo pago doppio.........se mi tolgono di mezzo ........Magalli, Chiambretti e Company che mi irrita vederli solo in quel secondo che vi passo di zapping
    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

  9. #29
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    grecia
    Messaggi
    244
    Mentioned
    26 Post(s)
    Ma del fatto che solo il 65% degli introiti andranno alla Rai,ne vogliamo parlare?

  10. #30
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Benvenuto in itaglia!
    Dai, fiducia: la cambieremo
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.