Thanks Thanks:  4
Mi piace Mi piace:  20
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: La violenza è sempre sbagliata?

  1. #11
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    2,806
    Mentioned
    527 Post(s)
    Con le ultime 4 righe hai centrato poeticamente il mio pensiero. Bisogna farne di ginnastica d'obbedienza per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni. E secondo me, ce ne vuole altrettanta per pensare che stando fermi a guardare, solamente facendo del buono nella nostra vita, possiamo cambiare qualcosa. É giusto il discorso di cambiare in primis noi stessi, ma non basta! Chi non combatte le ingiustizie é complice delle stesse.

    Vi lascio una riflessione secondo me veramente potente, di uno che si mette nei loro panni. Non conosco il tipo, ho visto solo un paio di video, ma su questo pone dei quesiti veramente giusti e importanti.
    https://youtu.be/v4amCfVbA_c
    "Quando provate quel ribrezzo verso certe azioni, perché pensate che non sia giusto saccheggiare o incendiare quei palazzi, mettetevi nei panni dei neri americani, che vedono ogni singolo giorno la loro vita saccheggiata e bruciata. [...]
    Fate a voi stessi questa domanda: pensate perché vi ha fatto piú senso vedere un negozio saccheggiato, piuttosto che vedere ogni giorno ingiustizie simili."

    E mentre pensiamo che sia una cosa meno importante perché lontana, ricordiamoci intanto che ogni vita é importante e vale lo stesso. Ricordiamoci che queste morti accadono anche da noi. Ricordiamoci di Cucchi, Aldrovandi, e tutti gli altri che sono morti sotto le mani di chi ci dovrebbe proteggere. Ricordiamoci che per loro non c'é stata alcuna rivolta, che la sorella di stefano ha scelto di andare per la via pacifista dei tribunali. Ricordiamoci che ci sono voluti 10 anni prima di avere un minimo di giustizia. Proprio un minimo. Ma soprattutto ricordiamoci che anche quel poco di giustizia non ha impedito che fossero tolte altre vite dalla sua morte ad oggi. Finché non gli dimostriamo che non possono fare quello che vogliono solo perché hanno una divisa, continueranno a farlo.

    E tra l'altro queste sono solo le notizie shock che arrivano a livello nazionale. Pensate a quanta gente é stata oppressa e non ha potuto far niente perché era nella gabbia dei leoni.

    E non mi venite a dire che ci sono anche sbirri buoni e che alcuni si sono inginocchiati davanti ai manifestanti. Puttanate! Se stai a guardare e taci, sei complice. Punto. Per cui tutti questi presunti sbirri "buoni", se davvero lo sono, devono uscire ed urlare ad alta voce ogni volta che vedono un'ingiustizia. Altrimenti sono solo una merda che puzza un pó meno, ma sempre puzza.
    "Cultivated in love and she's not grown for greed
    She's everything I want and also all I need"

  2. #12
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    2,806
    Mentioned
    527 Post(s)
    L'unica forma di lotta "pacifica" che penso sia utile al momento, é la mobilitazione di Anonymous. Pacifica tra virgolette perché anche se non fanno azioni violente, il loro intento é smuovere la gente, informare delle misfatte dei vari governi cosí che un giorno il popolo (e magari anche la polizia) si mobiliti unito per abbattere questo sistema corrotto. E per mobiliti non intendo manifestare pacificamente per le strade di Roma, intendo mettere a ferro e fuoco i palazzi del potere. Tutti. In ogni stato. É un pó un'utopia ma vedendo il malcontento generalizzato di tutti, ci potremmo arrivare prima del previsto.

    Purtroppo youtube non permette di condividere il loro video........ guarda caso..
    Per chi non l'avesse giá visto, cercate "Anonymous message to Minneapolis police"
    "Cultivated in love and she's not grown for greed
    She's everything I want and also all I need"

  3. #13
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Guarda G, sono d'accordo fino ad un certo punto...ti ho spiegato cosa succede quando si cade nelle provocazioni: ti prendono, ti massacrano e poi ti fanno passare come io violento da reprimere...
    Sfogarsi è umano ed è anche comprensibile ma non risolve la situazione...così come quando sei arrabbiato...tirare un calcio a una porta serve a qualcosa?
    Forse solo a romperti un piede...

