Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  30
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Limoni

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    mi sono spuntati germogli di limone... semi che stavano germinando dentro ai limoni, presi e messi in terra, germinazione e germogliazione paura, e son lì belli come il sole.

    Ovviamente i semi in questione vengono da limoni di un albero enorme... di una fertilità e attività disarmante... non potevo lasciarli lì, tutto quel che ha germinato indalemon è finito in terra. stasera conterò le piante che mi stanno crescendo.

    tanta roba.

    Grazie Amore mio, per questi limoni.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    nella nebbia della bassa
    Messaggi
    2,330
    Mentioned
    99 Post(s)
    Evviva il limoncello
    Se non fai parte della soluzione,fai parte del problema.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Se vuoi i frutti da quelle piantine caro Old vanno innestate, loro nascono "bastarde", anche io ho dei lime mini asiatici nati dai semi ma non fanno neanche un frutto.

    Adesso scendo verso casa, conosco un signore che è un mago dell'innesto, mi aveva già insegnato qualcosa ma vorrei rivederlo in azione così da imparare meglio le varie tecniche e magari tra qualche anno (devono avere un tronco almeno come un mignolo) ci ritroveremo assieme con una bella cannetta per uno in bocca a innestarle.

    Sei un grande Old, posta le foto poi è?
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Se vuoi i frutti da quelle piantine caro Old vanno innestate, loro nascono "bastarde", anche io ho dei lime mini asiatici nati dai semi ma non fanno neanche un frutto.

    Adesso scendo verso casa, conosco un signore che è un mago dell'innesto, mi aveva già insegnato qualcosa ma vorrei rivederlo in azione così da imparare meglio le varie tecniche e magari tra qualche anno (devono avere un tronco almeno come un mignolo) ci ritroveremo assieme con una bella cannetta per uno in bocca a innestarle.

    Sei un grande Old, posta le foto poi è?
    yep. questa già la sapevo... spero di riuscire a innestarlo con un bel limone, se non proprio quella pianta da cui provengono i frutti e i semi.
    :-)

    Ma... sti Lime? me ne porti una pianta, o dei semi, che vediamo di mettere ste piantine una da parte all'altra? Non fosse per il clima infame d'inverno... Sarebbe da cercare qualcuno che ha già piante di Lime che già han fatto frutti.... e provare l'esperimento!
    Le foto arriveranno.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    invece i semi di limone che hai dato a me non ce l'hanno fatta
    avevano radicato perfettamente ma qualche animale(penso un gatto) ha ribaltato i vasi e addio germogli
    se vuoi ti posso portare dei semi di alchechengio e la stevia (sia semi che piantina)

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    invece i semi di limone che hai dato a me non ce l'hanno fatta
    avevano radicato perfettamente ma qualche animale(penso un gatto) ha ribaltato i vasi e addio germogli
    se vuoi ti posso portare dei semi di alchechengio e la stevia (sia semi che piantina)
    vai sereno che se vuoi un paio delle mie piantine di limone le avrai, che scambio volentieri con una o due taleine di stevia. L'alchechengi lo conosco poco, anzi per niente... ma sono alla ricerca della Acerola... per motivi di mix di gusti e ricerca di un determinato sapore/aroma. e se riuscissi ad avere una pianta... anche se ci credo poco che possa reggere il clima qui...


    uscendo dal seminato, finalmente il mio melograno ino ino ino, un cespuglietto che ha subìto un paio di peripezie, ha iniziato a fare più frutti rispetto ai due anni passati (un minuscolo frutto all'anno)... ora son curioso di vedere quanti arrivano alla fine.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da OldGoblin Visualizza Messaggio
    yep. questa già la sapevo... spero di riuscire a innestarlo con un bel limone, se non proprio quella pianta da cui provengono i frutti e i semi.
    :-)
    ma come ? non lo sai ?

    ho fatto tante di quelle margotte dal mio limone che si é talmente sputtanato che ne ho uno a casa , si prende un vaso da vivaio in plastica , si fa' un foro centrale e lo si infila nel ramo prescelto a cui sia stata praticata un incisione a 45 per circa meta' ramo in cui si infila una scheggia di ramo per tenere distaccato , quindi si riempie di terra si lega con fil di ferro per tenere dritto il vaso innaffiando e coprendo con pacciamatura per restare sempre umido ,
    dopo un anno tagli sotto il vaso ed hai un giovane albero che ti porta i primi fiori e frutti
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    @edcm prepara tante margotte che veniamo a vampirizzarti
    old l'acerola non saprei dove recuperarla ma se vuoi posso farti delle talee di goji
    la stevia te la prendo al garden vicino a casa la mia è andata distrutta nella tempesta

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edcm Visualizza Messaggio
    ma come ? non lo sai ?

    ho fatto tante di quelle margotte dal mio limone che si é talmente sputtanato che ne ho uno a casa , si prende un vaso da vivaio in plastica , si fa' un foro centrale e lo si infila nel ramo prescelto a cui sia stata praticata un incisione a 45 per circa meta' ramo in cui si infila una scheggia di ramo per tenere distaccato , quindi si riempie di terra si lega con fil di ferro per tenere dritto il vaso innaffiando e coprendo con pacciamatura per restare sempre umido ,
    dopo un anno tagli sotto il vaso ed hai un giovane albero che ti porta i primi fiori e frutti

    Si certo che la sapevo... è la maniera più veloce per avere un giovane alberello, già di una certa dimensione rispetto a quello che parte da seme... ma, vuoi mettere la gioia di veder sbucare il germoglietto dal seme che hai interrato? e vedere che magari ne butta fuori due, o vedere che sono talmente tenaci da stretchare al buio alla ricerca di luce?

    @ecdm, te margotta il mondo che poi passiamo noi a prendere qualche esemplare... e si fa qualche scambio ... anzi... mo' apro un sito di "scambisti botanici"... ahahahah!

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    @edcm prepara tante margotte che veniamo a vampirizzarti
    old l'acerola non saprei dove recuperarla ma se vuoi posso farti delle talee di goji
    la stevia te la prendo al garden vicino a casa la mia è andata distrutta nella tempesta
    L'acerola tocca andare in Sudamerica a prenderla, e non so nemmeno se possa crescere qua... in out ovviamente. in indoor, facciamo crescere qualsiasi cosa...

    goji? anche dai, ma ero più interessato alla alchechengi... vitamineeeeeeeeeee!!!

    per la stevia, vai sereno, magari la si riprende la prossima primavera e si fanno millemila talee giusto per ridurre i rischi di perdita.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.