Le istituzioni rimangono, la politica cambia. è sicuramente vero che sono legate, ma chi va nelle istituzioni, ci viene messo (vedi giudici costituzionali) dai politici di turno, o comunque una certa idea può variare nel tempo. Sono le istituzioni a garantire il funzionamento, la continuità e la garanzia di diritti e doveri, a tutti i livelli. Per quanto con i nostri problemi, non viviamo la stessa situazione del Venezuela o dell'Argentina, dove tutto sta collassando.

La "democrazia pura" non penso esista nemmeno, forse intendi la democrazia diretta, ma è una cosa che non può e a mio avviso non deve esistere.

E per l'UE, si sono un europeista convinto. Sono convinto che l'unione fa la forza, soprattutto ora, dove per avere voce nelle politiche e nei mercati internazionali bisogna aver la giusta voce. Il progetto europeo è in crisi perchè non è stato gestito a dovere, ma può essere modificato, va modificato. Dovrebbe essere un sistema che aiuti i paesi membri, ma che abbia più potere, specialmente nella gestione delle crisi interne (vedi orban e visegrad)

Se non voti o voti scheda bianca, sei in torto. Questo atteggiamento favorisce veramente i criminali che spostano voti, fa fare la voce grossa a quelli come salvini che prendono il 17% "di tutti gli italiani", si che hanno votato.
Sperare in un partito che sia lo specchio di quello che si vuole in toto, campa cavallo, è un discorso che non sta in piedi. è un problema culturale, sempre a lamentarsi, sempre a chiedere il favore, farsi riconoscere il diritto a fare meno, cercare la scappatoia. Ovviamente non sto accusando nessuno, ci mancherebbe, è un discorso generale di come percepisco il "problema politica".

Rimanere nel giusto in senso generale, senza cercare scappatoie, non sorridere a chi fa nero o chi è più furbo degli altri. Ovvio che se scrivo in questo forum ho un certo punto di vista per quel che riguarda la cannabis, anche se sono fermamente contrario a comprarla dalla mafia. è paradossalmente più facile e meno sgamabile rispetto a coltivarla, però non lo giustifico. Bisogna combattere per la legalizzazione e una regolamentazione, assolutamente. Avevo letto poco tempo fa la testimonianza di un collaboratore di giustizia, il quale diceva che con le sole vendite di erba e fumo alla napoli bene\alternativa ci compravano le elezioni in un comune campano.