    Hai citato Ilaria Cucchi, ecco, quello è un esempio grandissimo di forza, perseveranza e dignità nel dolore, perché non solo le hanno ucciso un fratello una volta ma tutte le volte che in questi anni ha dovuto sentire che era un drogato ecc.
    Una forza d'animo davvero esemplare...qualche tempo fa mi trovavo a Ferrara , una serata dedicata a Federico e Stefano e quindi, simbolicamente, a tutti quelli che sono stati uccisi da chi, come dici tu, dovrebbe invece proteggerti. Una serata da brividi, con una partecipazione emotiva enorme da parte della gente...una manifestazione pacifica, eppure con un impatto fortissimo, perché li si è trasformato il dolore e la rabbia in qualcosa di buono.
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  4. #14
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    2,806
    Mentioned
    527 Post(s)
    Quello é vero, sicuramente ti strumentalizzano e fanno passare per violento. Ma sempre piú gente inizia ad essere arrabbiata e quando questi "violenti" saranno la gran parte della popolazione allora che questa sia strumentalizzazione sará visto da tutti e si aggiungerá a tutte le altre menzogne che ci sparano ogni giorno.

    Credo anche nelle manifestazioni pacifiche come l'esempio che hai portato ma, non credo piú che sia sufficiente. Continuano ad opprimere, a malmenare e in molti casi ad uccidere, sicuri dell'appioggio della loro istituzione. E non cambieranno se solo 1 su 100 finisce in galera.
    "Cultivated in love and she's not grown for greed
    She's everything I want and also all I need"

  5. #15
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    @G_Lab mentre stavo per risponderti mi è venuta in mente quest'altra canzone, oggi è così...

    https://youtu.be/9_GYrzWmSc4
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    2,806
    Mentioned
    527 Post(s)
    É una bellissima canzone ma non la vedo molto inerente con il discorso. I movimenti come quello di cui parliamo non hanno qualcuno alla testa che dice cosa fare mentre rimane a casa. La bellezza di questi movimenti é proprio il fatto che siano spontanei, nascono dall'istinto di sopravvivenza che abbiamo come animali quali siamo. Ed é per questo che non sono controllabili, non ci sono regole, non esiste una maniera giusta di protestare, esiste solo il contesto e la situazione in cui ci si trova.

    Vorrei specificare che io per manifestare (anche violentemente) non intendo fare come la tipa nella foto che girava sui media, che si porta via una friggitrice e se ne va a casa. Quella non sta manifestando, quella si é approfittata della situazione. E per questo ripeto che almeno noi, dovremmo centrare il punto su chi protesta e non su chi si approfitta del caos.
    "Cultivated in love and she's not grown for greed
    She's everything I want and also all I need"

  7. #17
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Siamo sicuri che siano manifestazioni spontanee e che non siano anche queste guidate?
    Comunque questa storia del siamo animali non mi sembra che possa reggere ancora molto.
    Credo sia abbastanza evidente che dovremmo ambire ad essere di più che occhi, bocca, mani e piedi... altrimenti continuando a considerarci animali, vivremo e penseremo come tali, faremo gesti e avremo reazioni animali...
    Questo è già successo, l'abbiamo già fatto: non risolve.
    Qui bisogna fare altro.


    Gli animali li abbiamo già fatti e li facciamo anche fin troppo.
    Dobbiamo riscoprire cosa vuol dire essere umano.
    Ultima modifica di potpot23; 04-06-20 alle 18:43
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  8. #18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    2,806
    Mentioned
    527 Post(s)
    Ma guidate da chi? Spero che per guidati non intendi il discorso del messaggio nell'altro thread.. dire che quella frase é un mantra negativo per soffocarci equivale a dire che quando gridavamo "non c'é futuro, no all'austerity!" qualcuno voleva inculcare nelle nostre teste che saremmo morti tutti. Un mantra é una cosa differente.

    Ci sono state manifestazioni pacifiche e la polizia ha risposto con la violenza. Ha risposto con coprifuoco, squadre anti-terrorismo, blindati, gas lacrimogeni, proiettili di gomma sparati ad altezza uomo, hanno risposto rompendo le telecamere di chi stava riprendendo la scena. Le stesse cose di sempre insomma. E dovremmo stare a guardare? Come puó il "cambiare noi stessi" cambiare queste situazioni, che ormai si ripetono da decenni? Dovremmo porgere l'altra guancia oppure lubrificare il di dietro?

