Thanks Thanks:  5
Mi piace Mi piace:  10
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mais OGM

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    A Pordenone c'è un coltivatore che semina da anni mais OGM...giustamente lo stato è intervenuto più volte eliminando le piante transgeniche ,ora il signore in questione Giorgio Fidenato protesta e vuole fare causa allo stato.
    Secondo questo agricoltore il mais OGM è sicuro e non ci sono studi che dimostrino la sua pericolosità per l'uomo e aggiunge che il pericolo deriva dal Bio ,che per lui è tutto una montatura e le piante bio son cariche di sostanze tossiche, a sua detta.....io non ho parole è sarò sempre contro gli OGM e a tutto il business che c'è dietro ,bisognerebbe incentivare il ritorno a coltivazioni autoctone di varietà antiche altro che affidarsi alla monsanto o pioneer
    Allego il link dell'articolo, se avete tempo per leggerlo è veramente breve...
    Cosa ne pensate?

    https://www.ilgazzettino.it/nordest/...o-3550442.html
    I need green revolution

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    1,133
    Mentioned
    156 Post(s)
    beh in effetti non ha tutti i torti questo coltivatore, in sè gli OGM non sembrano risultare nocivi, il problema si pone quando assieme alle sementi ti vengono venduti anche pacchetti di diserbanti ed insetticidi che eliminano tutto tranne i prodotti OGM. poi se vogliamo parlare di un problema etico sul fatto di rischiare di compromettere l equilibrio che la natura impone ad ogni forma di vita, beh questa è tutta un altra storia.
    ogni commento è solo in linea teorica e va preso come tale, se commento in prima persona è solo per dare più enfasi alla frase e va interpretato come una modalità narrativa. le foto caricate sono di dominio pubblico e sono state prese da internet. ogni riferimento a fatti, cose o persone è puramente di fantasia.

    doc

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Invece in america è accertato che gli ogm sui bambini e anche sugli animali ,nutriti solo di mangime transgenico , si sono verificati moltissimi problemi all apparato digestore sia intestino che stomaco oltre a vari casi di allergie...inoltre ,come dici tu doc , tutti i diserbanti e antiparassitari che ci buttano fanno malissimo e ogm o non ogm vengono usati in entrambi i casi...
    Link che spiega i rischi corelati all uso di modifiche genetiche

    https://www.lifegate.it/persone/stil..._per_la_salute
    I need green revolution

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    1,133
    Mentioned
    156 Post(s)
    davvero molto interessante il link, apre sicuramente degli sbocchi di riflessione che non avevo considerato.
    grazie eremita, è sempre molto appagante per me lavarsi via un pochino di ignoranza!!!!!
    ogni commento è solo in linea teorica e va preso come tale, se commento in prima persona è solo per dare più enfasi alla frase e va interpretato come una modalità narrativa. le foto caricate sono di dominio pubblico e sono state prese da internet. ogni riferimento a fatti, cose o persone è puramente di fantasia.

    doc

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    96
    Mentioned
    14 Post(s)
    Eh il vecchio eremita è sveglio...almeno più di quanto lo è la media.
    A proposito di OGM (ovviamente sono contrario, trovo che sia uno sforzo inutile quanto dannoso da parte dell'essere umano cercare di manipolare la natura).
    Non tutti sanno che gli OGM alterano le funzioni cellulari. Magari detto così non desterà l'attenzione di molti, ma diciamo una cosa: noi siamo un insieme di cellule. Ad esempio il @DocKush prima di essere quella stupenda persona che è (bella bro ), sono 50 trilioni di cellule che vivono e cooperano insieme.
    Cerco di spiegare semplicemente e sinteticamente ciò che sto dicendo.
    L'organismo monocellulare ha vita ed intelligenza, e svolge un compito. La cellula lavora, mangia, respira, si riproduce e caga (chiedo venia), nel senso che possiede un apparato apposito a tale scopo. Reagisce all'ambiente nel quale è immersa attivando o meno la proteina giusta per poi poter svolgere il suo "lavoro" cioè il suo scopo.
    L'intelligenza della cellula sta proprio nel fatto che reagisce ad un ambiente, adeguandosi, e se necessario inverte la sua funzione. Da molti anni (più di un decennio) è stato dimostrato che a formare "l'ambiente" nel qualle sarebbe immersa la cellula concorrono anche le energie sottili quali il pensiero o le emozioni (tutto questo è dimostrato dall' epigenetica ed è a porata di tutti quelli che hanno voglia di leggere), ma non voglio ampliare troppo il discorso, anzi vado dritto al punto, dicendo che l'ambiente nel quale la cellula si trova immersa è un insieme di ciò che si mangia, si beve e si respira. Ne consegue che alimenti ai quali sono stati tolti o aggiunti del geni (quindi parliamo di un alterazione della struttura del DNA contenuto nella cellula) quali gli OGM, creano una risposta da parte delle nostre cellule, cambiando un equilibrio consolidato da migliaia di anni.
    Roba da biologi lo sò....però esposta in questo modo non è troppo tecnica. Ecco perchè gli OGM alterano le funzioni cellulari.
    Bella

