Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Patentino prodotti fitosanitari

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Piacerebbe ai carabinieri saperlo...
    Messaggi
    601
    Mentioned
    182 Post(s)
    Ero indeciso su dove postare la questione, alla fine la sezione Giardinaggio mi è sembrata la più indicata poichè il problema riguarda in particolare gli hobbisti dell'orto/giardino.
    La faccio breve, nel 2018, recependo una direttiva europea, è stato votato un decreto in Parlamento, per definire i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori non professionali, e con utilizzatori non professionali si intende la casalinga di Voghera passando per lo studente di Firenze e finendo al pensionato di Vibo Valentia.
    Fin qui tutto bene, sono state ridefiniti formulazioni e confezionamenti, migliorate le precauzioni d'uso ed eliminate tutte quelle sostanze che potevano risultare pericolose per la salute...ma qui sta il problema.
    Tenendo conto dei nuovi criteri di classificazione, meno del 5% dei prodotti oggi disponibili sul mercato potranno superare lo scoglio che li porterà a essere definiti prodotti "non professionali".
    Per dirvi, neanche rame, piretro, zolfo, i vari Bacillus e le trappole feromoniche riuscirebbero a rientrare nei criteri (si parla di soli 7 principi attivi su 365)
    E qui entra in gioco il patentino, cioè un corso di formazione OBBLIGATORIO necessario per acquistare e utilizzare i prodotti che grazie al decreto verrebbero definiti "professionali".
    In altre parole, dovranno avere il patentino tutti coloro che acquistano, manipolano e smaltiscono antiparassitari and company considerati, appunto, professionali.
    Il patentino sarò rilasciato dalle regioni e per conseguirlo bisogna essere maggiorenni, frequentare un corso di 20 ore presso enti autorizzati e superare un test di abilitazione.
    Ma non è finita qui: il patentino avrà una validità di 5 anni e poi dovrà essere rinnovato, frequentando almeno 12 ore di corsi di aggiornamento.
    La solita porcata all'italiana.
    Non solo rompono il cazzo e aumentano le spese a noi hobbisti e piccoli coltivatori, ma rischiano di creare un disastro ambientale nelle piccole realtà (niente zolfo = maggiore diffusione di malattie per la vite, specialmente in montagna e collina), di aumentare i prezzi del giardinaggio professionale, di diminuire il fatturato delle aziende produttrici di antiparassitari e agrofarmaci ed infine, dulcis in fundo...di non vedere nemmeno rispettata l'ennesima stupida e controproducente legge.
    Secondo voi quanto ci metteremmo a salire su Amazon e ad ordinare una bella scatola di Serenade Natria dalla Germania?
    Sicuramente meno del tempo che impiegheremmo a frequentare un inutile corso per un altrettanto inutile patentino, SOLAMENTE per poter acquistare il Bacillus.
    Mettere sullo stesso piano un piccolo coltivatore e un agricoltore professionista è già follia di per sè, figuriamoci quando realizzi che buona parte dei prodotti che non potrebbero più essere commercializzati, sono più sicuri e meno tossici di molti detergenti per la casa.

    Volevo solo avvertire tutti di questa follia, che dovrebbe entrare in vigore a maggio 2020: con un pò di fortuna annulleranno tutto, visto che siamo l'unica nazione europea ad aver recepito quella direttiva così alla cazzo di cane.
    Ma nel caso, io mi tengo pronto a fare scorta di Bacillus, zolfo e rame ad aprile.
    Ultima modifica di TangerineDream; 12-09-19 alle 13:58
    Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me
    I’m not sleepy and there is no place I’m going to
    Hey! Mr. Tambourine Man, play a song for me
    In the jingle jangle morning I’ll come followin’ you

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.