Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: chiarimenti legali su coltivazione canapa al chiuso

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    51
    Mentioned
    1 Post(s)
    buongiorno,da qualche giorno mi sto preparando per coltivare un paio di piante di canapa in privato a casa mia,vorrei sapere se qualcuno sa se ci sono limiti legislativi sul numero di piante che si possono far crescere in casa e se possibile vendere qualche fiore o parte della pianta ad altri privati,senza rischiare qualche denuncia.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3,020
    Mentioned
    463 Post(s)
    puoi coltivarla senza limiti sempre a tuo rischio di interpretazioni da parte delle f.d.o.
    Venderla privatamente e' tutt'altra cosa, altamente sconsigliato, dirlo soprattutto.
    Forse comunque stanno cambiando le cose, in peggio naturalmente

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    se non sei un'azienda non puoi vendere nemmeno i pomodori.
    Comunque se coltiverai conserva fatture e certificati che attestano la regolarita' dei semi.
    Conosco uno che la vende ai mercatini ma non so fino a quando...
    Ultima modifica di moran; 25-09-18 alle 13:41

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,555
    Mentioned
    287 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mozart Visualizza Messaggio
    puoi coltivarla senza limiti sempre a tuo rischio di interpretazioni da parte delle f.d.o.
    Venderla privatamente e' tutt'altra cosa, altamente sconsigliato, dirlo soprattutto.
    Forse comunque stanno cambiando le cose, in peggio naturalmente
    PRIMA L'ERBA ITALIANA!!! (scusate)

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
    se non sei un'azienda non puoi vendere nemmeno i pomodori.
    Comunque se coltiverai conserva fatture e certificati che attestano la regolarita' dei semi.
    Conosco uno che la vende ai mercatini ma non so fino a quando...
    Moran se non ricordo male se in un anno guadagni massimo 7500 € non serve dichiarare la vendita degli ortaggi o di qualsiasi altre cose....correggetemi se sbagli.
    Invece il discorso cambia se si vuole vendere una cosa per biologica,questo nun se pò fa a meno di essere un' azienda riconosciuta dal mipaf
    I need green revolution

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    La questione fiscale e' un'altra cosa.
    Se tu produci per vendere o sostenerti dovrai comunque dimostrare quanto sostenuto, non bastera' una semplice dichiarazione a fiducia .

    Non capisco il problema se sei in buona fede, ti coltivi la tua legale in privato e nelle stesso modo la cedi ai tuoi conoscenti, se tutto resta privato non avrai problemi.

    Altra cosa se ne fai un'attivita' vera e propria e comunque i problemi che potrebbero derivare dagli eventuali controlli delle fdo sono ancora un'altra cosa e legati alla discrezionalita' di chi li effettuerebbe e/o dei magistrati che dovrebbero poi decidere come e se applicare le leggi secondo l'interpretazione che daranno che non e' uguale dappertutto o per chiunque.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3,701
    Mentioned
    341 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea91 Visualizza Messaggio
    buongiorno,da qualche giorno mi sto preparando per coltivare un paio di piante di canapa in privato a casa mia,vorrei sapere se qualcuno sa se ci sono limiti legislativi sul numero di piante che si possono far crescere in casa e se possibile vendere qualche fiore o parte della pianta ad altri privati,senza rischiare qualche denuncia.
    Non si può né l'uno,e benché meno l'altra,dicasi coltivazione di sostanza stupefacente con spaccio

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3,020
    Mentioned
    463 Post(s)
    se si sta parlando di cannabis industriale con thc 02% con tolleranza max al 06% e' possibile coltivarla,anche se sconsigliabile farlo apertamente mentre per venderla vale quanto detto da moran, io mi sto occupando da un po' della produzione light ma ho un'azienda , mentre per tutta l'altra cannabis che non rientra nella L 242 non e' permesso assolutamente nulla a nessuno fatta eccezione per alcune figure o enti, si va nel penale.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Il solo fatto di coltivare, senza essere un agricoltore, comporta da parte sua la violazione dell'art. 73 dpr 309/90 e può comportare sia una denunzia a piede libero, sia - se il numero di piante non fosse limitato - la possibilità dell'arresto.
    Dunque, faccia i suoi conti e valuti se intende rischiare una denunzia.
    Lei potrebbe all'esito di un procedimento penale anche risultare assolto (se venisse ravvisata la inofessnvisità della sua azione), ma questo esito favorevole non la porrebbe al riparo, nel caso ella volesse ripetere l'esperienza, da future e nuove conseguenze giudiziarie.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3,701
    Mentioned
    341 Post(s)
    Meno male che e intervenuto lei, avocato,non che non si sappia come ho già detto su che non si può ne x uso personale e benché meno vendere i fiori, purtroppo non si può, articolo73dpr 309/90.
    Ultima modifica di mighio; 30-09-18 alle 23:20

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.