    PS: fate sempre attenzione ai pensieri che fate, a come usate la mente. La mente è potentissima. Il pensiero è una frequenza che viene "letta" dalla cellula come un comando.
    E' chiaro che sono dotato di una grande fantasia che esprimo scrivendo...
    Le immagini sono prese da archivi online

    "Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire.....sei vicino al cielo."
    Cit. Jimi Hendrix

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,555
    Mentioned
    287 Post(s)
    ci sarebbero moltissime cose da dire, sia a favore che contro gli ogm. però io voglio solo invogliare un diverso approccio alla questione. qualunque specie vivente del pianeta, pianta o animale o batterio che sia, esiste nella sua forma attuale in virtù di modifiche genetiche casuali. non solo aggiunte o rimozioni di tratti genetici per via della radiazione ma vere e proprie fusioni, dna diploidi che diventano tutt'altro. è l'evoluzione (baby). l'epigenetica è scienza e ha un gran valore ma puoi dire davvero che il mangime di soia transgenico che mangia la bestia in argentina che finisce sulla tua simmenthal è causa diretta di...boh, tumori? ogni studio è manipolabile, il mercato e i soldi portano chiunque a studiare qualunque cosa, è un mondo in cui solo un bravo tecnico nel suo specializzatissimo settore può interpretare certe informazione e metterle in relazione. quando con gli occhi gonfi di postmodernità e marketing definiamo le cose "naturali" dovremmo definire bene prima cosa è la natura. prima che l'uomo iniziasse a fare breeding le piante erano immensamente diverse da quelle che conosciamo oggi. un brodo primordiale di proteine di base generate dal caso si è trasformato nel corso di milioni di anni in orzo, squali, triceratopi, plancton, balene, cannabis, . miliardi di specie sono esistite, sono mutate e si sono estinte. mai mangereste mais dell'era precolombiana, mai riconoscereste una pianta di pomodoro di prima che l'uomo cominciasse a selezionarne i tratti. in virtù di questo ragionamento, e preso coscienza socraticamente di non saperne abbastanza sulla straordinaria e sterminata complessità del mondo (chiunque di noi), non è un po' arrogante poter dare un giudizio vero su un tema così vasto e complesso? il breeding ha salvato il mondo dalla fame permettendo la moltiplicazione delle rese agricole. poi per lo stesso motivo stiamo distruggendo il suolo perché vogliamo che ci vivano 7 miliardi di persone, senza dubbio ma mo come vogliamo fare? gli ogm sono uno strumento. che è stato usato con successo in pochissime applicazioni finora e solo dopo attente analisi. fate attenzione ai pensieri che fate e a come usate la mente per me è un fantastico consiglio ma dipende dove andiamo a parare con quella mente. scusate il delirio, la canna che ho fatto era un po' troppo carica

