Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Chiarezze sulle VPN e la navigazione in anonimo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ciao!

    Questo è il mio primo post sul forum, spero di non fare domande particolarmente stupide o a cui è stata ampiamente risposta.

    Premetto che ho letto il primo volume di Hacklog sull'anonimato e ne sono rimasto affascinato, averlo letto e riguardato più volte però non vuol dire che ve lo sappia recitare a memoria, in più l'argomento è in continua evoluzione e quindi volevo farvi qualche domanda.

    Dopo averlo letto, ho deciso di acquistare una VPN per navigare in sicurezza, l'ho usata soprattutto per servizi riconducibili alla mia persona, come email, banca o social network.... insomma è una VPN compromessa
    Sottolineerò in particolare la necessità di VPN per motivi di privacy. In ogni caso, devo assicurarmi che il servizio che scelgo sia affidabile e non comprometta i dati.

    1) Ha senso utilizzare la mia VPN costantemente sia su computer che su cellulare per navigare nel clearweb accedendo anche a servizi personali? Incrementa la mia sicurezza e la mia privacy o per accedere a servizi personali è sempre meglio farlo fuori dalla VPN?

    2) Se dopo essermi collegato alla VPN utilizzassi Tor per navigare nel deepweb, essendo la mia VPN "compromessa", è certo che io personalmente sia identificato come un utilizzatore di Tor? Non so come esprimere al meglio la domanda, visto l'utilizzo che ho fatto della VPN con siti personali, tanto vale utilizzare direttamente Tor senza VPN?

    3) Non ho ben chiaro se utilizzare una Virtual Machine per la navigazione possa essere usata come ulteriore livello di sicurezza, ad esempio Tails, chi utilizza questa distribuzione per la navigazione ce l'ha installata come principale sistema operativo o lo usa in modalità live tramite USB?

    4) Se volessi acquistare una nuova VPN per navigare nel deep web in modo anonimo e sicuro e avessi già a disposizione dei Bitcoin per l'acquisto, quale sarebbe il modo più sicuro per acquistare? Oltre alla solita domanda "che VPN scegliere?", anche se mi pare che ultimamente si parli molto bene di Express VPN.

    Da quel che ho letto dovrei:
    -collegarmi alla mia attuale vpn e usare tor browser
    - creare un nuovo wallet bitcoin
    - utilizzare un mixing service e trasferire i bitcoin al nuovo wallet (che mixing service usare? Ho letto articoli molto contraddittori...)
    - sempre tramite tor browser acquistare la nuova VPN

    è corretto questo processo o utilizzando la VPN attualmente in mio possesso è tutto inutile?

    5) è sicuro utilizzare VPN diverse con identità diverse collegandosi alla medesima rete domestica... o "dipende" dal livello di paranoia?

    Scusate il lungo thread e grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere e rispondere

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3,701
    Mentioned
    341 Post(s)
    Allora,prima di tutto il primo post x norma della regola qui si posta solitamente nelle presentazioni poi si possono porre domande,seconda cosa:io sono esattamente 9 anni che bazzico in queste sponde e non uso niente e sinceramente non ne capisco di questi programmi x navigare in anonimato ma se ti riferisci a questo sito ti ho già risposto.....comunque benvenuto

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ciao, ecco le risposte:
    1) allora diciamo che usare una VPN per accedere a servizi "sicuri" in clearnet (ad esempio Gmail, social network ecc.) non ha senso se non ad esempio per accedere a contenuti (come su Netflix o YouTube) non disponibili qui in Italia, ma comunque finché non entri in siti che potrebbero mettere a rischio la tua identità non serve nascondere il proprio indirizzo IP.
    2) Ovviamente la VPN sa dove tutto accedi, quindi vedrà anche che sei entrato sulla rete TOR. Comunque, l'accoppiata VPN + TOR non è consigliata (c'è scritto pure sul sito di Tor) a meno che tu non sia un esperto che li sa configurare propriamente. Poi se ti prende di mira, ad esempio, l'NSA può benissimo chiedere al tuo fornitore di VPN il tuo reale indirizzo IP, quindi a meno che non debba comprare droga/armi o fare altre cose illegali la VPN non è necessaria :asd: quindi puoi stare tranquillo.
    3) Tails non si deve installare come sistema operativo principale, io personalmente lo uso su macchina virtuale ma va benissimo anche in live USB.
    4) Se hai i bitcoin usa quelli, però ricorda che hanno il tuo IP e il 2° punto sul deep web, comunque anch'io ho sentito parlare bene di Express e anche di Mullvad.
    5) Basta una VPN che puoi condividere su più di dispositivi con lo stesso account, che senso ha usarne diverse?
    PS: Ti consiglio di leggere questo articolo, che ti darà una buona spiegazione!

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.