Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  22
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Consigli per un neofita

  1. #11
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luca89 Visualizza Messaggio
    Ahimè...sto in Sardegna, adesso vedo se riesco a trovarla, se no ho visto che online si trovano facilmente.

    Comunque okay per il rosmarino e la salvia credo che la pianterò vicino...

    In merito ai papaveri che mi dite?
    I papaveri , sono nati nel mio orto per anni, e finalmente mia madre lo scorso anno ha raccolto semi fecondi, e quest'anno c'è già un cespuglio magnifico. Non so però dove trovarne , sono quelli da oppio, regalo 20 anni or sono di un amico dall'Olanda, sottobanco....

    Sardegna??? @GROOW potrebbe aiutarti!!!

    Altre piante??? Peperoncini!!!! Colore , gusto e salute !!!!

    Ah, quoto Rasta, mirto a manetta!!
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  2. #12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,609
    Mentioned
    774 Post(s)
    Ho chiuso con oppio e derivati (soprattutto derivati) dal 1996 circa.........e sto bene attento a tenerli ben lontano da me......
    Se luca vuole, semi di ganja a volontà, mirto, cannonau e formaggi non mi mancano.......e se capita nei giorni fortunati può assaggiare anche capriolo, cervo e cinghiale........................mi piace anche andare a pesca........se ama l'avventura Groow è pronto....almeno fino a luglio, perché poi lascio lo scoglio per qualche mese.....
    Ultima modifica di GROOW; 02-03-17 alle 15:07
    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

  3. #13
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    597
    Mentioned
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rastafari80 Visualizza Messaggio
    ma pianta del mirto allora... è meraviglioso
    Ho due piante di mirto, di cui uno bianco...
    Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci "Scritti giovanili", 1917)"
    _______

    Hidden Content Originariamente Scritto da Piro Hidden Content
    Portati Piro ci vede beneHidden Content
    _______

    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content

  4. #14
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    344
    Mentioned
    57 Post(s)
    Papaver rhoeas o papavero dei campi, bella e sempre meno presente per il massiccio uso di diserbanti.
    una di quelle piante spontanee che ahimè si stanno perdendo, fiorisce in maggio/giugno per poi riproporsi in settembre anche se con meno copiosità, ottima scelta.
    Se posso darti un'idea alternativa di colore per luglio e agosto, inserisci dei bulbi di hemerocallis, si trovano ibridi di diversi colori e danno un ottimo impatto visivo.
    se invece vuoi dare un pochino di altezza ti consiglio dei bulbi di agapanthus che fiorirebbero da agosto a settembre.
    Buon divertimento, happy.
    Ultima modifica di happy; 03-03-17 alle 17:22

  5. #15
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    597
    Mentioned
    34 Post(s)
    Grazie dei consigli Happy...per adesso ho messo papaveri (ahimè non ho trovato quelli da campo) e delle lanterne cinesi. Tra poco ho deciso di piantare degli Astri e delle Gerbere, a tal proposito avete qualche consiglio utile da darmi? Lunedì comunque andrò in una sorta di vivaio e vedo se riesco a trovare qualcosa come la Pandorea che mi ha decisamente stuzzicato e se trovo anche degli Hemerocallis. Grazie di tutti i consigli, vi prego non smettete non appena vedrò sbucare qualcosa poi vi mostrerò qualche scorcio del mio giardino...
    Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci "Scritti giovanili", 1917)"
    _______

    Hidden Content Originariamente Scritto da Piro Hidden Content
    Portati Piro ci vede beneHidden Content
    _______

    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    344
    Mentioned
    57 Post(s)
    Bellissimi anche gli astri e se vuoi rimanere sul genere rustico, a me piacciono anche le achillee che fioriscono tutta estate, anemoni, gauree, camomille, tulbaghia violacea (falso aglio).
    Oppure alternare con graminacee tipo i pennisetum e i miscanthus, carex (ciperacea),
    phormium (hemerocallacea), ecc..
    Per il reparto aromatiche, spezie... ci vedrei del goji, lippia citriodora (limoncella) e se il terreno lo permette anche della stevia r., ovviamente oltre a quello che ti hanno già consigliato.
    Comunque se vai in vivaio troverai valide alternative.
    Saluti e buon divertimento.
    P.S. ma anche 4 girasoli?!!....

  7. #17
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    597
    Mentioned
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da happy Visualizza Messaggio
    Bellissimi anche gli astri e se vuoi rimanere sul genere rustico, a me piacciono anche le achillee che fioriscono tutta estate, anemoni, gauree, camomille, tulbaghia violacea (falso aglio).
    Oppure alternare con graminacee tipo i pennisetum e i miscanthus, carex (ciperacea),
    phormium (hemerocallacea), ecc..
    Per il reparto aromatiche, spezie... ci vedrei del goji, lippia citriodora (limoncella) e se il terreno lo permette anche della stevia r., ovviamente oltre a quello che ti hanno già consigliato.
    Comunque se vai in vivaio troverai valide alternative.
    Saluti e buon divertimento.
    P.S. ma anche 4 girasoli?!!....
    Grazie degli ulteriori consigli! Ieri sera ho quasi finito di pulire tutto dalle erbacce e devo dire che il giardino inizia a prendere finalmente forma. Sono quasi pronto a seminare dunque! A proposito dei girasoli ci avevo già pensato perché personalmente li ho sempre abbondantemente graditi. Qualche consiglio o accortezza a riguardo?

    P.S. Se riesco posto una foto degli spazi, così da potermi dare una mano a farmi un'idea sull'organizzazione del tutto...=)
    Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci "Scritti giovanili", 1917)"
    _______

    Hidden Content Originariamente Scritto da Piro Hidden Content
    Portati Piro ci vede beneHidden Content
    _______

    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content

  8. #18
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    344
    Mentioned
    57 Post(s)
    Calmati... sei preso da semina compulsiva?!!
    il giardino va prima progettato, le piante vanno valutate dopo.
    Se devi dare profondità partirai con cespugli o fiori piu bassi per poi alzarti gradatamente, se il giardino è stretto e lungo metterai per esempio il punto focale in fondo, invoglierai gli ospiti a visitare il tuo piccolo paradiso terrestre scoprendo così angoli meravigliosi.....
    A me piace contornare il prato di aiuole come la cornice di un quadro, meglio se non regolari ma un insieme di curve armoniche, come se il prato fosse uno specchio d'acqua e le aiuole le sue rive ricche di mille colori.
    Cmq planimetria, esposizione e due Fatine (cit. @sifone900) sarebbero il top.
    P.S. Progettazione gratuita per tutti gli Enjointers. by happy!
    Ultima modifica di happy; 08-03-17 alle 16:39

  9. #19
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    344
    Mentioned
    57 Post(s)
    Prendilo solo come esempio... giusto per darti un'idea.
    https://www.rifaidate.it/giardino/ti...nzione_NG2.jpg

  10. #20
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    597
    Mentioned
    34 Post(s)
    Beh ma il giardino è molto più semplice e rustico
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WP_20170307_17_51_26_Panorama.jpg 
Visualizzazioni: 13 
Dimensione: 1,023.9 KB 
ID: 106819
    Questa è una panoramica (fatta un po a cazzo...) del mio giardino...
    Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci "Scritti giovanili", 1917)"
    _______

    Hidden Content Originariamente Scritto da Piro Hidden Content
    Portati Piro ci vede beneHidden Content
    _______

    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.