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Secondo me l'uomo non ha ancora le conoscenze per svolgere in modo sicuro questi tipi di esperimenti e non so se mai le avrà!In più il fattore economico influenza non poco le scelte che facciamo quindi di per se la scienza non ne buona ne cattiva,ma è l'uso che l'uomo ne fa a renderla pericolosa e sappiamo benissimo tutti gli abomini di cui siamo stati capaci.Come dici tu green ,che citi Socrate, giustamente bisogna sapere di non sapere e pertanto tutti quegli scienziati che giocano a fare Dio sicuramente non possono conoscere tutti i fattori in gioco su cui vanno a operare.
    Giustamente gli incroci hanno migliorato la resa e i raccolti nell'arco degli anni,ma è da considerare anche il miglioramento delle tecnologie in campo: l'uso delle macchine, degli erbicidi e fertilizzanti...comunque un incrocio non è un OGM....nei milioni d'anni in cui la vita ha attecchito sulla Terra sicuramente ci saranno state un infinita di modifiche genetiche ,ma è sempre qualcosa di naturale,ovvero noi viviamo in un ambiante che ci influenza profondamente e tutto l'organismo assimila da ciò che ha intorno e si adatta ,nulla a che vedere con l'impiantare tratti genetici di una o più specie su delle piante o altri esseri viventi......Io ho la terza media e non sono uno scienziato ,quindi sò poco o nulla, mi baso su quello che vedo e che sento, il mio pensiero magari è più etico che fondato sulla conoscenza ,poi sono anche un pò influenzato da testi distopici tipo 'il mondo nuovo',ma basta poco x vedere che nonostante l'uomo viva più a lungo e i progressi della scienza aumentino noi siamo sempre più attaccati da tumori e siamo sempre più sterili....il veleno è nell'aria che respiriamo,nel cibo che mangiamo e nell'acqua che beviamo,abbiamo imboccato una strada pericolosa e in quanti saremo disposti a cambiare il nostro stile di vita???
    I need green revolution

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,555
    Mentioned
    287 Post(s)
    ma guarda, in linea di principio siamo tutti d'accordo è ovvio. ambire a meno inquinamento, una vita più salutare e a contatto con la natura, un alimentazione sana, bilanciata e proveniente da risorse non brutalmente sfruttate penso che qui dentro siamo tutti d'accordo. il punto è che mi fa ridere questa netta distinzione tra ogm (male puro) e non ogm (naturale). non è così semplice. tralasciamo un attimo le piante che mangiamo, il fatto di "sparare" una porzione utile di dna è una svolta epocale e consente una quantità di applicazioni potenziali infinite. molte già note, (le produzioni enzimatiche, lo sfruttamento di batteri ingegnerizzati per produrre qualcos'altro, parliamo di progetti che potenzialmente possono salvare il mondo con un po' di fantasia) ma chissà quanto altro, the sky is the limit. siamo un paese che si priva aprioristicamente di un mezzo potente perché il sentire comune è allarmato dalla percezione indotta di una pericolosità vagheggiata. non molto diverso dal razzismo o la percezione del crimine. mangiamo ogm, perché indirettamente importi cose e quindi poi mangi ogm, ma ne limiti la vendita diretta, per me non ha senso

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    96
    Mentioned
    14 Post(s)
    Vedo che l'argomento ha attirato l'attenzione di un altra persona soltanto....è comprensibile.
    In linea di massima quello che dice l'eremita si intona con le mie idee, specificando che la scienza non ha n ulla che no va, il fatto che la scienza sia in mano ad individui il cui unico scopo è speculare e controllare non va bene.

    Secondo me gli alimenti ogm andrebbero evitati, dico "andrebbero"...poi ognuno nel quotidiano cerca di fare del proprio meglio. D'altronde mangiare una volta l'anno delgli spaghetti fatti con della farina ottenuta da grano ogm, non fa nulla. Per fare dei danni alla nostra salute occorre mangiare spesso o sempre tali alimenti.

    Con l'amico green invece vedo che c'è del disaccordo, per questo vorrei rispondere a quello che ha scritto punto per pun to, per vedere se sono le sue idee, o se colma delle lagune con degli pseudo-luoghi comuni.
    Ne verrà fuori un post non telegrafico come i soliti, sempre umilmente.

