Ciao. Devo preparare terreno per fragole. Voglio aumentare quantità di potassio nel terreno (mi dicono che così vengon più dolci)
Ho pensato ad un mix di terriccio di castagno e cenere. Che rapporto faccio per mantenere inalterato il ph?
Grazie
Ciao. Devo preparare terreno per fragole. Voglio aumentare quantità di potassio nel terreno (mi dicono che così vengon più dolci)
Ho pensato ad un mix di terriccio di castagno e cenere. Che rapporto faccio per mantenere inalterato il ph?
Grazie
io uso solo cenere di legna (per fortuna il pizzaiolo vicino a casa me la tiene da parte) e fondi di caffè
proporzioni per 100 mq circa 25kg di cenere e 15kg di caffè quando preparo il terreno a fine inverno
poi una volta al mese fino a fine luglio preparo un bidone da 200 litri di acqua e caffè che uso per irrigare
se invece vuoi fare le cose più semplici puoi usare letame pellettato e pollina che trovi in qualsiasi consorzio agrario a pochi eurini
Ultima modifica di biricchino; 21-07-19 alle 09:21
Grazie. Per cenere non ho problema.
Già tengo i fondi del caffè ma avrei bisogno di un amico barista...però ho il bosco vicino e mi dicono che terra di castagno non è male.
Per pollina (ho polli) o letame (amico allevatore) non avrei problemi , ma non vorrei dare troppo azoto.
pollina e letame freschi non vanno bene li devi far maturare per alcuni mesi e poi sono più difficili da dosare
preferisco quelli pellettati per una questione di praticità
se hai un bidone per la raccolta dell'acqua mettici dentro le infestanti che strappi e lasciale macerare per alcuni giorni
puzzeranno tremendamente ma in fase di crescita vedrai come le piantine dell'orto lo apprezzeranno