La distruzione di Atlantide


Un saluto a tutti,


Mi riferisco proprio all’opera incompiuta di platone come metafora della politica attuale in europa. Voglio paragonare l’europa ad Atlantide sicuramente per evitare, secondo la mia opinione, che faccia la stessa fine. Leggo infatti di probabile impero latino, diverso rispetto a quello anglosassone e forse cinese.


Secondo sarebbe un grave errore rompere con la NATO, non inquanto risorsa in caso di conflitto. Io penso che occorra evitare anzi tutti i possibili conflitti, specie quelli tra “fratelli”...cosa molto importante. E secondo me trascurata quando si accarezza l’idea di un impero.


Mi fermo qui sulla fanta politica (spero che lo sia), per parlare brevemente dell’ Atlantide di platone. Nel suo ritratto platone fece confluire tutto quello che trovava spiacevole in atene dei sui giorni ricca, avida, artificiale. Ma l’impero atlantideo non si arrogava il diritto di portare “l’illuminazione” della cultura a “razze inferiori” anzi platone scrisse in senso anti imperialista.


L’interpretazione errata di Atlantide come civilta’ iniziale e primaria, che seppe influenare tutte le altre ad essa successive, si nasconde ancora una volta il seme di un concetto di superiorita’, legato a una qualita’ primordiale superiore che tutto il resto dell’umanita’. Ricorda in questo filone di interpretazioni l’archeo-futurismo. Un po mi ricorda anche questo l’idea dell’impero latino.