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    qualunque specie vivente del pianeta, pianta o animale o batterio che sia, esiste nella sua forma attuale in virtù di modifiche genetiche casuali.
    Sei cosciente che questa è la teoria darwiniana esposta ne: "L'evoluzione della specie" scritta da Charles Darwin e pubblicata circa a metà dell'anno 1800? E che nel 1800 i mezzi scientifici a disposizione dei ricercatori erano quello che erano? Oggi tale teoria è quasi del tutto superata nel campo della ricerca (campo d'avanguardia), mentre nel campo accademico qualche "dinosauro" tenta ancora di aggrapparcisi. Diciamo che è comprensibile che si cerchi di evitare di riscrivere tutti i testi (universitari e non), ma verrà fatto. Oggi invece, sta tornando in auge la teoria di JB de Lamark (se ne hai voglia dagli un occhiata). Sappi che anche lo stesso Darwin, a fine carriera, riconobbe che la sua teoria era troppo sbilanciata nel verso della casualità e della "lotta alla sopravvivenza".

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    non solo aggiunte o rimozioni di tratti genetici per via della radiazione ma vere e proprie fusioni, dna diploidi che diventano tutt'altro. è l'evoluzione (baby). l'epigenetica è scienza e ha un gran valore ma puoi dire davvero che il mangime di soia transgenico che mangia la bestia in argentina che finisce sulla tua simmenthal è causa diretta di...boh, tumori?
    Chi mangia certe cose (secondo me) è perchè non ha ben capito cosa stia mangiando, è ovvio!
    Io non mangio questo.

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    ogni studio è manipolabile, il mercato e i soldi portano chiunque a studiare qualunque cosa, è un mondo in cui solo un bravo tecnico nel suo specializzatissimo settore può interpretare certe informazione e metterle in relazione.
    Giusto.....a volte si riesce ad avere un confronto con un "tecnico", ma non sempre ci si accorge di questo....
    Specifichiamo però che un tecnico preparatissimo potrebbe essere al soldo di un uomo senza scrupoli, e quindi le sue intenzioni potrebbero essere "inquinate".

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    quando con gli occhi gonfi di postmodernità e marketing definiamo le cose "naturali" dovremmo definire bene prima cosa è la natura. prima che l'uomo iniziasse a fare breeding le piante erano immensamente diverse da quelle che conosciamo oggi.
    Questo non mi è ben chiaro, ad esempio, cosa intendi per breeding? Forse la selezione e gli incroci tra piante al fine di migliorarne le qualità? Se è così sappi che questo non ha nulla a che vedere con la manipolazione genetica. Incrociare una pianta avviene tramite gli organi riproduttivi maschili e femminili, il polline e il fiore. Questa è natura. Se avessi un ipotetica moglie potrei dire di essermi "incrociato" con ella dando vita a nostro figlio. Mettere le mani nella cellula bucando la membrana, entrando nel nucleo per aprire il dna e sostituire o aggiungere un gene estraneo, è un altra questione e si tratta appunto di manipolazione genetica. Se incrocio due tipi di pomodoro perchè uno ha un buon sapore e l'altro è veloce a maturare, sto tentando naturalmente di avere un pomodoro migliore. Se invece si mette il gene di una conifera siberiana, o ancora peggio di un orso siberiano, all'interno del dna di una cellula di un pomodoro perchè si vuole che resista al freddo, si sta facendo una grossa castroneria (sempre secondo il mio parere), oltretutto con l'aggravante che si ha come unico scopo il mero profitto economico di chi vuole coltivare i pomodori d'inverno! E' un pò più chiaro ora?

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    un brodo primordiale di proteine di base generate dal caso si è trasformato nel corso di milioni di anni in orzo, squali, triceratopi, plancton, balene, cannabis,
    Ancora Darwin??

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    miliardi di specie sono esistite, sono mutate e si sono estinte. mai mangereste mais dell'era precolombiana, mai riconoscereste una pianta di pomodoro di prima che l'uomo cominciasse a selezionarne i tratti.
    Chi lo dice che il mais precolombiano non verrebbe mangiato?
    Che importanza ha riconoscere o meno una pianta di pomodoro antico?