    Per quanto riguarda gli animali, in fondo é vero, non lo siamo. Siamo molto peggio. Non capisco perché la vedi come un'offesa. Per te gli animali sono solo occhi bocca mani e piedi? Gli animali sono molto di piú. Certi animali sono molto piú intelligenti di noi, fanno costruzioni che noi ce le sogneremmo con i mezzi che hanno a disposizione, rispettano l'ambiente in cui vivono.. certi insetti si evolvono ad ogni generazione per sopraffare i pericoli che incombono. Comunicano e si capiscono con 4 versi, mentre noi non ci capiamo neanche a scrivere libri interi. Che cosa abbiamo di piú? La ragione forse? Perché l'essere umano ragiona piú di un animale? Gran parte degli animali convive allegramente insieme, apparte i predatori che cacciano per bisogno, non come gli umani che lo fanno per sport.
    Non sono io che sminuisco gli esseri umani, sei tu che sminuisci l'essere animali. Al mondo c'é la flora e la fauna, e non mi sembra che siamo vegatali, anche se pure loro per certi versi sono piú evoluti di noi, essendo organismi autotrofi. É questione di punti di vista, e il nostro non deve essere sempre al centro dell'universo.

    Hai ragione bisogna fare altro. Ma questo altro non é stare a casa zitti a cercare la luce in noi stessi. Quello puó servire, ma non basta affatto. Quello é giá stato fatto e non é bastato. Mentre alcune rivolte violente hanno portato alla conquista di alcuni diritti fondamentali di cui oggi ancora godiamo e dovremmo ricordarceli e ringraziare chi ha combattuto, anche con la violenza, per quel poco di giusto che abbiamo oggi.
    "Cultivated in love and she's not grown for greed
    She's everything I want and also all I need"

  9. #19
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Parto dalla fine...se ti riferisci alla resistenza bisogna tenere conto del contesto e cioè una guerra mondiale, un contesto che oggi per fortuna non c'è...
    Gli scontri con la polizia a cosa servono? Te l'ho già detto a cosa servono, a farci finire in ospedale o in galera o all' obitorio.
    Noi invece dobbiamo conquistarci la vita.
    Quelli sono lì a lavorare...obbediscono agli ordini...
    Se je dicono de mena', menano.
    Non puoi mica contestare una comanda: è un lavoro.
    Non si chiedono perché.
    Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno.

    Noi dobbiamo combattere veramente il sistema, prima di tutto rimuovendolo dalla nostra coscienza, è condizione essenziale per una vera evoluzione, ma il terreno dello scontro non può essere la piazza, a botte da orbi.
    Ripeto, dobbiamo fare altro.
    Non dobbiamo cadere nelle trappole costruite ad arte per contenere e snaturare il nostro naturale sentimento di giustizia.
    Dobbiamo cambiare le carte in tavola, cambiare le frequenze su cui siamo sintonizzati: distogliere lo sguardo dall'ipnosi di questa narrazione e cercare solo ciò che ci fa stare bene, solo ciò per cui vale la pena vivere.
    Chiudere coi media, con le televisioni e tutto il resto.
    Uscire dall' ipnosi e cercare la verità e per farlo puoi anche arrivare in capo al mondo ma è dentro di te si tratta solo di darle voce e spazio.

    Per quanto riguarda il discorso sugli animali non do nessuna connotazione negativa, io amo gli animali e li rispetto, ma ciò non mi impedisce di vedere la loro condizione, che è quella di essere in balia degli istinti, mentre l'essere umano ha la possibilità di esercitare il libero arbitrio, che poi non lo faccia questo è un altro discorso, o forse no, è proprio il punto più importante della questione.
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  10. #20
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    2,806
    Mentioned
    527 Post(s)
    Non mi riferivo solo alla resistenza ma anche alle lotte successive. Vedi i diritti sul lavoro conquistati negli anni settanta, ma anche piú recentemente con le battaglie no-tav. Se non ci fossero state rivolte violente "la grande impresa" sarebbe giá lí, sopra le case di chi abita quelle montagne da sempre. Se fossero stati a casa rimuovendo il sistema dalle loro coscienze, si sarebbero trovati un giorno un tipo con la ruspa suonare il campanello con un foglio in mano che diceva che la sua casa non esisteva piú, é proprietá dello stato e va distrutta per costruire l'opera del millennio..

    Aivoglia a dirgli "non lo sapevo non guardo la televisione il sistema non esiste.."
    "Cultivated in love and she's not grown for greed
    She's everything I want and also all I need"

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.