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    in virtù di questo ragionamento, e preso coscienza socraticamente di non saperne abbastanza sulla straordinaria e sterminata complessità del mondo (chiunque di noi), non è un po' arrogante poter dare un giudizio vero su un tema così vasto e complesso?
    Per me no. Manipolare geneticamente aggiungendo geni che a volte, non solo non sono della famiglia botanica in questione, ma a volte non sono nemmeno geni appartenenti a vegetali, con la sola intenzione di far guadagnare di più questa o quella corporation, mettendo a rischi la salute delle persone, non è giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    il breeding ha salvato il mondo dalla fame permettendo la moltiplicazione delle rese agricole. poi per lo stesso motivo stiamo distruggendo il suolo perché vogliamo che ci vivano 7 miliardi di persone,
    Dici tutto, e il contrario di tutto. Il "breeding" se ho capito come lo intendi (ti prego di farmi sapere questo) non ha nulla a che vedere con gli ogm (come ho gia detto), ma soprattutto non ha salvato ilo mondo, visto che si sta registrando il più alto tasso di fame e povertà mai registrato prima. Sai perchè le coltivazioni ogm avvengono in Africa, come primato per quantità? Perchè l'Africa non ha normativa a riguardo e permette di tutto, soprattutto al "magnate occidentale" che da sempre ne ha fatto ciò che ha voluto.

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    gli ogm sono uno strumento. che è stato usato con successo in pochissime applicazioni finora e solo dopo attente analisi.
    Forse, se fosse fatto per m igliorare la nostra salute e longevità allora sono d'accordo. Ma la verdura in genere gia migliora la nostra salute e longevità, e comunque se ci fosse bisogno di "migliorare" si potrebbe ricorrere ai semplici incroci tra piante....quindi non saprei, ma manipolare gli organismi in campo alimentare non credo abbia un senso (se si esculde il lucro).

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    fate attenzione ai pensieri che fate e a come usate la mente per me è un fantastico consiglio ma dipende dove andiamo a parare con quella mente.
    Qui mi riferivo soprattutto ad un "dialogo interiore" che è fatto di pensiero. Non a questioni "esterne" a noi, ne tantomeno razionali o scientifiche. Tutti, coscienti o no, abbiamo un dialogo interiore che interaggisce con le nostrew cellule e quindi con la nostra salute: questo intendevo.

    Citazione Originariamente Scritto da green_youth Visualizza Messaggio
    scusate il delirio, la canna che ho fatto era un po' troppo carica
    Sono d'accordo

    Ciao un abbraccio.
    Mi sono divertito un sacco a fare questo post, conosco l'argomento.
    Ultima modifica di Hendrix; 21-02-18 alle 12:26 Motivo: mancava l'introduzione
    E' chiaro che sono dotato di una grande fantasia che esprimo scrivendo...
    Le immagini sono prese da archivi online

    "Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire.....sei vicino al cielo."
    Cit. Jimi Hendrix

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Ho dato una spulciata in giro per il web e ho trovato nello stesso giornale sia la notizia che avevo citato all'inizio intitolata "il paladino degli OGM" che un articolo in cui è descritto uno studio dove viene dimostrata la sicurezza ,ancor più del bio, degli OGM....non sò se credere a sti studi ,magari made in USA , quanti di voi se avessero davanti un piatto con ingredienti OGM e uno naturale mangerebbero quello transgenico??
    Purtroppo è vero che li mangiamo senza saperlo ,infatti tre quarti dei cereali importati arrivano dalle americhe e di conseguenza i nostri animali da allevamento convenzionale è molto probabile che li mangino, a un corso uno dell'ersa mi disse che il latte montasio è prodotto da mucche nutrite anche con OGM.
    Ad ogni modo gli studi e le sperimentazioni in merito andranno avanti al 1000x100 ,basta vedere la pecora con dna umano, e il pericolo sta in questo, a mio avviso, visto che le applicazioni sono infinite e la libertà d'agire delle corporation è sempre maggiore tra 50 anni, per dire, mettete che un maschio psicologicamente si senta "femmina" o vice versa e le magna magna multinaz vedranno che si può aprire un nuovo mercato per far si che questi tramite intervento genetico diventino femmine o maschi oppure allungamento di molto della vita x chi potrà permetterselo ,sono solo alcuni esempi voi cosa ne pensate ?
    Credo che l'uomo con quella di dover avere il controllo su ogni cosa avvalendosi delle nuove conoscenza abbia perso di vista le cose più importanti è parlo di spiritualità e ricerca interiore ,lasciandosi andare al mero consumo/guadagno e al riempimento del vuoto interiore con ogni sorta di piacere momentaneo.
    I need green revolution

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.